aiuto micrograffi

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
ciao!
un paio di mesi fà ho acquistato il nikon 18-200 vr2, non ho preso un filtro protettivo perché mi son promesso di prestarci attenzione e mi sono pentito!
un amico per errore ha urtato la lente frontale (di notte non avevo il paraluce inserito) con la tuta di cotone, adesso sono visibili dei graffietti inclinando la lente verso il sole (solo contro la luce solare)

devo tenermeli oppure è possibile rimediare?
possono avere delle conseguenze sulle foto?
grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io mi preoccuperei prima dell'amico, glil'hai già fatta pagare, hai meditato venetta?
Fatto questo, se è un problema o no puoi saperlo solo tu, nel senso testa l'obiettivo con qualche scatto e vedi se ti compare in foto prova con sfondi sia scuri che chiari con luci da verie angolazioni. Probabilmente la tuta era sintetica e al contatto ha avuto un azione abrasiva sul multicoating
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
grazie fear, scrivo poco sul forum ma mi rispondi sempre! domani farò due scatti!
mi abbatte il fatto che la lente è nuovissima, mi chiedevo se c'è qualche prodotto valido che li riempia o magari qualcuno che ha avuto la stessa esperienza e ha provato ad usare la garanzia
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per la garanzia non penso ti riconoscano i graffi come difetto di produzione, la vedo difficile. E lo so non è nemmeno una lente che costa poco infatti. Hai provato con un panno in microfibra?
Io una volta sul vecchio 18-55 strisciai lo stesso tappo che sfuggendomi di mano impattò contro la lente frontale, pensavo di averla graffiata invece il tappo aveva lasciato una parte di se sulla lente a la lente sotto era integra.
Figurati!
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
ho passato la sera a vedere la lente, i graffietti non si vedono proprio con una lampadina.
ho notato invece un'altra cosa, forse è la stanchezza ma vedo segni e graffi dietro la lente frontale!
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93

una fregatura!
purtroppo sono passati due mesi da quando lo ho preso
devo assolutamente portarlo in garanzia, che è europea
qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? gentilmente
grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Intanto farei una bella pulita di tutti quei puntini di polvere, una bello spompettata e poi se resta qualcosa con la spatola della lens pen. Riguardo i graffi che realmente si vedono proverei prima con un alitata da abbastanza lontano e un panno di microfibra. Se restano e come dici tu sono dentro, secondo me puoi portarlo in garanzia.
 

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
quella sera i granelli non andavano con la pompetta (forse umidità) e non ho voluto toccare la lente. posso assicurarti che i graffi sono dentro! adesso lo spedisco al venditore che me la porta al centro assistenza, così ha detto. grazie fear ti farò sapere!
 
Alto