L'ulivo...

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
IMG_2531.jpg
Le piante di ulivo sono bellissime e affascinanti. Oggi approfittando della bella giornata ho scattato diverse fotografie, poi però quando le ho riviste a casa molte non mi convincevano per cui ho deciso di condividere quella che reputo migliore. So che si può fare di meglio, sono qui per imparare per cui ogni consiglio è ben accetto!
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
L'hai post-prodotta o è il jpeg della macchina fotografica?

Ti dico su cosa lavorerei io ( che non è detto che ti piaccia ma puoi fare una prova).
Lascerei un po' più di spazio all'ulivo: se hai margine inerisci tutti i rami in alto e di destra.
Lavorerei per scurire un pelo il cielo e l'erba non in primissimo piano per dare risalto all'albero.. L'erba ha un colore un po' strano XD
Proverei a dare un po' di contrasto o clarity o chiudere i neri, da capire a seconda di cosa vien fuori..
Magari aumenteri un pochino anche l'esposizione selettiva sull'albero..
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Peccato che tu abbia tagliato la parte destra dell'albero, anche se di poco.

Sono di parte, perché sono nato nella terra degli ulivi, ma a mio parere l'albero d'ulivo è il più bello da fotografare. Il motivo? Gli ulivi sono come le persone, non ce n'è uno uguale all'altro. Inoltre più invecchiano più si contorcono e si ingobbiscono. Pensa che una volta ho visto una mostra fotografica interamente dedicata a quest'albero.
Il problema è che il tuo in sé è un ulivo poco interessante, perché è troppo giovane.

Ti faccio un esempio di ciò che intendo. Non si tratta di una foto fatta da me.
Ulivo by AinTziLLo, on Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La trama è molto bella,ma tutti quei polloni non si possono vedere..Sono proprio i tronchi affascinanti.
Avresti dovuto allontanarti secondo me per evitare di tagliare i rami..
A quale apertura avevi il diaframma?
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Si è vero però ho preferito tagliare leggermente i rami perché altrimenti si sarebbero visti i rami di un altro albero.Poi è vero i anche i polloni in basso sono odiosi. Per quanto riguarda il diaframma forse lo avevo lasciato un po' troppo aperto perché era ad F 7.1.

ps: ho caricato anche le fotografie di un altro ulivo che forse è più interessante...
 

Mett85

Appassionato
Registrato
6 Gennaio 2015
Messaggi
39
Sesso
Maschio
idea molto bella, pero a mio parere l'occhio viene distratto troppo dall'intorno... se ti capita prova la stessa inquadratura sotto sera ed illumina con il light painting l'albero...
 
Alto