18-55 IS II vs 50 mm 1.8

allmulti

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
44
Località
Reggio Calabria
Sesso
Maschio
Il 18-55 IS II fa parte del kit acquistato con la reflex (1100D), sinceramente però non mi convince!

Tutti parlano bene del 50 1.8, molto più luminoso sicuramente del mio, ma la domanda che mi pongo è, avendo già il 18-55 mi serve realmente?

Principalmente scatto still life e ritratti.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh lo sfocato che ti regala il 50 f/1.8 è totalmente diverso da quello del 18-55 .... se vuoi ridurre la profondità di campo (vedi nei ritratti) è un acquisto azzeccatissimo.
Per lo still life (.... che tipo di still life ?) invece visto che presumo scatterai su cavalletto e normalmente abbastanza chiuso (es. f/11 o giù di li) non ne vedo l'utilità.
Considera che in generale i fissi rispetto agli zoom tirano fuori prestazioni ottiche molto migliori.
Però in cosa il 18-55 kit non ti convince ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi sa che allora ti serve un macro...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

allmulti

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
44
Località
Reggio Calabria
Sesso
Maschio
Non è che non voglio, è che sinceramente non posso: con 1 mese e mezzo di reflex, partito da zero e con la sola voglia di imparare...direi che non ho le condizioni per eseguire paragoni!

Comunque forse ho trovato un 50 1.8 usato a 70 euro (con spedizione inclusa), speriamo di concludere già in serata e di scattare il prima possibile :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non è che non voglio, è che sinceramente non posso: con 1 mese e mezzo di reflex, partito da zero e con la sola voglia di imparare...direi che non ho le condizioni per eseguire paragoni!

Comunque forse ho trovato un 50 1.8 usato a 70 euro (con spedizione inclusa), speriamo di concludere già in serata e di scattare il prima possibile :)
Non te ne pentirai, credimi!;)
 

allmulti

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
44
Località
Reggio Calabria
Sesso
Maschio
Sai, essendo proprio agli inizi, preferisco chiedere e volare basso sopratutto con le spese perchè se parto non mi fermo più.

Speriamo di riuscire a concludere con il signore in questione :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Prima o poi tutti abbinano al 18-55 il 50 1.8...il punto è che non deve sostituirlo, ma integrare il corredo.
Molti finiscono per usare alla fine solo i fissi...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
S

savvo80

Ospite
Se posso vorrei dare la mia esperienza in merito, ho una 550d in prestito da qualche settimana da un amico fraterno che al momento non usa, corredata dal 18-55 is II, 50 f/1.8, tamron 70/300 economico.
Ho fatto un bel po di scatti per capire cosa mi piace di piu' usare, e devo dire che tra il 18-55 is II e il 50 f/1.8 c'e' un abisso di differenza, (almeno questa e' la mia impressione) non solo per sfocati che a me piacciono molto, ma su tutto, nitidezza, colori, precisione. il 70-300 l'ho trovato snervante e non so qual'e' peggio se il 18-55 o il tamron in questione.
Morale della favole sto scattando solo con il 50ino.

P.S. Con il 50ino devi prenderci la mano a f piccole non e' semplice e inizialmente sembra inutilizzabile, una volta imparato da solo soddisfazioni.
 
S

supermariano81

Ospite
Ovviamente dipende dalla situazione ;)
In ogni caso lo sfocato del 50ino rispetto al 18-55 sembra bellissimo, poi confrontato con altre ottiche (più costose però) perde un po' di fascino
 
S

savvo80

Ospite
Ovviamente dipende dalla situazione ;)
In ogni caso lo sfocato del 50ino rispetto al 18-55 sembra bellissimo, poi confrontato con altre ottiche (più costose però) perde un po' di fascino

Immagino, io ho solo riportato la mia esperienza con gli obbiettivi a mia disposizione, so che c'e' di meglio ma gia' confrontare le due ottiche a mio avviso sono a livelli totalmente diversi, immaginiamo con qualcosa di piu' costoso...cmq secondo me una volta usato il 50ino il 18-55 a parte l'utilità' del grandangolo non lo userà' più'.
 
Alto