NIKON D7000 + 18-105mm a 1290 €, buon primo acquisto?

enomis84

Apprendista
salve a tutti rompo ancora le scatole..ieri mi ero focalizzato sulla d5100 con 18-105...circa 840 euro...ma poi girando ho visto la d700 a quella cifra....bhè...mi sono fermato un attimo a riflettere...saraà sempre una prima reflex e forse l'eborso è alto...ma avrei rispetto alla d5100 proprio un altro corpo macchina...di altra categoria a ben vedere...sbaglio??? in questa fase di indecisione comsica ogni consiglio è ben accetto.! ciao

mirko54

Maestro
Corpo macchina
Nikon D3100
ciao.. secondo un mio punto di vista.. non è sempre consigliabile partire con una semi-pro.. anche perche se poi non ti appassioni rischi che ai speso 5-600 € in piu per niente.. però.. se senti che la fotografia potra appassionarti.. e soprattutto se hai la possibilita economica.. la d7000 (non d700, mi sa che ai sbagliato a scrivere..) è un ottima scelta.. in cui potrai imparare molto...e soprattutto divertirti.. e hai in mano una gran macchina..
per la lente prendi pure il kit con il 18-105.. che è un tuttofare.. poi capitai il tuo stile e ti adeguerai..

McMartin

GURU
Corpo macchina
Nikon D7000
Clicca su simbolo d7000 nella mia firma :)
Gran bella reflex te lo assicuro ma forse come entrylevel è un po troppo, io ci sono arrivato dopo un bel po di pratica fatta su una d3000 e dopo avermi fatto un'idea del tipo di fotografia che volevo esprimere e, sopratutto, dopo aver acquistato qualche lente. Comunque per il prezzo è quello in linea con nital niente di meno ;)

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Conosco persone che hanno preso come prima reflex una D7000 e la utilizzano benissimo, invece ci sono altre che hanno la D5100 ma dopo quasi un anno ancora non la sanno usare.

Tutto dipende da quello che vuoi tu dalla fotografia, in poche parole quanto sarà grande questo hobby?
Se ancor non lo sai risparmia e inizia con la D5100 che è comunque un'ottima macchina.

StrongAle

PRO
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Ero col tuo stesso dubbio!

D7000 o D5100? Della 5100 avrei voluto lo schermo orientabile ed il costo inferiore, ma il cuore era verso la D7000 rinunciando allo schermo flip... e poi arriva la super offerta a 960 euro D7000 con kit 18-105 e la scelta è stata una sola :D

Molto soddisfatto dell'acquisto della mia prima reflex! (anche se continuo ad avere un debole per i colori delle foto canon!!!)

DoppiaD

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7D
devi sempre valutare a che livello è il tuo hobby...se senti che è solo per fare degli scatti 1-2 volte alla settimana, non ha senso (per il mio modesto parere) prendere una super reflex..otterrai risultati comunque ottimi anche con una di fascia più bassa. Se invece l'hobby è tale per cui scatti moltissimo, allora son dell'idea che, a mio avviso, è sprecato comprare una reflex di fascia bassa per poi dopo 1-2 anni passare ad una superiore (son soldi buttati)...tanto vale partire con una reflex già superiore, anche perchè le funzioni son le stesse, si ci saranno delle impostazioni in più, ma basta una lettura più approfondita del manuale d'istruzione e sarai a posto.

StrongAle

PRO
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1

enomis84

Apprendista
Grazie intanto a tutti! io credo di essere un adeguato smanettone; non per questo dico di essere un fotografo durante tutta la settimana...ma voglio imparare ,magari anche impiegando un pò più di tempo, con un corpo macchina che scoprirò pian piano,ma che magari... alla lunga saprà darmi risultati notevolemente superiori.
E' anche vero che una buona foto la fa il buon fotografo e la buona lente...
A tal proposito mi confermate la bontà per iniziare del 18-105?? mi spieghereste in breve le potenzialità di tale obiettivo? esempi tipici: in giro per roma a fare foto.... allo stadio... primi piani...qualche macro.... per questi soggetti andrebbe bene per iniziare quell'obiettivo? cosa perderei o guadagnerei rispetto al doppio 18-55 + 55-120? sicuramente avrei + comodità nel portare un solo obiettivo.... ma qualitativamente?
Grazie a tutti!!

Fearless

GURU
Corpo macchina
Nikon D600
Il prezzo non è per niente allettante, anzi. In giro la trovi facilmente a 100 euro in meno, o anche di più se l'acquisti senza obiettivo, o magari ne prendi uno seminuovo (come il mio :D )
Migliore del 18-55 dei normali kit, per lo street può andar bene, per lo stadio no. Primi piani anche. Qualche macro così così. Il 55-120 non l'ho mai sentito! :confuso:

StrongAle

PRO
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
in primis il 18-105 è stabilizzato e ci guadagni parecchio, poi in praticità, ed infine mi pare che sia una buona lente come qualità (rapporto qualità prezzo)

come tipo di foto che puoi fare vai da un "grandangolo" di 18, street 35, ritratti 50 e 85, piccolo zoom 105. Ci puoi fare tutto tranne landscape molto ampi e zoom estremi da safari :) quindi in città riesci a coprire tutte le necessità.

Le macro non le puoi fare, per quelle servono lenti dedicate.

Alto