Aiuto filtro hoya pro1 digital??

F

FabioPH

Ospite
Ciao a tutti, ho acquistato appena una settimana fa da un negozio di fotografia della mia città un filtro protettivo da 52 mm (HOYA pro1 digital 52mm MC PROTECTOR) e prima di montarlo sulla macchina, mi sono accorto che c' erano alcuni granelli di polvere, così non disponendo di una pompetta e non volendoci soffiare sopra, ho provato a rimuoverli delicatamente con la punta di un panno in microfibra per occhiali, solo per efetto elettrostatico. A causa della mia incredibile fermezza ci ho fatto una ditata sopra! non me lo sarei mai aspettato guarda.. Allora, mi reco dall' ottico per sapere con cosa posso pulirlo e mi consiglia dei fazzolettini per occhiali imbevuti di liquido detergente. Una volta a casa seguo le istruzioni dell' ottico, solo che invece di rimuoverla la chiazza si è come spalmata sopra il vetro, e si sono presentati anche dei micrograffi.. Cosa diamine posso fare? almeno per l' alone?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
I micrograffi non ci sono...è il grasso del dito che si è spalmato sul filtro.
Per toglierlo fai così...dagli una bella leccata (non sto scherzando) e poi pulisci col panno in microfibra...vedrai che tutto andrà via.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I micrograffi non ci sono...è il grasso del dito che si è spalmato sul filtro.
Per toglierlo fai così...dagli una bella leccata (non sto scherzando) e poi pulisci col panno in microfibra...vedrai che tutto andrà via.
ahahahahah...diciamo che la leccata non è proprio l'ideale in quanto la saliva avendo componenti acide attacca i vetri del filtro....io consiglio ci usare la pezzolina degli occhiali pulita (a me è capitato una volta di usare una pezzolina "sporca" e invece che pulire ho sporcato di più la lente) e pulire la lente del filtro dopo averci spruzzato sopra una quantità minima di liquido per pulire i vetri...
sono liquidi che trovi ovunque e ne basta pochissimo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Diciamo la verità, gli hoya pro1 d hanno un multicoating del ca55o, li ho avuti anche io e anche a me si sono rigati, durante la puliza con il panno in microfibra, non sono graffi nel vetro ma nel multicoating. A mio avviso puoi fare a meno di leccare il filtro per il motivo detto da giorgio, spompetta prima e magari ci passi il pennellino della lens pen.

Eviterei anche il liquido e il panno dell'ottico se non sai cosa c'è nel liquido, e il panno non è davvero in microfibra peggiori soltanto
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Essendo un filtro a vetro singolo non potrebbe essere una buona idea lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro e asciugarlo con una pezza per occhiali pulita? Io uso questo metodo per gli occhiali quando sono abbastanza sudici perché passandoci solo la pezzetta o con i prodotti per pulizia si sparge solo l unto e rimangono aloni...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo la verità, gli hoya pro1 d hanno un multicoating del ca55o, li ho avuti anche io e anche a me si sono rigati, durante la puliza con il panno in microfibra, non sono graffi nel vetro ma nel multicoating. A mio avviso puoi fare a meno di leccare il filtro per il motivo detto da giorgio, spompetta prima e magari ci passi il pennellino della lens pen.

Eviterei anche il liquido e il panno dell'ottico se non sai cosa c'è nel liquido, e il panno non è davvero in microfibra peggiori soltanto
robbè anche a me dicevano che le lenti vanno pulite solo con liquidi speciali e costosi...io sono mesi (posso dire anche anni ) che pulisco le lenti con il normale liquido per i vetri e non ho MAI avuto problemi...avrò beccato il liquido adatto?? boh, so solo che mia madre lo usa per i vetri di casa e costerà assai assai un paio di euro la bottiglia...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Essendo un filtro a vetro singolo non potrebbe essere una buona idea lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro e asciugarlo con una pezza per occhiali pulita? Io uso questo metodo per gli occhiali quando sono abbastanza sudici perché passandoci solo la pezzetta o con i prodotti per pulizia si sparge solo l unto e rimangono aloni...


Sent from my iPhone using Tapatalk
No perchè se l'acqua non è distillata ha in se parecchie schifezze che possono restare sul vetro se non asciugato bene tipo calcare, idem per il sapone neutro, bisogna vedere sempre cosa ci mettono dentro, se proprio bisogna fare la cosa wet, il modo migliore sarebbe l'achool isopropilico, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/5-x-INDIVIDUAL-IPA-ISOPROPYL-ALCOHOL-CLEANING-WIPES-/200345138301?pt=UK_Crafts_Cardmaking_Scrapbooking_Glue_Tape_EH&hash=item2ea580347d&_uhb=1#ht_2186wt_1273

E' la sostanza che si usa tipicamente nei laboratori per la pulizia delle testine laser, e dei componenti ottici

robbè anche a me dicevano che le lenti vanno pulite solo con liquidi speciali e costosi...io sono mesi (posso dire anche anni ) che pulisco le lenti con il normale liquido per i vetri e non ho MAI avuto problemi...avrò beccato il liquido adatto?? boh, so solo che mia madre lo usa per i vetri di casa e costerà assai assai un paio di euro la bottiglia...:D
I vetri di da casa non sono neanche lontantamente vicini per composizione e purezza quelli ottici (si spera) per questo il comune "polivetro" va benissimo, il problema nel caso del filtro è pulire senza fottere il multicoating, che come dicevo nel caso degli hoya pro1d non è un granchè..Ne parlano male anche su lenstip
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sugli obbiettivi e sui filtri per ora ho sempre solo usato le cartine di riso e il liquido della Hama per la pulizia... Ok quindi anche se avrò il filtro sudicio non gli farò il bagnetto come agli occhiali :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
F

FabioPH

Ospite
Ok ho provato a pulire (ci ho messo un bel po') con la pezza in microfibra per occhiali e l' alone se ne è andato, anche se purtroppo restano quei (pochi) graffietti nell' antiriflesso, il che mi rompe un po il ca**o dato che non dispongo di grandi capitali, dipendo dalle finanze dei miei e mi vedo buttare nel cesso una quarantina di euro..

anzi non pochi, molti ma microscopici. Damn!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ok ho provato a pulire (ci ho messo un bel po') con la pezza in microfibra per occhiali e l' alone se ne è andato, anche se purtroppo restano quei (pochi) graffietti nell' antiriflesso, il che mi rompe un po il ca**o dato che non dispongo di grandi capitali, dipendo dalle finanze dei miei e mi vedo buttare nel cesso una quarantina di euro..
Ci spiace ma a quanto pare è una cosa comune su questo prodotto...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Forse ne parlavamo proprio con Fearless quando mi ha venduto il 35mm...questo filtro non è il massimo...io ce l'ho sul Tamron ma quando fotografo lo tolgo...se si vuole spendere per filtri protettivi hoya meglio sborsare qualche euro in più e prendere gli hd altrimenti meglio risparmiare...;):)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Forse ne parlavamo proprio con Fearless quando mi ha venduto il 35mm...questo filtro non è il massimo...io ce l'ho sul Tamron ma quando fotografo lo tolgo...se si vuole spendere per filtri protettivi hoya meglio sborsare qualche euro in più e prendere gli hd altrimenti meglio risparmiare...;):)
Esattamente!
 
Alto