Angry Cow

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
Se mi permetti ti do solo un consiglio,non usare le impostazioni preimpostate della macchina (portrait),ma usa le priorita di tempi o diaframmi(AV-TV) con il punto centrale(AF),avrai maggior controllo della messa a fuoco e della pdc.
 
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
116
Sesso
Maschio
Anzitutto grazie del consiglio, ti dò i dati della foto:
Focal Length 250mm
Shutter Speed1/400 secs
Aperturef/5.6
ISO/Film100




Poi ti volevo dire che, pur non avendo problemi di miopia, quando ho usatolo il 55-250 sulla mia EOS 1100d, a pieno zoom sia in auto focus che con fuoco manuale avevo problemi nel percepire dove era o non era a fuoco.
Mi ricordo da bambino e ragazzetto, quando mi era concesso usare l'olympus om-10 di padre, nel mirino compariva il simpatico cerchio con 2 fette d'arancia che si allineavano o disalinneavano a seconda della messa a fuoco. Cosa posso fare?
Grazie a tutti

Daniel
 

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
Poi ti volevo dire che, pur non avendo problemi di miopia, quando ho usatolo il 55-250 sulla mia EOS 1100d, a pieno zoom sia in auto focus che con fuoco manuale avevo problemi nel percepire dove era o non era a fuoco.
Mi ricordo da bambino e ragazzetto, quando mi era concesso usare l'olympus om-10 di padre, nel mirino compariva il simpatico cerchio con 2 fette d'arancia che si allineavano o disalinneavano a seconda della messa a fuoco. Cosa posso fare?
Grazie a tutti

Daniel
Lo stigmometro ad immagine spezzata presente sulla Oly e su buona parte delle reflex analogiche permetteva di vedere e quasi toccare la messa a fuoco,con le moderne reflex digitali il tutto è delegato ad un sistema di autofocus più o meno evoluto e salvo errori dell'ottica abbastanza preciso e affidabile.Non posso dire da cosa dipenda la tua sensazione nel percepire la giusta messa a fuoco,sta difatto che la tua immagine risulta molto soft,specie nel soggetto,questo dovuto quasi sicuramente ad un diaframma troppo aperto per una lente non troppo eccelsa,prova ad usare(come già consigliato) il punto centrale di messa a fuoco e un diaframma più chiuso(almeno f 7.1-f 8) e vedrai che sicuramente avrai dei miglioramenti.
ciao
bruno
 
Alto