Guarda sostanzialmente siamo sulla stessa linea d'onda, anche io la penso come te, una foto deve darmi ed appagarmi, emozionarmi e suscitare in me interesse. Ma prima di violare delle regole bisogna impararle. Io posso anche pensare che la foto di Mattia sia buona così come è stata scattata e, forse, lo penso! Ma Mattia come tutti noi è quì per imparare delle tecniche fotografiche e, quindi, è dovere di tutti noi scambiarci le opinioni tecniche. La natura dell'osservatore della fotografia sarà sempre quella di dire bella o brutta ma quelli con natura meno accomodante e che pretendono di più ti chiederanno sempre il perchè e quando succederà non si potrà rispondere "perchè si" o "perchè no" ma si dovrà rispondere "lo scatto averbbe dovuto seguire questa regola, con questa linea e questi toni, questa composizione e questa luce" -LO SO- ma proprio per questo me ne sono fregato ed ho seguito il mio istinto violando tutto e diventando artista. Insomma non ho scelto a caso.
Spero di essermi spiegato e, ripeto, mi piace un casino che ogni tanto intavoliamo queste discussioni.
over ci sei socio?
sapevo che mi tiravi in mezzo socio.........ecco i miei due cents:
allora questa discussione mi intriga, chi parla di sensazioni e chi di composizione.........io parlo di sensazioni compositive.
nella versione originale tutto ciò che voleva esprimere l'autore ho dovuto leggerlo, questo perchè: avevi in mente ciò che volevi, ma a mio parere non sei riuscito ad esprimerlo, tu parli di bimbi che corrono gioiosi verso la cima, ma tenendo la centralità sia con l'orizzonte che con i soggetti, non hai fatto altro che "congelare la scena", il cielo (viola) schiaccia ancora di più la sagoma della collinetta (azzurra), limitando la sensazione di salita, inoltre tutti i soggetti sono impastati nel centro, che è un pò il limbo del fotogramma......galleggiano li nel mezzo, senza dare nessuna notizia importante.
Tutto ciò che volevi dire invece
Macmartin lo ha esaltato egregiamente:
ha diminuito il cielo e croppato un lato, enfatizzando la salita verso la collina (azzurro) con la diagonale dx (azzurra) ti accompagna verso il bimbo arrivato prima.
ha esaltato la figura predominante del maggiorenne, avvicinandolo alla vista, quindi facendolo sembrare più grande, inoltre ha usato i due bimbi (giallo), che seguendo la diagonale della collina a sx, accompagnano all'adulto donando un senso di movimento allo scatto.
inoltre tenendo un bambino sul terzo, ti obbliga a soffermarti su di loro, notando le armi giocattolo, da boss.
inoltre l'aumento di contrasto e le proporzioni variate, donano profondità e prospettiva allo scatto.
per concludere cito un pezzo dell intervento di
Marcus88
"Beh io trovo che tu stai cercando di trovare una composizione tecnica alla foto.
E sono d'accordo con te che tecnicamente può non essere corretta, ma a mio avviso una foto deve anche "pagare l'occhio", insomma deve piacere. Se ti devo spiegare il perchè preferisco la sua composizione alla tua, beh il discorso è uno solo, il taglio che hai fatto tu non mi trasmette niente, mentre la compo di mattina mi suscita l'idea di queste persone che camminano verso l'orizzonte. "
a mio modesto parere tutto ciò che cercavi mac martin te lo ha spiegato con lo scatto, mentre mattia no.
per l'amor di Dio non voglio dettare dogmi......sono un principiante come voi.......ma molte volte "la tecnica" come dite voi, va la differenza tra uno scatto e un emozione.......