Strana atmosfera

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In questi ultimi giorni nei post si è parlato tanto dei limiti di ISO...con questo scatto penso di aver tirato abbastanza per il collo il povero sensore della mia fida Sony NEX 3: 1600 ISO (a mio parere portati abbastanza bene). Che ne dite? In pp ho solo schiarito la foto e aumentato il range dinamico dei colori...per ricreare effettivamente quello che vedevo con i miei occhi. Mi piaceva come le luci di colore diverse dell'edificio, dei lampioni e del cielo, quell'albero scheletrico e il muso del cane quasi in allerta donavano alla scena un che di inquieto e innaturale...a voi i commenti!
Inquietudine by Andreaserafini1985, on Flickr

P.S.Ho lasciato anche le linee pendenti perchè mi sembrava giovassero allo scatto!
P.P.S.Ho dovuto scattare la foto a f 3.5 perchè ero a mano libera e non potevo andare oltre gli 0,3 secondi...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io penso che il tipo sotto la luce in questo caso sia un elemento di disturbo. Mi sarei concentrato sull'albero e sul cielo, effettivamente particolare.
In alternativa altro PDR, magari prendendo il soggetto perfettamente obliquo rispetto all'albero, quindi all'angolo basso destro della foto.
Ma sono solo opinioni eh.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io penso che il tipo sotto la luce in questo caso sia un elemento di disturbo. Mi sarei concentrato sull'albero e sul cielo, effettivamente particolare.
In alternativa altro PDR, magari prendendo il soggetto perfettamente obliquo rispetto all'albero, quindi all'angolo basso destro della foto.
Ma sono solo opinioni eh.
Se guardi sul mio Flikr ne ho altre fatte solo all'albero, ma secondo me in questo caso l'uomo col cane rende la foto più bella...
mi sono sbagliato...mi sono accorto di non averle caricate. Stasera se mi ricordo ne carico una e te la mostro.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se guardi sul mio Flikr ne ho altre fatte solo all'albero, ma secondo me in questo caso l'uomo col cane rende la foto più bella...
mi sono sbagliato...mi sono accorto di non averle caricate. Stasera se mi ricordo ne carico una e te la mostro.
Ok.
Taggami in caso ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, scusa le domanda ma sulla tua sony non esiste un obbiettivo fisso un po più aperto di 3.5 ???

ti farebbe fare cose molto migliori ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao, scusa le domanda ma sulla tua sony non esiste un obbiettivo fisso un po più aperto di 3.5 ???

ti farebbe fare cose molto migliori ;)
Esiste, ma non ce l'ho :rotfl::rotfl:!! Vorrei comprarmi il 50 mm 1.8...sarebbe un salto di qualità notevole! Appena potrò, sarà il mio prossimo acquisto:corna:!
Ho anche il 50mm 1.7 minolta rokkor...ma solo manual focus, ed essendo in ristrettezze di spazio in valigia (viaggio di lavoro, non di piacere...), ho scelto di portare l'unico autofocus che avevo...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
e si.. considera che passare 3,5 a 1.8 ti permette di scattare anche ad 1/60 senza alzare troppo gli iso.. il discorso degli iso comunque è molto legato alla bontà del sensore (essendo un amplificazione del segnale digitale) sapevo che la sony ha inserito un nuovo sistema per migliorare gli iso basato su scatti multipli.. la tua ha questo sistema?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
sapevo che la sony ha inserito un nuovo sistema per migliorare gli iso basato su scatti multipli.. la tua ha questo sistema?
ne dubito...il mio è un modello non giovanissimo, in ogni caso la bontà del sensore (in rapporto al costo) è indiscussa. Se c'è la luce giusta, fino a 1600 ISO non si comporta affatto male. Ecco un'altra foto di qualche tempo fa a 1600:
Il Grande Ben by Andreaserafini1985, on Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bhe diciamo che nel mio caso aver scelto una entry level con il sensore della d7000 ha un suo perchè.. l'apertura a 1.8 aiuta un bel po, ma anche il tenere la foto il più possibile "centrata" a livello si esposizione poichè la PP potrebbe far uscire ancora più difetti...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
, ma anche il tenere la foto il più possibile "centrata" a livello si esposizione poichè la PP potrebbe far uscire ancora più difetti...
Ah, ecco...in effetti ho dovuto giocare coi livelli per dare una discreta schiarita alla foto, perchè nonostante il diaframma a massima apertura e i tempi lunghetti, la foto era comunque sottoesposta...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Se guardi sul mio Flikr ne ho altre fatte solo all'albero, ma secondo me in questo caso l'uomo col cane rende la foto più bella...
mi sono sbagliato...mi sono accorto di non averle caricate. Stasera se mi ricordo ne carico una e te la mostro.
A me quel palo di luce sulla destra mi disturba proprio,l'uomo con cane invece ci sta bene(secondo me).Aspettiamo le altre versioni.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me quel palo di luce sulla destra mi disturba proprio,l'uomo con cane invece ci sta bene(secondo me).Aspettiamo le altre versioni.
A me invece quel palo con la luce così diversa piace proprio perchè spezza la foto in maniera violenta...
@Harma @Doxaliber Qui sotto trovate una versione da un PDR leggermente diverso, senza lampione e senza uomo col cane...tuttavia, a me personalmente, la luce che viene dalla finestra disturba più del lampione...che ne dite?
DSC03922 by Andreaserafini1985, on Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questa foto in effetti non mi dice molto. Forse l'optimum è come dice Harma: lampione no, uomo con cane sì. In ogni caso preferisco la precedente.
 
Alto