Campagna sicula

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bei colori e anche la compo.. non mi piace la vignettatura avrei usato altri strumenti per contrastare..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il paesaggio è bellissima,ma il cielo e quei aloni sopra le colline non mi piacciono...è una conseguenza della pp o era veramente così?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Bella, mi piace....
anch'io alleggerirei la vignettatura (certo che detto da me......:D)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie per il passaggio! tu che strumenti avresti usato per contrastare?accetto consigli:)
su LT uso molto il filtro lineare fatto apposta per questo genere di foto, anche se devo ammettere che per colpa o merito di @apa69 ultimamente lo utilizzo anche indipendente dal cielo e soprattutto non in maniera lineare.
per esempio nella tua foto lo avrei usato in diagonale esattamente dove sono i raggi di sole contrastando la parte superiore e facendolo molto sfumato se trovo un momento lunedì ti faccio vedere con un esempio pratico

@MicheleM per farlo mi servirà la foto senza modifiche.. se vuoi chiaramente..
 
Ultima modifica:

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Il paesaggio è bellissima,ma il cielo e quei aloni sopra le colline non mi piacciono...è una conseguenza della pp o era veramente così?
Grazie Harma si è effetto un effetto della pp....
Bella, mi piace....
anch'io alleggerirei la vignettatura (certo che detto da me......:D)
ahaha certo detto da te fa effetto....in ogni caso grazie per il commento!
@tommy__76 ecco la foto originale, comunque anche io sono un fan del filtro graduato...e lo uso anche in altre parti, poi nell'ultima versione di lr si abbina al pennello...ma ovviamente non si smette mai di imparare:
IMG_5319-2.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@MicheleM chiaramente lungi da me voler fare da professore, io cerco di dare qualche spunto così come qualcun'altro a suo tempo ha fatto con me, con lo scopo di far vedere una strada alternativa.

diciamo che quando mi metto in PP ho sempre 2 scopi distinti, il primo è di correzione di eventuali cose che nella mia foto non sono venute come volevo (in questo capo immagino il cielo) il secondo è quello di rendere la mia foto più interessante... l'ideale sarebbe quello di mantenere le cose il più naturali.. (o pseudo tali se volevo usare i pennelli andavo a fare il pittore :D)

ecco il risultato prova ad indovinare dove ,visto che sai, ho usato il filtro graduato...

IMG_5319-2-2.jpg
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
per prima cosa ho reso la foto più equilibrata con ombre e luci.

di filtri ne ho usati 3 ma il gioco è nell'usarli molto sfumati e non "dritti" cercando di fruttare le linee naturali che si formano sulla foto. (così da mascherare l'utilizzo)

il primo l'ho usato verso il basso per dare risalto e creare un po' di dinamicità

il secondo invece verso l'alto seguendo la linea verde in mezzo al marrone, l'ho usato per accentuare le e chiudere le ombre e abbassare l'esposizione

il terzo invece sul cielo tenendo presente che si somma al secondo per abbassare in maniera decisa il cielo e farlo risaltare..

ecco le tre linee

Immagine1.jpg
Immagine2.jpg

Immagine3.jpg
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grazie Tommy :adora:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sono 2 le cose(secondo me)o ci ritorni quando c'è un bel cielo,perchè il posto merita,o altrimenti un b/n lasciando il cielo bianco e magari un pò di vignettatura...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io litigo sempre con questo filtri...:mad:..C'è un segreto per usarli bene @tommy_76 ?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Io litigo sempre con questo filtri...:mad:..C'è un segreto per usarli bene @tommy_76 ?
certo che c'è.. ma purtroppo posso darti solo delle "regole" base che poi possono essere infrante (come sempre) perchè il fatto non è "come usarli" ma "come fare l'occhio" per usarli correttamente e a questo scopo non c'è altro modo che l'esercizio.. però alcune volte serve anche uno spunto.

regole:
1) usare il filtra graduato sempre molto sfumato e mai netto... per cercare di rendere la modifica più morbida possibile.

2) ricordarsi che a parte l'orizzonte la natura di solito non è dritta e quindi usarlo seguendo le linee della nostra foto (il problema è trovarle)

3) ricordarsi come nell'esempio sopra che due filtri sommano il loro effetto..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
certo che c'è.. ma purtroppo posso darti solo delle "regole" base che poi possono essere infrante (come sempre) perchè il fatto non è "come usarli" ma "come fare l'occhio" per usarli correttamente e a questo scopo non c'è altro modo che l'esercizio.. però alcune volte serve anche uno spunto.

regole:
1) usare il filtra graduato sempre molto sfumato e mai netto... per cercare di rendere la modifica più morbida possibile.

2) ricordarsi che a parte l'orizzonte la natura di solito non è dritta e quindi usarlo seguendo le linee della nostra foto (il problema è trovarle)

3) ricordarsi come nell'esempio sopra che due filtri sommano il loro effetto..
Grazie Tommy....mi sono messa con santa pazienza,e credo di saperlo "domare"ora.Li ho sempre usato pochissimo con pessimi risultati,perchè non sapevo mai come impostare bene le righe..
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
per prima cosa ho reso la foto più equilibrata con ombre e luci.

di filtri ne ho usati 3 ma il gioco è nell'usarli molto sfumati e non "dritti" cercando di fruttare le linee naturali che si formano sulla foto. (così da mascherare l'utilizzo)

il primo l'ho usato verso il basso per dare risalto e creare un po' di dinamicità

il secondo invece verso l'alto seguendo la linea verde in mezzo al marrone, l'ho usato per accentuare le e chiudere le ombre e abbassare l'esposizione

il terzo invece sul cielo tenendo presente che si somma al secondo per abbassare in maniera decisa il cielo e farlo risaltare..

ecco le tre linee

Vedi l'allegato 43496
Vedi l'allegato 43497

Vedi l'allegato 43498
Grazie, terrò a mente questo post...anzi ti consiglio di realizzare qualche post e metterlo nella sezione PP così che tutti possano guardarlo!
in bianco e nero hai provato?
Si ho provato...ma non mi piaceva molto il risultato...eppure io adoro il BN!
Sono 2 le cose(secondo me)o ci ritorni quando c'è un bel cielo,perchè il posto merita,o altrimenti un b/n lasciando il cielo bianco e magari un pò di vignettatura...
E' un posto dove vado spesso...poiché non è molto conosciuto e pochi vanno a fotografare eppure ci sono spunti interessanti! Quindi sicuramente tornerò!
 
Alto