Anteprima della profondità di campo sulla D7000

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Ciao gente!
Qualcuno mi sa dire se è possibile modificare l'anteprima della profondità di campo mentre sono in liveview? Ora quando premo il pulsante relativo all'anteprima, non accade nulla...Devo settare qualcosa o non si può fare :-( ?
mi farebbe molto comodo nel fare le macro...Guardare da dentro il mirino è abbastanza scomodo...
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
quando sei in LiveView il pulsante dell'anteprima di profondità non ha alcun effetto in quanto la fotocamera chiude già il diaframma all'apertura da te scelta, quindi quello che vedi nel display è o forse "dovrebbe" essere l'effettivo risultato dello scatto DOF compresa ;)


alcuni link:
http://www.nikonclubitalia.com/forum/D7000-Anteprima-profondita-di-camp-t194385.html
http://www.nikonclubitalia.com/forum/uso-del-live-view-la-D90-t190954.html
e relativo PDF
http://www.nikonclubitalia.com/forum/index.php?act=attach&type=post&id=65924
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ha ragione andriy....
testato da me stesso sulla D90...
quando guardi nel mirino devi schiacciare il tasto e la macchina apre il diaframma al valore scelto....

quando sei in liveview invece la macchina già apre tutto come se stessi preparandoti allo scatto....infatti il liveview è l'immagine che già arriva sul sensore e il sensore te la manda "live" sullo schermo....
quindi in liveview hai già l'idea della profondità di campo....
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ha ragione andriy....
testato da me stesso sulla D90...
quando guardi nel mirino devi schiacciare il tasto e la macchina apre il diaframma al valore scelto....

quando sei in liveview invece la macchina già apre tutto come se stessi preparandoti allo scatto....infatti il liveview è l'immagine che già arriva sul sensore e il sensore te la manda "live" sullo schermo....
quindi in liveview hai già l'idea della profondità di campo....
;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ma se sono in liveview e voglio passare da f2.8 a f9, devo spegnere il liveview, chiudere il diaframma, e poi riattivare il liveview.
dici?
mah, non ricordo bene...io sulla d90 semplicemente cambiavo il valore di f e rimettevo a fuoco...automaticamente cambiava l'apertura....ora controllo comunque....

EDIT: liveevil ho appena provato...a quanto pare hai ragione...se apro il liveview non cambia apertura se cambio con la rotella... bisogna spegnere il liveview, cambiare f, e riaccenderlo...:addio:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si ma se sono in liveview e voglio passare da f2.8 a f9, devo spegnere il liveview, chiudere il diaframma, e poi riattivare il liveview.
assolutamente no

In liveview i comandi delle ghiere funzionano esattamente come se tu stessi guardando nel mirino.



From my iPhone
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
dici?
mah, non ricordo bene...io sulla d90 semplicemente cambiavo il valore di f e rimettevo a fuoco...automaticamente cambiava l'apertura....ora controllo comunque....

EDIT: liveevil ho appena provato...a quanto pare hai ragione...se apro il liveview non cambia apertura se cambio con la rotella... bisogna spegnere il liveview, cambiare f, e riaccenderlo...:addio:
ripeto l'assolutamente.

Funziona benissimo



From my iPhone
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
C'è da tenere in considerazione il tempo non proprio da primatista del liveview delle nostre nikon

Comunque sarà....me lo sarò sognato

Ciao ciao



From my iPhone
guarda....ho provato....per sicurezza riprovo con una scala graduata così è impossibile che mi sbaglio....
vi aggiorno tra 5 minuti....;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
C'è da tenere in considerazione il tempo non proprio da primatista del liveview delle nostre nikon

Comunque sarà....me lo sarò sognato

Ciao ciao



From my iPhone
Ora mi avete fatto venire il dubbio :dubbio:
Devo provare con la Canon
 
Alto