Stampa fotolibro professionale

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Per un fotoamatore come me non esistono molti laboratori che permettono di stampare i propri progetti fotografici in quanto non professionisti, pertanto ho scelto il servizio offerto da ilfotoalbum.com, un'azienda italiana che permette anche ai non professionisti di stampare tali lavori.

Il progetto in questione è un fotolibro e la scelta è caduta sul top di gamma che veniva offerto:
Linea: Wedding
Formato: 40x40 cm
Prezzo: da 169,00 Euro (compreso nel prezzo 24 pagine, copertina retro in pelle e fronte stampato su carta fotografica e rilegatura Flat Lay, che permatte un'apertura a 180°).

Per questo lavoro volevo di più, pertanto ho aggiunto delle possibilità:
Pagine aggiuntive: 24 pagine (110,00 €)
Carta fotografica: Laminata extra opaca (39,90 €)
Copertina: Soft-touch in tessuto (20,00 €)
Pack genitori: Due fotolibri identici all'originale ma di dimensioni 21x21 cm (65,00€).

Dopo 20 giorni circa è arrivato il libro, ecco le mie sensazioni:
Assistenza tecnica: perfetta, cordiali, rispondono sempre, sia tramite mail che tramite telefono.
Imballaggio: ideneo, praticamente perfetto.
Qualità fotolibro:
Responso: Buono. Mi aspettavo di meglio.
PRO: Tecnicamente ben curato, la copertina ha una resa superlativa, incantevole. La laminatura risulta piacevole al tatto e le pagine non si sporcano, non si vedono nemmeno le impronte digitali.
CONTRO: nella stessa posizione di ogni pagina sono presenti delle imperfezione e dei graffi, segni che la macchina usata per la laminatura ha qualche problema. L'assistenza si è messa subito a disposizione per la risoluzione del problema, anche con il ritiro del prodotto per una revisione, ma visto che all'interno del fotolibro ho trovato un bigliettino dove veniva specificato che ogni pagina era stata revisionata dall'operatore M.B., sicuro (?).
Dopo appena tre giorni, quindi dopo averlo sfogliato si e no 5 volte, le pagine incominciano a fare delle fastidiosissime onde, forse per via del cartoncino utilizzato, non spesso abbastanza.
Pack genitori, due fotolibri di scarsissima qualità, inguardabili. Sono meglio i fotolibri di photobox!

Infine, solo per informazione, il sottoscritto si è pentito di aver chiesto la laminatura extra-opaca che ha penalizzato la resa cromatica, colori un po' spenti.

A giorni posterò qualche foto per rendere meglio l'idea.

Sono alla ricerca quindi di un'altra azienda per la stampa di fotolibri professionali. Cosa consigliate?
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma dei mille mila siti che fanno stampa di foto online come hai fatto a beccare questo da 200 e più euro?
Perchè volevo un lavoro professionale, non una semplice raccolta di foto, ma un book per un evento speciale, cercavo qualcosa del livello di albumepoca o graphistudio. Non so se conosci queste aziende che sono al top mondiale.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perchè volevo un lavoro professionale, non una semplice raccolta di foto, ma un book per un evento speciale, cercavo qualcosa del livello di albumepoca o graphistudio. Non so se conosci queste aziende che sono al top mondiale.

Robe tipo copertine in pelle umana? Non ne sono totalmente all'oscuro, addirittura il top mondiale! Azz deve essere un cliente importantissimo allora. A questo punto i 200 euro sono più che giustificati, magari la prossima volta prima di ordinare la stampa definitiva puoi ordinare diversi provini stampati sui diversi supporti così capisci quale rende meglio
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Robe tipo copertine in pelle umana? Non ne sono totalmente all'oscuro, addirittura il top mondiale! Azz deve essere un cliente importantissimo allora. A questo punto i 200 euro sono più che giustificati, magari la prossima volta prima di ordinare la stampa definitiva puoi ordinare diversi provini stampati sui diversi supporti così capisci quale rende meglio
Mia figlia!

Ops, ho sbagliato sezione. Qualche moderatore che possa spostare la discussione? Teddi
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io si ma non ho mai speso tanto per un foto libro, l'ultimo l'ho pagato tipo 15 euro 20 x 30

Inviato dal mio Nokia 3310
quoto...capisco la necessità della qualità, ma spendere tutti quei soldi per un fotoalbum è uno "spreco" (lo metto tra virgolette)....ce ne sono in giro di abbastanza buoni a non più di 50 euro...
poi non capisco una cosa....hai speso tutto quel denaro, e alla fine ti sei rivolto a un centro stampa online?!??!?!?
Visto che la cifra in ballo era grossa, ti conveniva andare a stampare da un fotografo...magari ti avrebbe ripulito una 30-50 euro in più (non è detto)...ma almeno avresti avuto la garanzia di qualità, dato che se le foto/pagine non erano come previste gli potevi tranquillamente tirare le orecchie di persona...
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi trovate un fotoalbum 40x40 cm a 50 Euro? Mi sento preso per scemo!
Attenzione, gradisco i commenti figuriamoci, e reputo ogni intervento opportuno, però dai...un po' di competenza non guasterebbe!

Ptotolovers: 399,00€ per un 30x40
Photoworld:
Formato scelto: Fotolibro 40x40 - 040 pagine (20 fogli 81,3x40,6)
Costo singolo pezzo: 184 €
Totale pezzi: 1
Costo totale stampa: 184 €
Modalità di spedizione: Corriere Italia
Costo totale spedizione: 19.00 €

Costo totale optionals: 105.3 €
COSTO TOTALE DEL PRODOTTO: 308.3 € (esclusa copertina in tela personalizzata e pack genitori)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Effettivamente a quel prezzo mi sarei rivolto ad un fotografo dove magari potevi toccare e visionare in prima persona le varie opzioni, spendere tanti soldi alla cieca è un bel rischio e non parlo della professionalità del laboratorio online che non è in discussione ma del risultato finale che non puoi valutare finché non hai il prodotto finito in mano. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
numero 1 : nessuno ti ha dato dello scemo, saresti pregato di non dare agli altri dell'incompetente
numero 2 : nessuno ha detto che sei stato fregato o che esistono fotolibri più convenienti per quel formato, io personalmente ho detto che non avrei mai speso tutti quei soldi per un fotolibro, sono considerazioni del tutto personali. Quando parlavo dei 50 euro mi riferivo (ovvio) a formati "standard" come il 20x30, senza rilegature in pelle umana e colori in inchiosto di sangue di unicorno. Ho aggiunto che visto che l'hai pagato un botto, tanto valeva fartelo fare da un professionista in persona, non via web, con le conseguenti possibilità di contestare di persona un prodotto che a quanto pare non ti ha soddisfatto al 100%.

Detto ciò, torno nella mia abissale incompetenza e lascio sto topic. Buona ricerca... :ciao:
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No, aspetta giorgio90, ti chiedo scusa se ti sei offeso, non era mia intenzione.
Capisco anche il tuo ragionamento ma metti che un giorno una persona viene da te e ti dice: "Mi piace come fotografi, scatti al mio matrimonio?" dopo non è che metti le foto in un cd e gli dici ciao.
Sono consapevole che ho fatto errori di inesperienza, ma nella vita servono anche quelli, la prossima volta saprò come comportarmi e il topic che ho aperto serviva anche a questo, magari ad altre persone che si trovano nella mia stessa situazione possono trarne giovamento.
Detto ciò, ti rinnovo le mie scuse, non ho voglia di fare alcuna polemica, e spero che qualcuno abbia trovato e provato un laboratorio fotografico che realizza fotolibri di altissima qualità da potermi consigliare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
No, aspetta giorgio90, ti chiedo scusa se ti sei offeso, non era mia intenzione.
Capisco anche il tuo ragionamento ma metti che un giorno una persona viene da te e ti dice: "Mi piace come fotografi, scatti al mio matrimonio?" dopo non è che metti le foto in un cd e gli dici ciao.
Sono consapevole che ho fatto errori di inesperienza, ma nella vita servono anche quelli, la prossima volta saprò come comportarmi e il topic che ho aperto serviva anche a questo, magari ad altre persone che si trovano nella mia stessa situazione possono trarne giovamento.
Detto ciò, ti rinnovo le mie scuse, non ho voglia di fare alcuna polemica, e spero che qualcuno abbia trovato e provato un laboratorio fotografico che realizza fotolibri di altissima qualità da potermi consigliare.
Non mi sono minimamente offeso, figurati, se mi offendessi per ste ca$$ate addio mondo....;)
Se uno oggi come oggi mi chiedesse di fotografare al suo matrimonio (mi è successo) io rifiuterei con convinzione. Quel genere di eventi lo lascio fare a chi lo fa di mestiere, sono più le grane che altro, e poi sono momenti troppo rari, dove se sbagli sei f*****o.
Il mio ragionamento era parzialmente a carattere personale....nel senso che personalmente non avrei mai stampato un 40x40, figuriamoci spendendo tutto quel denaro. Già un 20x30 è molto più nelle mie corde. Però capisco che queste sono cose che ognuno gestisce per se e non ci voglio mettere il becco, ognuno spende e compra quel che vuole. Venendo al discorso dei laboratori, dovresti innanzitutto dire in che zona sei, così magari qualche utente della tua zona può consigliarti qualche laboratorio buono dove magari si fornisce. Io, ad esempio, pur non stampando molto, potrei suggerirtene un paio buoni nella mia zona, ma ovviamente se tu sei nella parte opposta d'italia lo trovo poco utile...
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Purtroppo i laboratori, in provincia di Agrigento, non lavorano con fotoamatori, ma realizzano progetti solo ai fotografi con partita IVA. Mi hanno detto si rivolga ad un fotografo, ma ovviamente anche quest'ultimo, seppur conoscente, non lo prende perchè poi scoprirei quanto ci guadagna per ogni lavoro. Ti porto un esempio: per un battesimo chiedono dai 600 ai 700 euro e ti danno un album 40x40. Ti fanno pure un video della durata di 20 minuti di cui 12 di cerimonia. Metti che quell'album gli costa 250 Euro (prezzo conveniente visto che il professionista si rivolge sempre a quel laboratorio per ogni lavoro (stampa foto, fotlibri, foto su tela, ecc...) lui guadagna fino a 450 Euro per mezzo pomeriggio.
E poi il lavoro, impaginazione, qualità, non li scegli mica tu? Fa tutto lui. E se non ti piace? Ti attacchi! Al massimo la prossima volta ti rivolgi ad un altro, ma intanto ti tieni le foto di schifo.
Guarda che spettacolo: Graphistudio.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Un ottimo servizio è blurb.it e non paghi così tanto :wtf: :aehm:
26 pagine
30x30
copertina rigida rivestita (vuol dire che stampano direttamente sul cartoncino e non c'è la copertina che si stacca come su molti libri)
Carta premium semi lucida 148 g/m2...ce ne sono anche di più costose
+ qualche altra personalizzazione
60€ (non ricordo con precisione) spedito

La qualità delle stampe è superlativa....niente da invidiare alle altre stampe 20x30 o 30x45 che avevo

Se vuoi metto qualche foto ;)
 
Alto