All We Need festival - live music @Estragon (a colori)

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Una piccola premessa per il mio primo reportage nel forum (quindi siate buoni)...
con un pizzico di orgoglio e con molta riconoscenza per tutti voi amici che mi avete sempre aiutato a crescere (@macmartin enzo over Achilles su tutti) volevo rendervi partecipi di questa cosa qua:

venerdì sono stato all'Estragon club come fotografo "ufficiale" per il festival All We Need, organizzato da una radio loacale. C'erano molti artisti indie piuttosto affermati (Bugo, Marta sui tubi, Motel Connection ed altri) ed ovviamente una valanga di gente. E' stata una grande esperienza per me, al fianco di altri professionisti navigati, cercavo di copiare punti di ripresa e movimenti. Avevo il pass per il back stage, quindi totale libertà di movimento per le foto, sopra e sotto il palco ed anche dietro le quinte. Chi ha commissionato le foto è rimasto soddisfatto degli scatti ed il 29 aprile mi manderanno a Cagliari per lo stesso lavoro, dato che il festival è itinerante. Poi chissà... Insomma il mio primo ingaggio! Oh yeah!
Ecco una selezione delle foto a colori.


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Marta sui tubi @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Marta sui tubi @ Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Marta sui tubi @ Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Marta sui tubi @ Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Marta sui tubi @ Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Diaframma @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Diaframma @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Diaframma @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Mariposa @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Mariposa @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr

ed eccone alcune in b/w


Marta sui tubi @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr



Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Bugo @Estragon (pubblico) di Roberto Taddeo, su Flickr


Motel Connection (dj set) @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Motel Connection (dj set) @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Mariposa @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Motel Connection @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr


Motel Connection @Estragon di Roberto Taddeo, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
C'è davvero poco da fare amico ... sei grandissimo !!
:corna:

Ora non puoi più nasconderti caro ... se ne sono accorti anche gli altri !!!
:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Scatti difficili eppur gestiti benissimo. Lo dicevo in un altro post ad Ilaria, io non saprei nemmeno da dove inziare a gestire le luci ed infatti i miei scatti dei concerti sono inguardabili o, quantomeno, piuttosto amatoriali. Sei stato davvero eccezionale e barvo anche nelle compo.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
C'è davvero poco da fare amico ... sei grandissimo !!
:corna:

Ora non puoi più nasconderti caro ... se ne sono accorti anche gli altri !!!
:D
grazie di cuore enzo!

Scatti difficili eppur gestiti benissimo. Lo dicevo in un altro post ad Ilaria, io non saprei nemmeno da dove inziare a gestire le luci ed infatti i miei scatti dei concerti sono inguardabili o, quantomeno, piuttosto amatoriali. Sei stato davvero eccezionale e barvo anche nelle compo.
grazie mille mac! ci vuole solo pazienza e tanto cu**!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Splendido set Roberto, ma come hai fatto a scattare da quelle posizioni? Eri accreditato?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stic... ti stimo e ammiro per queste foto Roberto...e finalmente le tue capacità usciranno allo scoperto un po' ovunque, te lo meriti...
sulle foto l'unica cosa che posso dirti è di stare attento a certi tagli...non è facile gestire tutto, luci, composizioni, movimenti della band ecc...però è un peccato avere qualche mano mozzata...piuttosto poi croppa via ancora qualcosa, sempre se ti va...sono mie umili riflessioni, e sono soprattutto gli unici difetti che ho trovato in queste tue fotografie! grande Roby!!! :corna:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
grande teddi, scatti così sono difficili da ottenere, ma tu ci sei riuscito benissimo........complimenti
sì un vero inferno beccare la luce giusta... grazie mille over!

Splendido set Roberto, ma come hai fatto a scattare da quelle posizioni? Eri accreditato?
grazie mille Luca! sì ero stato incaricato dall'organizzazione per il servizio!

Bravo! Bravo! Bravo!Bravo!
ma grazie grazie grazie!

Stic... ti stimo e ammiro per queste foto Roberto...e finalmente le tue capacità usciranno allo scoperto un po' ovunque, te lo meriti...
sulle foto l'unica cosa che posso dirti è di stare attento a certi tagli...non è facile gestire tutto, luci, composizioni, movimenti della band ecc...però è un peccato avere qualche mano mozzata...piuttosto poi croppa via ancora qualcosa, sempre se ti va...sono mie umili riflessioni, e sono soprattutto gli unici difetti che ho trovato in queste tue fotografie! grande Roby!!! :corna:
grazie mille Ac! eh eh! al momento mi accontento di vedere concerti gratis e di stare in mezzo ai musicisti, e più di questo, sinceramente, non posso pretendere!
eh sui tagli... argomento scottante ma per il quale mi inviti a nozze: rispetto profondamente la tua idea di compo, anzi, più che rispettarla direi che proprio mi piace e la apprezzo! c'hai l'occhio geometrico del paesaggista ed hai sviluppato un tuo stile, quindi se fai un commento io lo rileggo 3 o 4 volte per capire bene e migliorare!
l'unica cosa che non ci accomuna è che io (conscio di essere in minoranza schiacciante) non credo che certi stili di ripresa vadano applicati anche alla street, e mi rendo conto che questo per me è una specie di suicidio artistico...eh eh...
personalmente, credo che l'unica cosa importante nelle fotografia street e nel reportage degli eventi sia restituire una certa atmosfera attraverso i colori, le facce, i movimenti ecc.ecc. ed attraverso una compo che valorizzi non il soggetto in sè (il cantante, il poverello che chiede l'elemosina, i due innamorati che si baciano) ma la scena intera che si ha davanti attraverso quel qualcosa in più che bho... non so descrivere. dopo tutto non è che si fanno foto in studio con modelli, nella street!
poi io esagero, come al solito, in queste cose e divento estremista a livello ideologico e magari in maniera infantile mi punto che devo fare i tagli per forza, però è anche da combattere l'assioma taglio=brutto, sennò davvero si sprofonda in un formalismo esasperato e si finisce per fare tutte le foto uguali nel nome di regole di compo che diventano solo costrizioni.
ultimamente, poi, i reportage di altissimo livello di fotografi giovani e cazzutissimi sono tutti improntanti nell'abbandono degli stilemi classici a favore di compo con tagli pazzeschi, arditi e stupendi (hai visto le foto vincitrici delle varie categorie del World Press Photo?) umilmente, tengo quelli come riferimento, anche giusto per scopiazzare!
tornando sulla terra: insomma a volte il taglio è una scelta e mi piace non avere il soggetto interamente dentro i bordi, spesso un mio banale limite tecnico ché non sono riuscito a gestire tutte le variabili impazzite, in questo caso del live!
di certo è tanta la strada da percorrere prima che io riesca a fare un taglio che possa piacere a tutti e non solo a me...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Guarda, Roby, che con me sfondi una porta aperta...purtroppo l'occhio del paesaggista (e mi sembra sia un titolo fin troppo esagerato per un amatore come me) ti fa notare delle cose come i tagli ecc...quanto alla street, sono davvero d'accordo con te! Infatti dico sempre "complimenti a voi streetisti che, oltre al coraggio, componete in fretta e bene, senza poter meditare", io non so se sarei in grado di farlo onestamente...ciò si sposa a perfezione col discorso che i tagli ci stanno e che, anzi, vanno azzardati e cercati...ma io che sono un rompiscatole resto turbato da un soggetto intero a cui manca solo una mano...:timido: Ma è un mio problema credo, visto che sono l'unico che te l'ha fatto notare...infatti in quasi tutto il tuo reportage ci sono dei tagli, ma solo 2 mi hanno dato "fastidio", cioè foto 4 e 5...sulle altre, niente da eccepire ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Guarda, Roby, che con me sfondi una porta aperta...purtroppo l'occhio del paesaggista (e mi sembra sia un titolo fin troppo esagerato per un amatore come me) ti fa notare delle cose come i tagli ecc...quanto alla street, sono davvero d'accordo con te! Infatti dico sempre "complimenti a voi streetisti che, oltre al coraggio, componete in fretta e bene, senza poter meditare", io non so se sarei in grado di farlo onestamente...ciò si sposa a perfezione col discorso che i tagli ci stanno e che, anzi, vanno azzardati e cercati...ma io che sono un rompiscatole resto turbato da un soggetto intero a cui manca solo una mano...:timido: Ma è un mio problema credo, visto che sono l'unico che te l'ha fatto notare...infatti in quasi tutto il tuo reportage ci sono dei tagli, ma solo 2 mi hanno dato "fastidio", cioè foto 4 e 5...sulle altre, niente da eccepire ;)
guarda, la 4 è davvero una porcata di foto e lì non c'è da discutere, la mano tagliata stona, però anche con tutta la mano dentro secondo me sarebbe stata una brutta foto, dato che il soggetto ha una posizione dinamica, ma la foto NON è cmq dinamica (il peggior fallimento per un fotografo eh eheh).
solo che mi piacevano i colori desaturati naturalmente dal talco (altrimenti fastidioso) e l'ho messa.
sulla 5 invece, tornando al discorso di prima, speravo solo che la forza espressiva del soggetto non facesse notare la mezza mano tagliata! ma è cmq un limite mio... il giorno che non noterai un taglio in una mia foto ed il tuo occhio da paesaggista (ci sta tutto) sarà catturato dalla scena in sè e non dal taglio, allora sarò davvero sicuro di aver fatto una buona street!

davvero complimenti!
grazie mille caro!


io non saprei nemmeno da che parte cominciare :timido:
COMPLIMENTI!!! :corna:

grazie mille Kemp!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti l'espressione mi ha catturato perchè è fantastica, davvero!!! Solo dopo un po' ho visto che mancava una mano...la foto in se rende, ma visto che siamo qui, ci confrontiamo no? ;)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
WOW, non riesco a dire altro sono fantastiche!!! :corna:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ma sono strepitose! Sei un grande, Teddi!!!! :corna:
Non c'è niente da aggiungere, davvero... posso solo farti tantissimi complimenti per le foto, e per l'ingaggio naturalmente! :applauso:

Mi interessa approfondire il discorso delle foto "dinamiche" che quando fotografi un live secondo me è una cosa importantissima e difficilissima da ottenere... Una delle critiche che mi fanno di più infatti per i miei scatti live è proprio la mancanza di dinamicità, riscontro che le foto troppo "congelate" e statiche non piacciono sempre a tutti, d'altro canto come ottenere un effetto dinamico evitando il mosso??? :???: Questo è uno dei dilemmi che mi assillano ultimamente! Sto facendo esperimenti con lo zoom burst (mamma mia com'è difficile...) e con una tecnica che non so neanche come si chiami ma consiste nel girare la macchina mentre scatti con un tempo un pelino più lungo del normale... ma la maggior parte delle volte escono pasticci... tu come la vedi, questa storia della dinamicità delle foto in questo contesto? Come la realizzi, come la interpreti?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Bravissimo Teddì!!!!! Lo sapevo lo sapevo lo sapevo!!, lo sai che qua facciamo il tifo per te..sulle foto che dire...sono troppo belle tutte....ovviamente le mie preferite sono quelle in bn...COMPLIMENTI!!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bravissimo Roberto, complimenti!!! :applauso: :D
Ottima prova! Davvero tutte ben realizzate!
Come accennava anche Ak, alcuni tagli sono un pochino azzardati forse... ma ci stanno comunque benissimo!
Te la sei cavata alla grande e ti sei meritato questo ingaggio!

Dajeee!!! Adesso..."verso l'infinito ed oltreee!!!" :D
 
Alto