50mm analogica adattato a reflex digitale

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo con un altro problemino....
Ho una Nikon D90 e ci ho adattato un obiettivo di una vecchia reflex analogica. L'obiettivo in questione è un 50 mm fisso f2.0. Mi trovo veramente bene a fotografare con questa reliquia, ma mi sorge un dubbio: perchè quando provo a diminuire il tempo di esposizione non mi va oltre 1/200?
Utilizzo la macchina in manuale e regolo gli ISO come voglio direttamente dal corpo, il diaframma manualmente sulla ghiera dell'obiettivo e i tempi sempre dal corpo macchina, ma con il limite 1/200...
Sapete dirmi perchè? Con i 50ini "moderni" funziona così oppure è il corpo macchina che non lo "riconosce"?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
infatti non capisco, se ti metti in manuale dovresti essere libera di scegliere il tempo che vuoi... mmm
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Senza flash!!
Devo però confessare una cosa :angelic:....
Tempo fa non riuscivo ad attivare il flash (in pieno giorno per compensare le ombre nette) con questo obiettivo, così un mio amico appassionato di fotografia mi ha attivato il flash cambiandomi qualche impostazione da qualche parte sul menu....dipenderà da quello? Però se torno all'impostazione che c'era prima non mi attiva il flash! E poi perchè con gli altri obiettivi zoom non ho questi problemi? Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma vorrei capire se è l'obiettivo oppure è il settaggio errato...
Grazie mille a tutti!
 
Alto