A.F. fidarsi o no ?

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti amici , in questo fine settimana sono stato impegnato a scattare per una prima comunione (da quando ho la reflex mi trattano come un fotografo vero :p) .
Sabato ho portato il fanciullo a Castel dell'Ovo (Napoli) , ho sfruttato la stupenda scenografia per fare il servizio fotografico .
Ho scattato ben 180 foto e........
Ho notato che dal display della mia Canon 550D , con quel sole cocente , non riuscivo a vedere bene il risultato degli scatti , infatti tornato a casa ho scaricato le foto sul PC e ......
Ho scartato 30 foto tra brutte pose , occhi chiusi ecc. e va bè !
Altre 30 foto le ho scartate perchè risultavano doppi scatti , e va bè !
Ma scartare ben 40 foto perchè risultano fuori fuoco mi sembra troppo , ho dovuto scartare 40 belle foto perche l'AF non ha fatto il suo lavoro .:mad:
O ho sbagliato io ?:(
Voi che dite ?
Stavo attento a scattare solo quando si illuminava il puntino di messa a fuoco più vicino agli occhi o comunque in posizione valida , ma la foto risulta fuori fuoco completamente !:confuso:
Domenica ne devo fare un'altra non vorrei cadere negli stessi errori .....Help !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
mmm...enzo ha ragione...un test delle tre pile, almeno, lo proverei.
E se va tutto bene...comincerei a pormi qualche domanda sull'apertura utilizzata, la distanza dal soggetto...e così via... Magari avevi pochissima pdc e con minimi movimenti del soggetto perdevi il fuoco...
Con che obiettivo hai scattato? A che apertura stavi? A che distanza?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ma prima di tutto, lo stabilizzatore era attivo? Potrebbe essere che il tempo di scatto fosse troppo lunga rispetto alla lunghezza focale?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che valore F avevi? con che focale?
Quando fai i ritratti ti consiglio di utilizzare lo scatto continuo in modo da fare 3 o 4 foto identiche
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
dipende molto con che f hai scattato e dai tempi di scatto. Io ti consiglio di usare sempre il punto centrale che è più preciso degli altri (anche se non so che macchina hai) e poi di ricomporre. In questo modo potrai effettuare la messa a fuoco direttamente sugli occhi.
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Stavo attento a scattare solo quando si illuminava il puntino di messa a fuoco più vicino agli occhi o comunque in posizione valida
ma scusa non lo scegli tu il "puntino" di messa a fuoco???
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per l'attenzione al mio problema , ho fatto dei test .
Ho fatto il test delle tre pile e altre prove in casa , all'aperto e è andato tutto bene , cioè la messa a fuoco è stata sempre perfetta .:yes:
Riguardando le foto ho notato che quelle che ho scartato le ho scattate con f/6.3 , 1/100 sec. ISO 100 e distanza focale 50 , con il soggetto a 10 metri .
Penso che il problema sia stato cercare di mettere il soggetto tutto su un lato della foto , allora inquadravo il soggetto , mettevo a fuoco sul viso poi ricomponevo la scena e scattavo .
Dato che il soggetto è in lontananza sullo schermo della fotocamera non riuscivo a distinguere bene la qualità della messa a fuoco che è molto anteriore al piano del soggetto .
Forse mi sono spostato troppo ricomponendo la scena ?!
:bash:

dipende molto con che f hai scattato e dai tempi di scatto. Io ti consiglio di usare sempre il punto centrale che è più preciso degli altri (anche se non so che macchina hai) e poi di ricomporre. In questo modo potrai effettuare la messa a fuoco direttamente sugli occhi.
Appunto , penso sia stato quello il problema , forse mi muovevo troppo !

ma scusa non lo scegli tu il "puntino" di messa a fuoco???
Certo , avevo impostato il puntino centrale , ma volendo far venire il soggetto tutto su un lato dopo aver centrato il viso del bambino ricomponevo la scena muovendomi almeno di 45° su un lato , evidentemente si allontanava il piano focale !
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Quando si utilizza la tecnica della "ricomposizione" bisogna muoversi parallelamente all'ipotetico piano focale, sicuramente tu avrai fatto una torsione del busto invece.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bè, il lato positivo è che hai imparato qualcosa di nuovo, le prossime volte potrai agire di conseguenza e non commetterai più questo errore. :cool:
 
Alto