Albero Solitario (oro)

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
La foto è molto molto interessante, son dovuto stare qui un pò ad osservarla per farmi un idea del significato che dò a questa foto! A prima vista, se seguissimo le regole alla lettera, è tecnicamente sbagliata, ma...
continuo poi la frase, ma prima vorrei sapere in te cosa suscita, cosa hai pensato quanto a questo scatto...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti dirò, la foto mi piace e ti faccio i complimenti...però è perfettibile, soprattutto dal punto di vista della composizione. Ma visto che Nemor ha fatto il misterioso, non voglio rovinargli la festa e aspetto anch'io di capire cosa ti suscita, sebbene le sensazioni si estraneino dalla tecnica, almeno secondo me! Peraltro io la trovo molto comunicativa
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima la lettura di Carlo, comunque scatto interessante.;)
 
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
116
Sesso
Maschio
La foto è molto molto interessante, son dovuto stare qui un pò ad osservarla per farmi un idea del significato che dò a questa foto! A prima vista, se seguissimo le regole alla lettera, è tecnicamente sbagliata, ma...
continuo poi la frase, ma prima vorrei sapere in te cosa suscita, cosa hai pensato quanto a questo scatto...

Allora, citando la mia presentazione ( http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/ciao-a-tutti.36253/#post-521158) posso dirti che non ho mai seguito un corso o tutorial riguardante la fotografia.
Le motivazioni sono varie, in ogni caso non per egoismo o pigrizia.
Detto questo, ti svelo che io con la Svizzera, in particolar modo il Canton Grigioni, ed ancor più con l'Engadina ho un rapporto molto profondo, ci vado fin da bambino, e dall'estate del 2008 ho iniziato a salirci particolarmente spesso, da solo, o al massimo con la morosa.
La foto.
Gli Svizzeri in Engadina fanno, contrariamente a quello che si possa pensare (e a quello che pensavo io), un grandissimo lavoro di giardinaggio o architettura di paesaggi, al punto che se ci si reca in maggio o ottobre (i cosiddetti periodi morti) è facile imbattersi in frotte di giardinieri e altri operai addetti al paesaggio che piantano, abbattono scavano ri-zollano dai 1900 ai 3000 metri...
Questo modus operandi, comporta inevitabilmente una certa omogenizzazione che, a volte mi trova d'accordo, altre, è sono la maggior parte, mi sembra eccessiva.
Giunto in prossimità di quell'albero, dopo averlo ammirato per le sue proporzioni e colori, mi sono chiesto come mai fosse stato lasciato vivere questa "anarchia arborea".
Ciò ha fatto si che oltre a compiacermi della figura dell'albero, iniziassi anche ad ammirarlo nel senso più ampio possibile del termine, e persino ad invidiarlo!

:)

ti hanno detto tutto...........lo scatto è pensato e composto da te, ma prova ad analizzarlo cosi.........
se ti da fastidio elimino tutto
Vedi l'allegato 33634
La foto è bellissima, mi fà venir voglia di mettermi a studiare un pò! Grazie
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mod: Daniel ho unito i tuoi messaggi, in futuro sei pregato di utilizzare il multiquote, grazie.:)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Io l'ho letta così, in accordo con il titolo della foto, hai l'albero, in mezzo a tutto e tutti, è solo in un mare d'erba, mentre dietro ci sono monti e pinete che lo osservano, ma lui forte del colore e della grandezza della sua chioma, stà li, spavaldo, al centro del fotogramma, protagonista, forte! Hai infranto le regole inserendo al centro il soggetto, e per me i hai azzeccato alla grande!
 
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
116
Sesso
Maschio
Io l'ho letta così, in accordo con il titolo della foto, hai l'albero, in mezzo a tutto e tutti, è solo in un mare d'erba, mentre dietro ci sono monti e pinete che lo osservano, ma lui forte del colore e della grandezza della sua chioma, stà li, spavaldo, al centro del fotogramma, protagonista, forte! Hai infranto le regole inserendo al centro il soggetto, e per me i hai azzeccato alla grande!
Caspita!, Grazie mille!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sarebbe perfetta nella versione di over ma scattata un passo più a destra per avere visibile l'imbocco della valle sul fondo
;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente ritengo che la versione originale sia corretta ! Leggendo la descrizione dell'autore la foto acquista il giusto potenziale! Non so se l'occhio, l'animo o altro ti ha fatto posizionare l'albero "incriminato" al centro (o quasi) della foto, stravolgendo tutte le regole compositive che "impongono" il posizionamento sui terzi (come la versione di over ;) ). Però se ci fate caso tutto il paesaggio converge sull'albero al centro, le montagne alla spalle formano della diagonali e puntano li, la stradina che parte dall'angolo in basso a sinistra converge verso l'albero ecc. Insomma per me è ok. Naturalmente imho !!! ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Personalmente ritengo che la versione originale sia corretta ! Leggendo la descrizione dell'autore la foto acquista il giusto potenziale! Non so se l'occhio, l'animo o altro ti ha fatto posizionare l'albero "incriminato" al centro (o quasi) della foto, stravolgendo tutte le regole compositive che "impongono" il posizionamento sui terzi (come la versione di over ;) ). Però se ci fate caso tutto il paesaggio converge sull'albero al centro, le montagne alla spalle formano della diagonali e puntano li, la stradina che parte dall'angolo in basso a sinistra converge verso l'albero ecc. Insomma per me è ok. Naturalmente imho !!! ;)
ricordate che la composizione, non si basa solo sulla regola dei terzi......
in questo caso , appunto, la composizione si appoggia su un altra teoria.......le "tensioni dinamiche".....infatti non è vero che tutto conduce all'albero, semmai il contrario, tutto parte dall'albero, questo perchè il nostro cervello tende a costruire forme geometriche ovunque, ed è particolarmente attratto da cerchi e triangoli (teoria della ghestalt....altra tecnica usata parecchio in fotografia) ed esplode verso l'esterno dello scatto, donando un dinamismo che va esaltato.
il mio taglio serviva solo per eliminare l'unica fonte di disturbo, che attirava inesorabilmente l'occhio, distraendo dal soggetto....le casette bianche a sx.....un cazzotto in un occhio che attiravano l'attenzione come una vergine in mezzo a dei marinai........
IMG_3335 - Copy3.jpg
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Over le tue spiegazioni sono sempre sublimi ! e ti ringrazio :D
Ma a primo impatto il mio occhio ha visto solo l'albero e non si muoveva! Il ragionamento delle forme geometriche lo stavo approfondendo proprio questi giorni :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io personalmente avrei solo clonato via le case nella prima foto!:)
 
Alto