Aiuto GIMP

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Aiutatemi ragazzi/e.....

Sto letteralmente impazzendo...

Ho preparato una foto per una stampa 30*45 con GIMP... Gli ho creato il pass intorno e salvata di quelle dimensioni... La porto al fotografo e mi dice che ha una risoluzione troppo scadente e che l'ho ridimensionata male...

Ha detto che deve avere almeno 300 dpi altrimenti viene sgranata... Chi usa GIMP come fa a dimensionare le foto e mantenere la qualità altà?

Qual'è la risoluzione ideale? Il software della fotocamera mi converte e salva i raw in uno standard (modificabile) di 350 dpi... Va bene cosi???
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma tu vuoi ridimensionare nel senso di rimpicciolire o ingrandire??? usa il simbolo scala immagine negli strumenti e poi clicca sulla tua immagine....se non ricordo male dovrebbe uscire insieme alle dimensione anche quanti ppi stai lasciando....se ingrandisci troppo è logico che perdi definizione....se rimpicciolisci no...se hai dubbi chiedi pure...:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
menù immagine --> dimensione di stampa!

i 350 dpi che ti imposta di default vanno più che bene, anzi, sono fin troppi, puoi benissimo abbassarli a 300 per poter stampare più in grande...tutto si fa nel menu che ti ho scritto prima, scegli i dpi e ti dà la dimensione di stampa

 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 31 maggio 2011, 19:28
menù immagine --> dimensione di stampa!

i 350 dpi che ti imposta di default vanno più che bene, anzi, sono fin troppi, puoi benissimo abbassarli a 300 per poter stampare più in grande...tutto si fa nel menu che ti ho scritto prima, scegli i dpi e ti dà la dimensione di stampa
Aspetta, ti spiego bene... Apro il RAW e converto in JPG a 350 DPI (o 300), Apro GIMP, faccio:

File ---> Nuovo
[Esempio] Larghezza 450mm Altezza 300mm 300DPI

Mi si apre lo sfondo, io apro gli applico il colore, trascino dentro la foto e la dimensiono a:
[Esempio] Larghezza 400mm Altezza 250mm (300DPI).

La centro, salvo e a questo punto dovrebbe essere pronta per una stampa corretta a 300 DPI???

Se invece lascio i 72 DPI di base di GIMP all'apertura anche l'immagine quando viene ridimensionata all'interno viene ridotta a 72DPI giusto?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ehm...non so, dipende dalle opzioni di default, che puoi anche modificare!
quello che ti ho scritto io puoi farlo al termine del lavoro..fai tutto come hai detto, poi apri il menu immagine e vai su dimensione di stampa, a questo punto puoi vedere se è a 300 dpi, altrimenti lo modifichi!
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Devo dire che sono proprio impedito in software di foto... mi applichero in sti 4 giorni... hihihi...

Grazie Linda, sei sempre gentilissima... Chiaramente avro sempre del tuo validissimo supporto per GIMP dato che sembra che siamo gli unici due ad usarlo... :p

Ora mi metto sotto a cercare di concludere qualcosa... prossima puntata? Sono impedito al 100% anche per quanto rigurarda praticamente tutta la PP... Quindi tornerò con altre questions...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non so come dirtelo ma...caschi male! :p perché in quanto a utilizzo di GIMP sono piuttosto negata pure io, quel poco che so è perché ci ho già sbattuto la testa e San Google mi ha salvata! la vera PP con GIMP non sono in grado di farla, a parte proprio poche piccole cose...ma sinceramente mi va anche bene così perché sono abbastanza contraria alla PP spinta e non saperla fare è ottimo per non cascare nell'esagerazione del fotoritocco! :D
però tu prova a chiedere, non si sa mai! peccato che pochissima gente lo usa in effetti...è così GRATIS! ;)
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Infatti... Per quanto uso io il PC per problemi di tempo sarebbe sprecato acquistare Photoshop o simili... Mi basta GIMP e poi nemmeno a me piace l'esagerazione in PP... però alcune modifiche in certi casi purtroppo sono necessarie... Chiedero anche io supporto a San Google allora, il santo dei disperati informatici... Tanto sono giusto alcune cose di "base" che mi servono...
 
Alto