B&W Arco di Pomodoro - Tivoli

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Era da diverso tempo che non postavo foto a causa del pochissimo tempo passato al pc...ma nel frattempo ho girato un po' e ho spremuto per bene la mia macchinetta! :p
Vorrei condividere con voi questo scatto realizzato a Tivoli, l'ottica utilizzata è il mio fidato Samyang 8mm Fisheye (è inutile...lo amo troppo! :love: ). La foto è stata scattata un po' di fretta perchè stava iniziando a piovere seriamente...
In post-produzione, oltre alla conversione in B/N ho tagliato l'immagine in 16/9 e aggiunto un po' di grana tipo pellicola. Spero vi piaccia!
Ciao a tutti!!!


Pomodoro di hypermusic01, su Flickr
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Una buona prova. Mi piace l'equilibrio nella gamma tonale che ben si sposa con l'illuminazione. Mi spiego meglio. In una giornata grigia come quella con una cielo sufficientemente drammatico, esagerare o "forzare" con i contrasti e con lo shaperning è a mio avviso controproducente .... si rischia di ottenere un risultato poco credibile, anche per il cielo, che troppo spesso vedo "violentato" in PP :D

Invece la tua conversione è realistica e piacevole. La grana ... ovviamente non è come quella di un negativo a pellicola ma ci sta bene

L'approccio visivo, ossia la composizione è anch'essa piacevole. L'uso del fish non è scriteriato ma funzionale ad enfatizzare la forma e lo sviluppo del soggetto. A mio parere si può migliorare lasciando un pelo di spazio in più sopra l'arco ... credo che non sarà un problema visto che hai tagliato in 16:9

Saluti

:ciao:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Davvero un gran foto! Ottimamente composta...solo un pelino di aria in alto non avrebbe guastato...inoltre io cropperei un pochino a dx per eliminare quel lampione...;)
Quoto ma invece di croppare lo clonerei!:ciao:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
molto bella complimenti!

Ciao.
Una buona prova. Mi piace l'equilibrio nella gamma tonale che ben si sposa con l'illuminazione. Mi spiego meglio. In una giornata grigia come quella con una cielo sufficientemente drammatico, esagerare o "forzare" con i contrasti e con lo shaperning è a mio avviso controproducente .... si rischia di ottenere un risultato poco credibile, anche per il cielo, che troppo spesso vedo "violentato" in PP :D

Invece la tua conversione è realistica e piacevole. La grana ... ovviamente non è come quella di un negativo a pellicola ma ci sta bene

L'approccio visivo, ossia la composizione è anch'essa piacevole. L'uso del fish non è scriteriato ma funzionale ad enfatizzare la forma e lo sviluppo del soggetto. A mio parere si può migliorare lasciando un pelo di spazio in più sopra l'arco ... credo che non sarà un problema visto che hai tagliato in 16:9

Saluti

:ciao:
:libro:prendo appunti
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per consigli e complimenti!
theboss intendi far sparire il lampione con un bel timbro clone? Se è così...mi pare proprio una buona idea!
Concordo con l'opinione comune dell'aria sopra l'arco...starebbe meglio!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bellissimo scatto!
Ciao.
Una buona prova. Mi piace l'equilibrio nella gamma tonale che ben si sposa con l'illuminazione. Mi spiego meglio. In una giornata grigia come quella con una cielo sufficientemente drammatico, esagerare o "forzare" con i contrasti e con lo shaperning è a mio avviso controproducente .... si rischia di ottenere un risultato poco credibile, anche per il cielo, che troppo spesso vedo "violentato" in PP :D

Invece la tua conversione è realistica e piacevole. La grana ... ovviamente non è come quella di un negativo a pellicola ma ci sta bene

L'approccio visivo, ossia la composizione è anch'essa piacevole. L'uso del fish non è scriteriato ma funzionale ad enfatizzare la forma e lo sviluppo del soggetto. A mio parere si può migliorare lasciando un pelo di spazio in più sopra l'arco ... credo che non sarà un problema visto che hai tagliato in 16:9

Saluti

:ciao:
Marco un'altro tesoro che imparerò per i prossimi click ;)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per consigli e complimenti!
theboss intendi far sparire il lampione con un bel timbro clone? Se è così...mi pare proprio una buona idea!
Concordo con l'opinione comune dell'aria sopra l'arco...starebbe meglio!
Esatto!! :D
 
Alto