Primo ritratto in B&W

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Mi servirebbe un mega consiglio: è un B&W degno da essere stampato 40 x 50 o ha delle lacune di conversione? ...ed in caso dove e come rimediare??
GRAZIE!! :)


IMG_0823 di kemper71, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me nel complesso non c'è male anche se c'è qualche luce quasi al limite e il viso è un pochino in ombra...ma non sono un espertissimo di b/n..;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
nell'elaborazione ho provato a dare un po' + di luce al viso ed un filo in + di contrasto solamente che mi si appiattivano le forme e rischiavo che sparassero nel bruciato i capelli (che sono già al limite)
E' stato uno scatto "rubato" a distanza con un tele e come si vede il viso era in ombra
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
è bella come foto, ma secondo me (gusto personale) è un tipo di foto che trasmette di più a colori! sarei curiosa di vederla.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
:applauso:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
è bella come foto, ma secondo me (gusto personale) è un tipo di foto che trasmette di più a colori! sarei curiosa di vederla.
quoto Mary, è vero che il b/n và di moda, ma per rendere una bellissima foto in b/n bisogna renderla piena di dettagli e contrasti , secondo me ovvio.
ho visto la versione a colori , è bellissima davvero complimenti. :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
quoto Mary, è vero che il b/n và di moda, ma per rendere una bellissima foto in b/n bisogna renderla piena di dettagli e contrasti , secondo me ovvio.
ho visto la versione a colori , è bellissima davvero complimenti. :)
Grazie Dared .... dovendo scegliere anch'io opterei x quella a colori, rimango ad "ammirarla" ogni volta che la guardo ... questi sono un po' di esperimenti per capire come fare al meglio delle mie attuali possibilità un buon b/n, anche se non lo disdegno affatto (infatti pensavo di fare un ingrandimento da regalare ai "proprietari" del pargoletto)
Proverò ad applicare altre tecniche viste nei tutorial del forum e poi deciderò sarà la + convincente
Grazie ancora a TUTTI per le visite!
;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ma l'originale è fantastica!! e già, che ci posso fare se sono curiosa :rolleyes: ma in fondo ho fatto a bene a chiederti di pubblicarla!!
Grazie, hai fatto benissimo a chiedere .... sapevo che sarebbe stata una gara impari tra le due foto, ma mi premeva sapere se il b/n era una strada percorribile x questo ritratto
;)
 
S

samirkharrat

Ospite
Grazie, hai fatto benissimo a chiedere .... sapevo che sarebbe stata una gara impari tra le due foto, ma mi premeva sapere se il b/n era una strada percorribile x questo ritratto
;)
di fondo la conversione in bianco e nero deve partire dal tuo cuore e lo scatto deve avere in se il potenziale tecnico per essere convertito :) nella tua conversione manca il giusto contrasto come detto già da altri ti propongo una mia versione fatta velocemente... tu che tecnica di conversione hai usato per il bianco e nero?

6348155554_607897b5d8_b-MOD.jpg
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
di fondo la conversione in bianco e nero deve partire dal tuo cuore e lo scatto deve avere in se il potenziale tecnico per essere convertito :) nella tua conversione manca il giusto contrasto come detto già da altri ti propongo una mia versione fatta velocemente... tu che tecnica di conversione hai usato per il bianco e nero?
hai ragione ed è per questo che chiedo consigli; il b/n per me è cosa nuovissima di un paio di mesi e non so ancora in che modo e quantità vanno gestiti i diversi toni di grigio ed i contrasti ...a volte se li carico troppo mi sembra che l'immagine risulti troppo artefatta ..... forse xè non ho l'occhio "allenato"

per questa conversione ho utilizzato Lightroom andando ad agire nel pannello HSL come spiegato a grandi linee in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=ORsi0ix_tv8

un secondo tentativo l'ho fatto utilizzando il tutorial postato da fenicio79 con la tecnica dei contrasti selettivi ... risultato buono tranne che per le regolazioni della pelle che diventava bianco-fantasma e priva di dettagli e profondità
http://www.youtube.com/watch?v=44kXrmJQZgQ&feature=player_embedded

Tu che tecnica hai usato x questa conversione?
Grazie!!
:)
 
S

samirkharrat

Ospite
hai ragione ed è per questo che chiedo consigli; il b/n per me è cosa nuovissima di un paio di mesi e non so ancora in che modo e quantità vanno gestiti i diversi toni di grigio ed i contrasti ...a volte se li carico troppo mi sembra che l'immagine risulti troppo artefatta ..... forse xè non ho l'occhio "allenato"

per questa conversione ho utilizzato Lightroom andando ad agire nel pannello HSL come spiegato a grandi linee in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=ORsi0ix_tv8

un secondo tentativo l'ho fatto utilizzando il tutorial postato da fenicio79 con la tecnica dei contrasti selettivi ... risultato buono tranne che per le regolazioni della pelle che diventava bianco-fantasma e priva di dettagli e profondità
http://www.youtube.com/watch?v=44kXrmJQZgQ&feature=player_embedded

Tu che tecnica hai usato x questa conversione?
Grazie!!
:)
allora la tecnica usata è quella dei calcoli, perchè nel tuo caso hai un ritratto con 3 parti da attenzionare:

1 - pelle
2 - capelli e occhi
3 - sfondo

ed infine ho lavorato sul contrasto localizzato per esaltare un pò di dettagli sull'intera fotografia.
Perciò sempre di fenicio79 ti consiglio la visione del seguente tutorial TUTORIAL: Bianco & Nerocon la Tecnica dei Calcoli, ma prima del tutorial devi dare uno sguardo alla seguente discussione B/N differenze di conversione.

Il mio consiglio visto il tuo approccio da novizio al bianco e nero è quello di studiare prima tutti i metodi di conversione esistenti, così da avere una visione complessiva sull'argomento che ti permetterà di valutare di volta in volta quale tecnica adoperare, senza scordarti che deve essere il tuo cuore a suggerirti se lo scatto può essere sviluppato in bianco e nero.
Il mio primo bianco e nero è stato un pasticcio totale da quel giorno ho iniziato a studiarlo perciò vedrai pure tu otterrai dei risultati stupendi anche perchè ho dato un occhio ai tuoi scatti soprattuto questi
http://www.flickr.com/photos/kemper71/sets/72157627834185369/ e hanno un bel potenziale per essere convertiti in stile Ansel Adams :) perciò il materiale fotografico su cui allenarti già lo tieni attendiamo gli sviluppi ;) buon bianco e nero.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
..... ti consiglio la visione del seguente tutorial TUTORIAL: Bianco & Nerocon la Tecnica dei Calcoli, ma prima del tutorial devi dare uno sguardo alla seguente discussione B/N differenze di conversione.

Il mio consiglio visto il tuo approccio da novizio al bianco e nero è quello di studiare prima tutti i metodi di conversione esistenti, così da avere una visione complessiva sull'argomento che ti permetterà di valutare di volta in volta quale tecnica adoperare, senza scordarti che deve essere il tuo cuore a suggerirti se lo scatto può essere sviluppato in bianco e nero.
Il mio primo bianco e nero è stato un pasticcio totale da quel giorno ho iniziato a studiarlo perciò vedrai pure tu otterrai dei risultati stupendi anche perchè ho dato un occhio ai tuoi scatti soprattuto questi
http://www.flickr.com/photos/kemper71/sets/72157627834185369/ e hanno un bel potenziale per essere convertiti in stile Ansel Adams :) perciò il materiale fotografico su cui allenarti già lo tieni attendiamo gli sviluppi ;) buon bianco e nero.
GRAZIE!!!
 
Alto