Sono arrivati!!!!!

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
la prima è molto bella l'hai preso molto bene per la seconda peccato il fuoco fuori dalla testa....ma era la trasformazione finale?
la seconda ho messo giusto come documento…..era l'inizio della trasformazione in crisalide,e in quella fase si muovano in continuazione.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
i colori sono splendidi, quella in parallelo la farai, ma non credere che questa sia tanto sbagliata.
non avevo viste le altre... la seconda è meravigliosa!
sei sicura che l'ultima sia la crisalide? a me pare un ospite parassita che sta uscendo.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
i colori sono splendidi, quella in parallelo la farai, ma non credere che questa sia tanto sbagliata.
non avevo viste le altre... la seconda è meravigliosa!
sei sicura che l'ultima sia la crisalide? a me pare un ospite parassita che sta uscendo.
Non sono del tutto sicura…è la prima volta che seguo questa metamorfosi.Avevo letto che prima della trasformazione lascia una grande quantità di feci…perciò!!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Eccomi con le ultime scattate in libertà…:)..
La prima è la mia preferita,e la seconda(quello che ho perso) non è proprio bello,ma era nella fase di trasformazione,e se guardate bene c'è anche un "avvoltoio" pronto per l'attacco..
La prima è favolosa!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie dallas,ormai non posso più fare foto del genere perché sono tutti nel vaso…Speriamo che sono presente al momento del "parto",perché prima che la farfalla prende il volo ci sarà più o meno un ora….
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
La seconda che hai postato è veramente bella. Ottimo il ramo in diagonale e tutti quei rametti che fanno da cornice; senza contare che creano un mondo quasi fantascientifico. Brava Harma!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie dallas,ormai non posso più fare foto del genere perché sono tutti nel vaso…Speriamo che sono presente al momento del "parto",perché prima che la farfalla prende il volo ci sarà più o meno un ora….
Spero tu possa esserci al momento della trasformazione finale...la tua pazienza e la tua dedizione devono essere premiate...col tuo post ho anche imparato molto su questi interessanti animaletti :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Non sono del tutto sicura…è la prima volta che seguo questa metamorfosi.Avevo letto che prima della trasformazione lascia una grande quantità di feci…perciò!!
sì è vero lasciano una cacchetta acquosa, ma non dalla testa! ma adesso com'è il bruco della foto in questione?
o trasformazione all'ultima muta o la roba che dico io hai documentato un momento importante!!! grande!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
sì è vero lasciano una cacchetta acquosa, ma non dalla testa! ma adesso com'è il bruco della foto in questione?
o trasformazione all'ultima muta o la roba che dico io hai documentato un momento importante!!! grande!
:doh::doh::doh:….Non ci avevo fatto caso:rotfl:..Avevi ragione te,era un ospite parassito che stava uscendo.Quel bruco non ho più ritrovato.Quelli rimasti sono in vaso,e farò più tardi altre foto!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Avevi ragione te,era un ospite parassito che stava uscendo
...quindi secondo voi era una bestiaccia vestita da bruco? :giggle: caspita entrava perfettamente nella pelle del povero bruchetto, probabilmente gli sarà cresciuta dentro :dubbio:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sono informato sulla vita e sulle minacce che insidiano la vita di un povero macaone....poverini...mi hanno fatto pena. Rischiano di continuo di essere parassitati da altri animali che depongono uova all'interno delle uova di macaone...oppure all'interno dello stesso baco di macaone...e poi crescono al loro interno ed escono fuori tipo "Alien"...poverini :eek:!!
Harma salvali, ti prego...mi ci dispiacerebbe troppo :crying:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
...quindi secondo voi era una bestiaccia vestita da bruco? :giggle: caspita entrava perfettamente nella pelle del povero bruchetto, probabilmente gli sarà cresciuta dentro :dubbio:
Ho visto un video allucinante…certe vespette depositano le uova all'interno del bruco…questi si schiuderanno e si nutrano del bruco senza toccare nessuna parte di organi vitali…Hai ragione te @eli3b senza saperlo ho documentato un momento importante…
Un altra cosa interessante alla quale ho "partecipato" e che questi bruchi si difendono con l'osmetrio,sono delle cornine arancioni che spuntano da dietro il capo e emettono un odore sgradevole e nauseante per via dell'acido butirrico…Quando ho trasferito i bruchi nel vaso,si sono ribellati e hanno tirato fuori queste cornine,era impressionante…:stupito:..

Ps:Ho avuto una discussione su fb se è giusto o no allevare questi bruchi fuori del loro abitat.Io pensavo di dare una mano alla natura,ma l'unico modo per aiutare la natura è non interferire direttamente e preservare i territori!!!Insomma,ormai ho intrapreso questo viaggio…la pross. volta li seguirò nel loro abitat..

Ps:Mi rendo conto che stiamo andando fuori OT…@Aries Mu forse è il caso di spostare questa discussione in reportage??

Una foto fatto al volo durante la pulizia del vaso:D..

 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho visto un video allucinante…certe vespette depositano le uova all'interno del bruco…questi si schiuderanno e si nutrano del bruco senza toccare nessuna parte di organi vitali…Hai ragione te @eli3b senza saperlo ho documentato un momento importante…
Un altra cosa interessante alla quale ho "partecipato" e che questi bruchi si difendono con l'osmetrio,sono delle cornine arancioni che spuntano da dietro il capo e emettono un odore sgradevole e nauseante per via dell'acido butirrico…Quando ho trasferito i bruchi nel vaso,si sono ribellati e hanno tirato fuori queste cornine,era impressionante…:stupito:..

Ps:Ho avuto una discussione su fb se è giusto o no allevare questi bruchi fuori del loro abitat.Io pensavo di dare una mano alla natura,ma l'unico modo per aiutare la natura è non interferire direttamente e preservare i territori!!!Insomma,ormai ho intrapreso questo viaggio…la pross. volta li seguirò nel loro abitat..

Ps:Mi rendo conto che stiamo andando fuori OT…@Aries Mu forse è il caso di spostare questa discussione in reportage??

Una foto fatto al volo durante la pulizia del vaso:D..

Io so che ci sono molti che preservano questi bruchini allevandoli, e in questo modo danno solo una mano alla natura, nel tentativo di ripopolare con queste farfalle aree che ormai ne erano prive...secondo me fai bene :yes:!
Guarda come sono in salute quei tre!! Sono sicuro che diventeranno farfalle :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Io so che ci sono molti che preservano questi bruchini allevandoli, e in questo modo danno solo una mano alla natura, nel tentativo di ripopolare con queste farfalle aree che ormai ne erano prive...secondo me fai bene :yes:!
Guarda come sono in salute quei tre!! Sono sicuro che diventeranno farfalle :D
quoto! c'è un sito di un appassionato che dice proprio di raccorglierne il più possibile per salvarli dai parassiti.. mha! la cosa giusta sarà a metà strada tra le due tesi ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ormai ho intrapreso questo viaggio,ma non credo che lo farò un altra volta,penso che è giusto che la natura fa il suo percorso…
Stasera i miei amici :D sembravano impazziti,penso che stavano cercando un posto adatto per la trasformazione ..

ps:se ho capito bene dovrebbero essere 3 maschi..le femmine hanno un gonfiore sulla parte finale del corpo..i fianchi :rotfl:…..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hanno trovato la location dove agganciarsi…appeso ad un filo di seta fatto con la loro saliva…
la foto è pessima,perché erano dentro il vaso e in questo momento delicato non ho voluto spostarli….
psPurtroppo il filo non si vede,spero che domani posso fare qualche foto decente :D..
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso: yeah
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
CI SIAMO!!!!!
La Crisalide si è formata…non si resta che aspettare.
Circa 10 giorni…speriamo che sarò presente:D..
La muta è rimasta ben visibile di quella superiore!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:
Che belle!!!!
 
Alto