Proviamo le Macro

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio

Ciao ragazzi,
Mi sono sempre piaciute le macro, sicché mi sono detto "ma si proviamo a farle, non saranno così difficili...", come non detto! Piccole ma insidiose! :p
Ho preso su Amazon degli adattatori per il mio obbiettivo, messo lì con il cavalletto e faticato, cacchio se ho faticato!
Però dai, i risultati non mi dispiacciono.
Che ne pensate?
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, secondo il mio personale parere ci sono alcune cose a cui dovresti prestare la massima attenzione. La prima é la MAF, nelle macro é determinante e non ci devono essere compromessi. Decidi il punto da mettere in evidenza e poi quella parte deve avere una MAF perfetta. Poi un suggerimento che potrebbe tornarti utile sarebbe quello di chiudere l'obiettivo per avere una profondità di campo maggiore. Con più ti avvicini al soggetto con più la PDC si restringe e diventa in alcuni casi di pochi millimetri, ecco che chiudere a f/11 f/16 o anche f/22 ti potrebbe aiutare. Per finire gli scatti che hai postato mi sembrano più close up, le macro devono avere un rapporto di 1:1 :ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Attenzione però, come @Max vlogger dice può essere utile chiudere molto il diaframma, ma f16 un obbiettivo macro lo regge ancora bene, un altro obbiettivo già li potrebbe iniziare a soffrire pernla diffrazione, e così avresti l'effetto opposto: tanta profondità di campo ma dettagli spappolati.
Poi, se posso dire una cosa impopolare... Non attaccarti al cavalletto, prova anche a mano libera, da più libertà e una volta che si prende la mano si riesce anche a essere abbastanza rapidi.
Per dire, io non uso mai il cavalletto, e faccio comunque scatti a soggetti che si muovono anche, ma si riesce, e così conosco diversi che usano questo metodo. Quindi non vedere il treppiede come unico modo per la macro.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrea considera però che tu utilizzi un ottica dedicata, il nostro amico scrive che sta utilizzando dei tubi di prolunga, e credo che a mano libera sia un "tantino più ostico"
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Andrea considera però che tu utilizzi un ottica dedicata, il nostro amico scrive che sta utilizzando dei tubi di prolunga, e credo che a mano libera sia un "tantino più ostico"
Ah oddio, non la sapevo sta cosa, credevo fosse paragonabile ad un macro, rettifico, leggi solo la parte sul diaframma :D
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
La prima ha il fuoco di poco sbagliato secondo me, cade tipo sulla zampetta, il vero problema a mio parere è più la luce, però se sono scatti per imparare a usare il macro nessun problema.
Come dice abraxas quella con la Vanessa atalanta è quella con messa a fuoco e simili migliore
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Anche secondo me la MAF non é perfetta, nella macrofotografia é determinante avere una messa a fuoco sul particolare che ritieni deve essere messo a fuoco. Mi viene un dubbio...hai impostato la MAF sul punto singolo? perché è questa in macrofotografia l'impostazione giusta per la MAF, potrebbe anche darsi che hai impostato la messa a fuoco su un'area più vasta, se é così dovresti modificare perché non deve essere la fotocamera a decidere il particolare che deve essere messo a fuoco ma solo tu e questo lo fai impostando il punto singolo.
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Anche secondo me la MAF non é perfetta, nella macrofotografia é determinante avere una messa a fuoco sul particolare che ritieni deve essere messo a fuoco. Mi viene un dubbio...hai impostato la MAF sul punto singolo? perché è questa in macrofotografia l'impostazione giusta per la MAF, potrebbe anche darsi che hai impostato la messa a fuoco su un'area più vasta, se é così dovresti modificare perché non deve essere la fotocamera a decidere il particolare che deve essere messo a fuoco ma solo tu e questo lo fai impostando il punto singolo.
Ciao Max,
Cosa è la MAF?scusa la mia ignoranza...
Per quanto riguarda la messa a fuoco,dipende, nel senso, alcune volte faccio manuale altre volte automatico.
Quando faccio l'automatico premo sullo schermo il punto che voglio mi metta a fuoco.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Max,
Cosa è la MAF?scusa la mia ignoranza...
Per quanto riguarda la messa a fuoco,dipende, nel senso, alcune volte faccio manuale altre volte automatico.
Quando faccio l'automatico premo sullo schermo il punto che voglio mi metta a fuoco.
Ciao Fabio, per quanto riguarda il significato della MAF ti hanno già risposto, se entriamo però nello specifico bisognerebbe capire come hai impostato la MAF in camera. Mi spiego meglio...ci sono diversi modi per impostare la messa a fuoco e anche la tua fotocamera (che non conosco) ne avrà più di uno. L'area di messa a fuoco quando guardi il display risulta un piccolissimo quadratino oppure un'area più vasta? Se risulta un'area più vasta devi modificare e mettere il punto singolo o spot altrimenti la fotocamera decide lei quale particolare mettere a fuoco e siccome in macrofotografia gli spazi a fuoco si riducono notevolmente basta davvero poco per mettere a fuoco un ramoscello vicino piuttosto che il soggetto se questo risulta di piccolissime dimensioni.
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, per quanto riguarda il significato della MAF ti hanno già risposto, se entriamo però nello specifico bisognerebbe capire come hai impostato la MAF in camera. Mi spiego meglio...ci sono diversi modi per impostare la messa a fuoco e anche la tua fotocamera (che non conosco) ne avrà più di uno. L'area di messa a fuoco quando guardi il display risulta un piccolissimo quadratino oppure un'area più vasta? Se risulta un'area più vasta devi modificare e mettere il punto singolo o spot altrimenti la fotocamera decide lei quale particolare mettere a fuoco e siccome in macrofotografia gli spazi a fuoco si riducono notevolmente basta davvero poco per mettere a fuoco un ramoscello vicino piuttosto che il soggetto se questo risulta di piccolissime dimensioni.
Ah ok, grazie mille per il consiglio!
Alla prossima uscito proverò a mettere in pratica le vostre dritte! Ci sentiamo presto con altre foto!;)
 
Alto