Tramonto innevato Picerno

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Questo è il mio paesello, Picerno in provincia di Potenza, qui dopo qualche giorno di nevicate ho immortalato il tramonto utilizzando un filtro ND per prolungare l'esposizione dando alla foto il caratteristico effetto mosso alle nuvole, non artefatta in photoshop.
Canon 1100D + EF-S 18-55mm
Commenti e critiche molto gradite perchè le vostre bastonate mi servono per crescere
Clicca per ingrandire

My Facebook
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma quali bastonate!! è bellissima!!
Se proprio devo essere pignolo, avrei abbassato un pochino l'inquadratura...ho l'impressione che il paese in basso sia un po' troppo tagliato.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ma quali bastonate!! è bellissima!!
Se proprio devo essere pignolo, avrei abbassato un pochino l'inquadratura...ho l'impressione che il paese in basso sia un po' troppo tagliato.
Troppo gentile, il taglio è voluto perchè nel basso avrei beccato i pali della ferrovia che avrebbero distolto lo sguardo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Troppo gentile, il taglio è voluto perchè nel basso avrei beccato i pali della ferrovia che avrebbero distolto lo sguardo.
Ok,in questo caso hai fatto bene...allora prova un formato ancora più panoramico. secondo me c'è troppo cielo in alto.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
le luci molto belle :) Non avrei giocato con le nuvole mosse. opinione personalissima
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
La composizione secondo me ci stà un sacco..il paesello è fantastico..e hai valorizzato un sacco il cielo con colori e nuvole importanti..alle quali però,a mio avviso,hai tolto importanza con la lunga esposizione..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Purtroppo, per opinione personale a me le nuvole mosse piacciono molto, oltre a questo dalla stessa prospettiva ho scattato anche altre foto identiche con tempi più brevi, ma il mosso delle nuvole era ciò che cercavo. Vi ringrazio infinitamente per i vostri interventi.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi piace molto questa foto, e sec me quelle nuvole gli danno un'aria surreale, sembra quasi un dipinto, la luce e i colori mi piacciono molto e la foto è perfettamente esposta senza luci bruciate od ombre chiuse. Il mio commento è ovviamente soggettivo e di parte, dato che anche io faccio largo uso dei filtri nd e mi piacciono gli effetti che ne derivano. Anche questi paesini mi piacciono molto dato che li conosco abbastanza bene in quanto mia moglie è di uno di quei paesini sempre in prov di Potenza ma credo molto più piccolo del tuo.
Ti volevo chiedere se hai corretto il bilanciamento del bianco o l'hai rimasto invariato.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Mi piace molto questa foto, e sec me quelle nuvole gli danno un'aria surreale, sembra quasi un dipinto, la luce e i colori mi piacciono molto e la foto è perfettamente esposta senza luci bruciate od ombre chiuse. Il mio commento è ovviamente soggettivo e di parte, dato che anche io faccio largo uso dei filtri nd e mi piacciono gli effetti che ne derivano. Anche questi paesini mi piacciono molto dato che li conosco abbastanza bene in quanto mia moglie è di uno di quei paesini sempre in prov di Potenza ma credo molto più piccolo del tuo.
Ti volevo chiedere se hai corretto il bilanciamento del bianco o l'hai rimasto invariato.
Grazie mille per il tuo intervento, si ho regolato il bilanciamento del bianco. Di che paesino è tua moglie?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Molto bella anche questa, proverei un taglio particolare ultra wide per togliere giusto un pezzettino di cielo nella parte alta, ma toni al top. :yes:
 
Alto