B&W Mamma e bimba

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
435
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
https://flic.kr/p/2pLgrc6
Salve gruppo!!! Come state?

Ancora una festa religiosa di origini africane e io non potevo mancare :)
Un sacco di gente, quindi nello scatto è apparsa anche una donna che non avrei voluto fotografare :(
Quindi vorrei chiedervi:
a) la vostra opinione sullo scatto e sulla conversione
b) come fare per togliere di mezzo quella parte di viso in Lr (sto imparando a usarlo e ancora.. NCS, non ci siamo :D

Grazie!!! :ciao:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non so, non mi convince la composizione,
come conversione può andare, ma un po più di luminosità non avrebbe guastato,
per il discorso rimuovere viso,
photoshop e migliore con il clone e altri strumenti, compreso l'ia.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
837
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Michela, penso che ti potrà rispondere in maniera esaustiva Attilio, so che lui usa Lr. Personalmente ti potrei rispondere in merito a Photoshop ma penso sia inutile visto che non lo conosci e nemmeno ce l'hai :D :ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Michela,

ti dico subito che per togliere quella parte del viso in modo soddisfacente io uso
PS perchè con gli strumenti messi a disposizione da LR non si può fare.

Non uso molto PS, ma siccome è compreso nel mio abbonamento annuale del "pacchetto foto"
con Adobe, ce l'ho e ci ricorro quando non ne posso fare a meno come in questo caso.
I risultati che si ottengono adesso con l'IA sono eccellenti...




Per quanto riguarda lo scatto, come composizione non convince molto neanche me.
È una foto presa al volo un po' "anonima" perchè gli manca quel qualcosa in più per renderla
accattivante. Giusto prendere di spalle la bambina, giusto sfocare le persone insieme allo sfondo,
ma alla fine cosa rimane di chiaro e leggibile che rende interessante questo scatto?

Per quel che riguarda strettamente la conversione diciamo che non è male, ma
risulta anche questa un po' spenta.

Se usi LR per sviluppare e convertire esistono svariate possibilità di conversione, un po'
per tutti i gusti, già presenti in diversi preset sotto diverse voci e cosa più importante poi
sono tutti personalizzabili.

Ricordati sempre che prima di passare alla conversione è meglio dare una sistemata allo sviluppo a colori,
convertire una foto già bilanciata e corretta è sempre più facile per ottenere qualsiasi risultato in b/n

Qualsiasi cosa tu voglia chiedere in pubblico o in privato relativamente all'uso di Lr per lo sviluppo
in genere, o in particolare per le conversioni, io sono disponibile per illustrarti quello che so...

Un saluto con simpatia :ciao:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
435
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
@Olden sei un grande!
Grazie mille per tante informazioni preziose!!! :)
Non ho usato i preset per la conversione, ho scelto il BN di Lr e poi ho cercato di usare i vari strumenti come ombre, bianchi, neri ecc.. e ho usato una maschera lineare nell'angolo in alto a sx (c'era una luce fastidiosa di un riflettore) e una maschera radiale sul velo della ragazza per cercare di darle un po' di "luce".
Ho pensato che usare questi strumenti potesse essere un buon "allenamento", ma cercherò di migliorare :)


Grazie ancora e buona domenica (anche se da voi la giornata sta quasi finendo.. )
 
Alto