Un bruco che... "bruca"

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Una piacevole presenza (alla vista) nel mio giardino, così ne ho approfittato x qualche scatto
C&C&A sempre graditissimi!
Grazie
:)

P.S. Qualcuno saprebbe anche dirmi in quale tipo di farfalla si trasformerà?


Bruco di kemper71, su Flickr


Bruco di kemper71, su Flickr


Bruco di kemper71, su Flickr
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Che belle!! La prima è la mia preferita! Tutte belle nitide, con uno sfondo sfocato come piace a me... bravo!!
Non so in che farfalla si trasformerà, ma visto quanto mi fanno paura le farfalle sinceramente lo apprezzo di sicuro di più da bruco!! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Che belle!! La prima è la mia preferita! Tutte belle nitide, con uno sfondo sfocato come piace a me... bravo!!
Non so in che farfalla si trasformerà, ma visto quanto mi fanno paura le farfalle sinceramente lo apprezzo di sicuro di più da bruco!! ;)
Grazie Marta ... x merito di boyetto ora sò in quale meraviglia si trasformerà (vedi il commento sotto il tuo) e la prossima volta cercherò di fare il bis riprendendo anche la metamorfosi
:D

papilio machaon hai detto niente! ;)
Io ancora devo beccare sia il bruco che il macaone! :bash:

Tre ottime immagini, bravo! :ciao:
Grazie mille sia x i complimenti che x la preziosa info sul nome e sviluppo del "bacarozzo" ... sicuramente mi ricapiterà di ritrovarne e cercherò di seguirne lo sviluppo, anche a costo di mettere una rete attorno alla pianticella
;)

P.S. ora mi leggo il suo ciclo vitale ed i relativi tempi di metamorfosi ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bravo...mi hai brucato lo schermo con queste foto !!!
Ok.....mi chiudo in cantina per la vergognosa battuta !!!
:(
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
aaaah! Ho capito che bestiaccia diventa!! :bleh: Ce ne sono diverse che volano attorno a casa mia, sono grosse e volano velocissime, tutte a scatti... ne sono TERRORIZZATA!! :morto:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
aaaah! Ho capito che bestiaccia diventa!! :bleh: Ce ne sono diverse che volano attorno a casa mia, sono grosse e volano velocissime, tutte a scatti... ne sono TERRORIZZATA!! :morto:
benissimo, così non mi "ruberai" il mio "Progetto Metamorfosi", ahahah
:D
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Si certo che ce la farai, l'importante è nutrirlo, se la natura vorrà si trsformerà in una splendida farfalla, da bruco a farfalla dovrebbe impiegare circa 25/30gg almeno sapevo così, prima o poi proverò anche io ad allevarli...

Ti seguo, tienimi aggiornato ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Bravissimo! è perfetta sotto ogni punto di vista!
Grazie mille eli ... ora il prossimo progetto sarà riuscire a portarla allo stadio di farfalla ... stamattina ne ho trovati altri due ma sono ancora "bambini" (circa 1/3 della lunghezza di quello scattato)
Devo ingegnarmi su come fare
:D

Complimenti, tutte belle, nitide e con colori vivaci, mi piacciono molto.
Grazie mille!!!
:D

boyetto che tu sappia questo in link è il bruco Macaone "cucciolo" del tipo che ho fotografato?
Bianco e non verdino?
Grazie
http://www.macroforum.org/gallery/files/3/2/7/8/d_850-_cnx_-sc_8702_original.jpg
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
boyetto che tu sappia questo in link è il bruco Macaone "cucciolo" del tipo che ho fotografato?
Bianco e non verdino?
Grazie
http://www.macroforum.org/gallery/files/3/2/7/8/d_850-_cnx_-sc_8702_original.jpg
Uhmm misà che appartiene ad un'altra specie, ma non ne sono sicuro, questa mattina comunque ho avuto la conferma che da quando il bruco si trasforma in crisalide, impiega dai 10/15gg per sfarfallare, te ne accorgereai quando è pronta perchè diventerà trasparente...
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Uhmm misà che appartiene ad un'altra specie, ma non ne sono sicuro, questa mattina comunque ho avuto la conferma che da quando il bruco si trasforma in crisalide, impiega dai 10/15gg per sfarfallare, te ne accorgereai quando è pronta perchè diventerà trasparente...
Grazie ... il progetto è iniziato: ho preso una scatoletta in plastica trasparente con dentro dei rametti ed un bruco e credo pure un uovo ... chissà se diventerò "papà" :rotfl:
giorno x giorno gli metterò dei rametti freschi fino a quando non diventerà crisalide e poi credo che debba solo aspettare che esca ... giusto?
;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie ... il progetto è iniziato: ho preso una scatoletta in plastica trasparente con dentro dei rametti ed un bruco e credo pure un uovo ... chissà se diventerò "papà" :rotfl:
giorno x giorno gli metterò dei rametti freschi fino a quando non diventerà crisalide e poi credo che debba solo aspettare che esca ... giusto?
;)
Giusto.
Uovo?
Se il bruco è stato infettato e qualche altro insetto vi ha depositato uova o larve al suo interno, quel povero bruco non avrà speranza di diventare farfalla, è questo l'unico rischio!
Speriamo :)
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Bellissime foto ma sopratutto bellissimo soggetto!
Io avevo trovato un bruco nero e arancione tutto peloso e nero...na non stava fermo e sono riuscito a fare solo scatti orrendi. Una domanda...ma i bruchi sono velenosi?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Giusto.
Uovo?
Se il bruco è stato infettato e qualche altro insetto vi ha depositato uova o larve al suo interno, quel povero bruco non avrà speranza di diventare farfalla, è questo l'unico rischio!
Speriamo :)
Sorry, intendevo su di un rametto il bruco e su di un altro rametto un puntolino minuscolo giallastro che parrebbe essere un uovo .... sapevo anch'io che alcune vespe inoculano le loro uova nel corpo dei bruchi ... ci sono atrocità anche tra gli insetti

Bellissime foto ma sopratutto bellissimo soggetto!
Io avevo trovato un bruco nero e arancione tutto peloso e nero...na non stava fermo e sono riuscito a fare solo scatti orrendi. Una domanda...ma i bruchi sono velenosi?

Grazie ... nero ed arancione? chissà che bello!!
Sul velenoso non saprei ... forse boyetto ne sà qualcosa in più
:D
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Bellissime foto ma sopratutto bellissimo soggetto!
Io avevo trovato un bruco nero e arancione tutto peloso e nero...na non stava fermo e sono riuscito a fare solo scatti orrendi. Una domanda...ma i bruchi sono velenosi?
Che io sappia no, magari qualcuno potrà essere orticante e creare irritazioni cutanee se lo si tocca con mano, più di questo non credo, almeno per l'uomo!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
che carino questo bruchetto.. ottime foto! con i tuoi scatti mi hai fatto capire che si può ottenere tanto anche da un corpo macchina entry-level, ovviamente corredato da buone ottiche.
 
Alto