Aiuto: Luci "portatili" fai da te

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ok una delle grosse lacune nella mia "cultura generale" sta nel campo dell'elettronica, sono veramente un totale ignorante quindi perdonate eventuali sfondoni che potrei tirare a breve :p ma ho bisogno del vostro aiuto per questo piccolo progetto :D
Vorrei modificare delle luci in modo da rendermi possibile l'utilizzo dove non ci sono prese elettriche, alimentandole quindi a batteria (e magari aggiungendo un interruttore ma quello penso di riuscirci anche da solo :D ).
Il primo punto è: quale batteria? Considerando che sono giusto uno strobo e 2-3 faretti tutto da 150W. Delle batterie da scooter (12v) sono troppo poco potenti? Dovrei usare batterie da auto? Che soluzioni potrei adottare? Oppure questo tipo di attrezzatura consuma troppo per poterla convertire a "portatile" quindi mi converrebbe orientarmi su qualcosa a led?
Pendo dalle vostre labbra :adora:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
150 w con le pile normali che si usano nei dispositivi casalinghi (radio, mp3, ipod, telecomandi) te li sogni.
Certo volendo puoi anche usare le batterie dei camion, ma la portatilità non c'è.
Una batteria dell'auto comunque sarebbe sufficiente per circa 6 ore.
Con i led esistono già i faretti che montano le pile dietro
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ok quindi come sospettavo i faretti alogeni consumano troppo per un possibile utilizzo a batteria :(
Quindi mi sa che dovrò farmi un piccolo equipaggiamento a led.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se come già detto vuoi dotarti di faretti a led allora problemi non ce ne sono...pensa che io alimento un faretto da 10 led con un mini pannellino solare da 20x15 cm !!!...per 2 luci invece da 150 W ossia 300W forse potresti trovare degli accumulatori che ce la facciano...la batteria del camion da 24 volt direi che per le sue moli enormi è da scartare a prescindere....
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
no penso di darmi al led :)
ho un solo dubbio, mi servirebbe (per alcuni esperimenti :p ) una luce strobo anche di piccole dimensioni. In giro si trovano molto facilmente quelle alogene e funzionano decentemente per quello di cui ho bisogno ma sono ad alto wattaggio, mentre non ho mai visto all'opera uno strobo a led (spulciando ebay ho visto che esistono) ed ho paura che lascino uno "strascico" di luce quando si spengono, cioè che non siano ad intermittenza come la controparte alogena. Qualcuno sa togliermi il dubbio?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
guarda ho visto che già ti sei orientato su i led comunque solo per dare un consifglio a chi pensa che con batterie di una macchina o di un camion si possa fare mi sento di smentire questa cosa visto che batterie di quel tipo se vengono portate a terra (scaricate completamente o quasi) e poi ricaricate durano un paio di giorni non di più, per avere un'alimentazione "portatile" sempre se così la si può chiamare, l'unica soluzione a mio parere è comprarsi un gruppo elettrogeno
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Capisco. Grazie per la delucidazione :)
Io da completo ignorante in materia di elettronica non ero al corrente della cosa :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
guarda ho visto che già ti sei orientato su i led comunque solo per dare un consifglio a chi pensa che con batterie di una macchina o di un camion si possa fare mi sento di smentire questa cosa visto che batterie di quel tipo se vengono portate a terra (scaricate completamente o quasi) e poi ricaricate durano un paio di giorni non di più, per avere un'alimentazione "portatile" sempre se così la si può chiamare, l'unica soluzione a mio parere è comprarsi un gruppo elettrogeno
Giustamente le batterie al piombo (auto camion scooter) non hanno cicli di ricarica come quelle delle normali pile ni-cd o ni-mh, quindi è vero
 
Alto