A caccia

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
Visto che oggi finalmente ho un po' di tempo ecco uno scatto di qualche annetto fa passato in PP...



come vi sembra?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante il momento catturato, ma maf e compo sono un pochino approssimative..;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
wow! al di là della maf non perfetta, la foto è splendida! cattura un momento significativa e lo sguardo del gatto è fichissimo. potrebbe tranquillamente essere anche nella sezione street!
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
wow! al di là della maf non perfetta, la foto è splendida! cattura un momento significativa e lo sguardo del gatto è fichissimo. potrebbe tranquillamente essere anche nella sezione street!

grazie... ma la messa a fuoco che ha gestito automaticamente la bridge su cosa cade?
voi avete un occhio molto più allenato del mio. :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
grazie... ma la messa a fuoco che ha gestito automaticamente la bridge su cosa cade?
voi avete un occhio molto più allenato del mio. :)
mi sembra sia caduta sull'asfalto immediatamente sotto al gatto. e credo anche sulla lucertola, ma è in ombra e non capisco... cmq davvero peccato che non sia a fuoco tutto il muso del gatto! ripeto, proprio una bella foto, soggetto con una forza espressiva notevole e belle diagonali che creano tensione e dinamicità (magari se lasciavi più aria a sx per sfruttare le diagonali e dare respiro all'ombra del gatto era davvero forte)
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
mi sembra sia caduta sull'asfalto immediatamente sotto al gatto. e credo anche sulla lucertola, ma è in ombra e non capisco... cmq davvero peccato che non sia a fuoco tutto il muso del gatto! ripeto, proprio una bella foto, soggetto con una forza espressiva notevole e belle diagonali che creano tensione e dinamicità (magari se lasciavi più aria a sx per sfruttare le diagonali e dare respiro all'ombra del gatto era davvero forte)
grazie dell'analisi.... :)
domanda da ignorante: se avessi avuto una reflex prima di comporre e scattare avrei dovuto impostare i valori di scatto e mettere a fuoco, ma con un'apertura grande avrei combinato pasticci con la pdc rischiando di sfocare ancora di più il soggetto e per mettere a fuoco sul muso del gatto avrei potuto perdere l'attimo dello scatto.
E' una ricostruzione plausibile o è più semplice a fare che a dire?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
wow! al di là della maf non perfetta, la foto è splendida! cattura un momento significativa e lo sguardo del gatto è fichissimo. potrebbe tranquillamente essere anche nella sezione street!
Quotissimo:
Quando sei davanti a momenti così improvvisi ed interessanti le strade sono due: 1. Ti fermi sistemi i parametri pensi alla composizione ed intanto il gatto si è pappato la lucertola ed addio foto; 2. punti, pensi quel giusto un poco e ti affidi alla macchina, ma becchi il soggetto nel suo intento! Quindi, complimenti e non farti menate, le foto, per noi amatori, sono prima di tutto divertimento.
In ogni caso la maf è sul pezzo di asfalto sull'ombra del micione.
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
Quotissimo:
Quando sei davanti a momenti così improvvisi ed interessanti le strade sono due: 1. Ti fermi sistemi i parametri pensi alla composizione ed intanto il gatto si è pappato la lucertola ed addio foto; 2. punti, pensi quel giusto un poco e ti affidi alla macchina, ma becchi il soggetto nel suo intento! Quindi, complimenti e non farti menate, le foto, per noi amatori, sono prima di tutto divertimento.
In ogni caso la maf è sul pezzo di asfalto sull'ombra del micione.
Grazie dell'opinione.... in fondo, anche se avessi scattato in auto con la reflex, probabilmente la macchina mi avrebbe gestito la Maf in modo migliore rispetto a quanto non l'ha fatto la bridge...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
grazie dell'analisi.... :)
domanda da ignorante: se avessi avuto una reflex prima di comporre e scattare avrei dovuto impostare i valori di scatto e mettere a fuoco, ma con un'apertura grande avrei combinato pasticci con la pdc rischiando di sfocare ancora di più il soggetto e per mettere a fuoco sul muso del gatto avrei potuto perdere l'attimo dello scatto.
E' una ricostruzione plausibile o è più semplice a fare che a dire?
Figurati è cmq uno scatto che si lascia commentare!
cmq... no no! a meno che non tenevi tempi lunghissimi in manuale, se avevi l'obiettivo in autofocus puntavi il gatto e lo mettevi a fuoco tranquillamente! o sennò se stavi a priorità di diaframma ancora più facile... insomma, no, con la reflex non soltamto un espertone avrebbe fatto in tempo a mettere la giusta maf sul muso del gatto!
mi chiedi questo perchè stai valutando l'acquisto di una reflex? se metti in conto un periodo iniziale di studio (cmq poi di imaparare non si finisce mai, ovvio), poi le soddisfazioni saranno enormi, e ti vedo cmq portato nella composizione!
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
Figurati è cmq uno scatto che si lascia commentare!
cmq... no no! a meno che non tenevi tempi lunghissimi in manuale, se avevi l'obiettivo in autofocus puntavi il gatto e lo mettevi a fuoco tranquillamente! o sennò se stavi a priorità di diaframma ancora più facile... insomma, no, con la reflex non soltamto un espertone avrebbe fatto in tempo a mettere la giusta maf sul muso del gatto!
mi chiedi questo perchè stai valutando l'acquisto di una reflex? se metti in conto un periodo iniziale di studio (cmq poi di imaparare non si finisce mai, ovvio), poi le soddisfazioni saranno enormi, e ti vedo cmq portato nella composizione!

si esatto, hai proprio indovinato... cerco sempre di capire nelle foto che propongo se il limite sia stato il mio o quello della fotocamera e come serebbe potuto essere se avessi scattato con una reflex...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
si esatto, hai proprio indovinato... cerco sempre di capire nelle foto che propongo se il limite sia stato il mio o quello della fotocamera e come serebbe potuto essere se avessi scattato con una reflex...
non ho mai toccato una bridge, non so se qui è stato un piccolo errore tuo, o limite della macchina, ma con una reflex credo sia tutto diverso... più possibilità di fare foto fighe, ma anche più possibilità di errori da sbattere la testa contro il muro (soprattutto quando uno è bravo come te a cogliere momenti interessanti), soprattutto all'inizio! però qui avevi il punto da mettere a fuoco al centro, quindi una cosa facile che beccavi facilmente (sempre in AF of course)!
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
è che volevo fare anche un po' di pratica di reflex prima di decidermi solo che qua non trovo neanche un negozio che me le fa provare accese... al di là del fatto che da quando lavoro di tempo ne ho veramente poco.... praticamente lavoro per dare i soldi da investire alla banca :bash:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
è che volevo fare anche un po' di pratica di reflex prima di decidermi solo che qua non trovo neanche un negozio che me le fa provare accese... al di là del fatto che da quando lavoro di tempo ne ho veramente poco.... praticamente lavoro per dare i soldi da investire alla banca :bash:
ma nemmeno spente? se vai da mediaworld o simili spesso stanno legate e le puoi provare (almeno spente) senza chiedere ai commessi!
cmq ti consiglio di fare solo una valutazione economica (è inutile domandarsi se nel merito ti troverai bene con la reflex) dopo di che, se te la puoi permettere, vendi la bridge e buttati sulla reflex... le prove rimandale al drammatico momento per la scelta di Quale marca scegliere e poi Quale modello scegliere! eh eh he! (è un momento stupendo, mi piacerebbe riviverlo)
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
si da mediaworld spenta le ho provate... però il menù lo vorrei un po navigare, ma mi hanno detto che non si potevano accendere... ho preso in mano la nikon 3100 la 5100 (con 18-135) e la 1100d canon...
ho messo a fuoco in manuale con la canon che ho notato avere la ghiera sulla punta dell'obiettivo, poi con la nikon toccavo la ghiera e non si muoveva... e non capivo perchè... poi ho fatto più forza e l'espositore ha iniziato a suonare.... avevano attaccato il sensore del laccio antitaccheggio proprio lì ed io l'avevo staccato....
:fischietta: fischiettando mi sono allontanato subito.... :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
si da mediaworld spenta le ho provate... però il menù lo vorrei un po navigare, ma mi hanno detto che non si potevano accendere... ho preso in mano la nikon 3100 la 5100 (con 18-135) e la 1100d canon...
ho messo a fuoco in manuale con la canon che ho notato avere la ghiera sulla punta dell'obiettivo, poi con la nikon toccavo la ghiera e non si muoveva... e non capivo perchè... poi ho fatto più forza e l'espositore ha iniziato a suonare.... avevano attaccato il sensore del laccio antitaccheggio proprio lì ed io l'avevo staccato....
:fischietta: fischiettando mi sono allontanato subito.... :)
ah ah ah! splendido! a me è successa una cosa del genere!
cmq (parere strettamente personale) sui menu canon mi è sembrata più intuitiva, più easy. sulla sensazione del corpo macchina da avere in mano, nikon è invece una spanna sopra a canon che nei modelli entrylevel dà un po' la sensazione di giocattolino! cmq, ultima cosa OT: ovviamente compra in rete e compra solo corpo macchina, mai spendere 100 euro in più per il pacchetto corpo più obiettivo del kit, investili per una lente di medio livello! Questo se vuoi veramente fare il salto di qualità dalla bridge!
 
Alto