50mm 1.8 su APS-C e distorsioni.

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao
Ho comprato il famoso cinquantino 1.8 II della canon per la mia 40D.
Su una camera con sensore aps-c (fattore di crop 1.62) il 50mm è rapportato a un 80mm su FF.
Con il 50mm si ottiene la stessa inquadratura che scatterebbe un 80mm su una full-frame (in pratica sarebbe l'immagine scattata dal 80mm ma ritagliata...niente di più).

Pare che si ottenga però anche la stessa profondità di campo. L'ho notato cercando l'effetto bokeh.
L'aspetto che vorrei approfondire però riguarda la distorsioni prodotto dalla lente soprattutto per i ritratti.
Ho fatto delle prove e mi sa che le distorsioni prodotte dal 50mm quando ti avvicini troppo al soggetto siano le stesse che farebbe qualsiasi 50mm anche sulle full frame (come la lente kit originale per la 40D) e quindi in questo caso non si hanno i "vantaggi" del fattore di crop che ti porta la lente a fare le foto come una 80mm su ff. Mi sbaglio?
In fin dei conti un 50mm è sempre un 50mm.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Pare che si ottenga però anche la stessa profondità di campo. L'ho notato cercando l'effetto bokeh.
lo sfocate e sempre quello del 50mm
come hai specificate quello che vedi e' un crop e non un vero 80mm
che su formato apsc sarebbe un 130mm.

Ho fatto delle prove e mi sa che le distorsioni prodotte dal 50mm quando ti avvicini troppo al soggetto siano le stesse che farebbe qualsiasi 50mm anche sulle full frame (come la lente kit originale per la 40D) e quindi in questo caso non si hanno i "vantaggi" del fattore di crop che ti porta la lente a fare le foto come una 80mm su ff. Mi sbaglio?
tu dimentichi che e sempre un 50mm
non hai nessun vantaggio e nessun svantaggio,

In fin dei conti un 50mm è sempre un 50mm.
Spero di essere stato chiaro.
appunto e' un 50 e basta.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
lo sfocate e sempre quello del 50mm
come hai specificate quello che vedi e' un crop e non un vero 80mm
che su formato apsc sarebbe un 130mm.


tu dimentichi che e sempre un 50mm
non hai nessun vantaggio e nessun svantaggio,


appunto e' un 50 e basta.

Ok capito. Non sono ancora convinto però sullo sfocato.
Grazie.
 
Alto