600mm o 800mm fisso ?

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, attualmente posseggo un obiettivo 100-400mm della Canon con attacco RF per la mia R6 e sto pensando di implementare la mia dotazione e sono indeciso tra un 600mm e un 800mm sempre Canon con attacco RF. A dire la verità non avendoli provati non so se ne valga la pena ma in certe situazioni il 100-400 mi va stretto e sento il bisogno di avere qualcosa di più. Il genere che pratico e che mi piace particolarmente é avifauna (oltre alla macrofotografia, ma questo è un altro discorso). Qualcuno ha provato o é in possesso di questi obiettivi per poter darmi consigli mirati? Il budget é circa 1000 euro (praticamente il costo sia del 600 che dell'800) Ultima annotazione è il peso che per me è determinante, cammino sempre con la fotocamera in spalla, non uso quasi mai il treppiede e capite bene che non essendo più un ragazzino devo stare attento a tutto. Grazie
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Provati e anch'io ti dico di lasciare stare, la qualità non è male ma f/11 ti obbliga a usare ISO alti/altissimi anche in ottime condizioni di luce. Anche il sistema di "allungamento" dell'obiettivo mi lascia molto perplesso in caso di uso intenso o ambienti polverosi ecc.
Ti conviene aspettare che Canon apra il sistema RF ai produttori terzi (Sigma, Tamron ecc) e vedere se riproporranno i vari 150-600 che hanno fatto la gioia di molti, me compreso, fotografi naturalisti. Oppure puntare sul nuovo 200-800 f/6.3 f/9 che è ottimo ma fuori budget €2500.
Altra soluzione che non scarterei assolutamente è cercare un Sigma 150/600 usato che va alla grande sulle mirrorless, il Contemporary lo trovi intorno ai €700 mentre lo Sport sui €1200.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
i sigma 150-600 li ho avuti entrambi, il contemporary è molto più leggero, lo spot c'è l'ho ancora è mi da molte soddisfazioni, purtroppo è un macigno.

tra i 2 il migliore è lo sport, nitidezza, velocità e precisione sono le sue caratteristiche,

Giustamente da non confondere con le ottiche fisse.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ho capito :( mi tengo quello che ho e aspetto tempi migliori :D Grazie a tutti per le esaudenti risposte.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se vuoi un consiglio valuta l'usato.
Questa è fatta con il Sigma 150-600 Contemporary.

Io adesso lo vendo e prendo il 200-800 ma mi sono tolto tantissime soddisfazioni.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
almama non dobbiamo dimenticare di dire che la distanza è fondamentale per avere certi risultati,
ad esempio, questo pettirosso lo hai fotografato dai 3-5mt.

il problema è che molti li fotografano a 10mt e dicono che L'ottica è scadente.
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Assolutamente si, sono tanti i fattori in gioco per la qualità di uno scatto, primo fra tutti in naturalistica la capacità del fotografo di avvicinarsi al soggetto e la conoscenza dei soggetti.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Se vuoi un consiglio valuta l'usato.
Questa è fatta con il Sigma 150-600 Contemporary.

Io adesso lo vendo e prendo il 200-800 ma mi sono tolto tantissime soddisfazioni.
Grazie per il consiglio ma il SIGMA 100-600mm Contemporary in passato l'ho avuto con risultati eccezionali ma ho dovuto sostituirlo perché per me troppo pesante da tenere al collo tutto il giorno anche con l'adattatore per attacco RF. Il peso per me é determinante ed é una condizione irrinunciabile.
 
Alto