Avete mai realizzato un tour virtuale di una casa/stanza !?!?

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vorrei realizzare un tour virtuale della casa di mia sorella da poter far vedere ai miei genitori che per motivi personali non possono muoversi per andare a vederla . Qualcuno sa come si realizzano o magari che tipologia di programmi vengono usati ?!?!?!?




@Moderatori : Spero di non aver sbagliato sezione !!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Molto interessante come idea, non penso sia però così semplice. Non so davvero ma sicuramente esistono programmi adibiti allo scopo. Vediamo cosa dicono i colleghi.

Credo che la sezione più adeguata sia "tecniche fotografiche", attendo conferma dai moderatori
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 14 marzo 2011, 16:06
Credo che la sezione più adeguata sia "tecniche fotografiche", attendo conferma dai moderatori
Io avevo il dubbio tra "tecniche fotografiche" e addirittura " fotoritocco" ... Attendo con ansia la giusta collocazione e qualche suggerimento !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La sezione è giusta siccome non è che è una tecnica fotografica, ma come scattare delle foto.

La cosa che non capisco tu hai la reflex a casa tua e voi che ti scatti le foto a casa di tua sorella??
Per fare delle foto devi essere sul luogo o al massimo con i telecomandi ti puoi allontanare di alcuni metri.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 14 marzo 2011, 19:52

La sezione è giusta siccome non è che è una tecnica fotografica, ma come scattare delle foto.

La cosa che non capisco tu hai la reflex a casa tua e voi che ti scatti le foto a casa di tua sorella??
Per fare delle foto devi essere sul luogo o al massimo con i telecomandi ti puoi allontanare di alcuni metri.
antonio non credo sia questo quello che chiedeva enzo. Se non ho capito male vorrebbe scattare delle foto e poi elaborarle per poter entrare virtualmente nella casa dal pc e poterla esplorare, come si fa ora per alcuni musei.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 14 marzo 2011, 19:52
La sezione è giusta siccome non è che è una tecnica fotografica, ma come scattare delle foto.

La cosa che non capisco tu hai la reflex a casa tua e voi che ti scatti le foto a casa di tua sorella??
Per fare delle foto devi essere sul luogo o al massimo con i telecomandi ti puoi allontanare di alcuni metri.
Anche per me la sezione è giusta, visto che la domanda è se abbiamo mai realizzato un tour. Se invece si vuole parlare della tecnica in generale, allora si apre una tipic apposito nella sezione tecniche fotografiche.

Però prima vorrei capire da enzo, che intendi per tour virtuale? Video ? Foto a 360°?
Antò non penso che enzo sia pazzo! Penso che lui ci possa andare a casa della sorella!

Qualcosa tipo questo? http://www.360cities.net/
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 14 marzo 2011, 20:46

Rispondi citando antoniousa11 il 14 marzo 2011, 19:52
La sezione è giusta siccome non è che è una tecnica fotografica, ma come scattare delle foto.

La cosa che non capisco tu hai la reflex a casa tua e voi che ti scatti le foto a casa di tua sorella??
Per fare delle foto devi essere sul luogo o al massimo con i telecomandi ti puoi allontanare di alcuni metri.
Anche per me la sezione è giusta, visto che la domanda è se abbiamo mai realizzato un tour. Se invece si vuole parlare della tecnica in generale, allora si apre una tipic apposito nella sezione tecniche fotografiche.
Credo che enzo non voglia solo sapere se qualcuno l'abbia mai fatto, ma anche e soprattutto come relizzarlo. Cmq nessun problema.

Però prima vorrei capire da enzo, che intendi per tour virtuale? Video ? Foto a 360°?
Antò non penso che enzo sia pazzo! Penso che lui ci possa andare a casa della sorella!

Qualcosa tipo questo? http://www.360cities.net/
penso proprio di si!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
a essere carino è carino il sito realizzato pubblicato da roberto, ma credo che per una casa si creino delle distorsioni enormi. Che poi andrebbero a creare molta ambiguità sulle dimensioni effettive della casa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 14 marzo 2011, 20:46
Anche per me la sezione è giusta, visto che la domanda è se abbiamo mai realizzato un tour. Se invece si vuole parlare della tecnica in generale, allora si apre una tipic apposito nella sezione tecniche fotografiche.

Però prima vorrei capire da enzo, che intendi per tour virtuale? Video ? Foto a 360°?
Antò non penso che enzo sia pazzo! Penso che lui ci possa andare a casa della sorella!

Qualcosa tipo questo? http://www.360cities.net/
Innanzitutto, grazie per la fiducia !!
:p
Ho visto il tuo link e in realtà si avvicina molto a quello che intendevo io , con una piccola particolarità : una volta girato a sinistra per esempio , escono una serie di frecce che mi portano nelle varie stanze/direzioni . Non riesco a trovare un esempio di quello che voglio fare ma il tuo link si avvicina notevolmente .Solo che il tuo è limitato a 360° e quello che intendo io ci sarebbe la possibilità di esplorare tutta casa !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh credo ci dovresti creare la stanza in 3D con grafica vettoriale. Qualcosa come la realizzazione di giochi o progetti civili.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho capito, un pò come street view, dove hai possibilità di girare ai vari incroci in ogni direzione, in queso caso gli incroci sarebbero le porte di casa di tua sorella..Sinceramente non so come si faccia, e forse ha ragione antonio. La cosa più sbrigativa è fare foto a 360 gradi per ogni stanza
 
Alto