HDR & B&N - Rocca Medioevale di Soncino

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci sono stato domenica scorsa con il mio fotoclub e i corsisti di quest'anno...! ;)
complimenti per la foto, hai catturato un bello scorcio! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ok ma nell'epoca in cui non c'era il fotoritocco... come facevano?? Ho capito che nessuno di noi è un grande artista, ma ad esempio Rodcencko come faceva? ;)
in camera oscura potevano fare grandi cose eh..la gestione del bianco e nero era forse una delle cose più importanti!

io preferisco la seconda versione, anche se l'alone non mi piace molto...
però proprio quella firma rossa..... :ehno:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La compo è ottima per la pp io aumenterei un po di profondità solo con il contrasto sui mattoni ed occhio a quello strano effetto in alto a sinistra nel cielo ;)
EDIT: come non detto bene la seconda versione ma c'è sempre quell'effetto nel cielo in alto a sinistra che va levato per il resto mi piace tutto.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Bravo!! la seconda versione mi piace molto!!
Grazie mille eli ...dosare tutti i grigi/neri è ancora il mio punto debole
;)
ci sono stato domenica scorsa con il mio fotoclub e i corsisti di quest'anno...! ;)
complimenti per la foto, hai catturato un bello scorcio! :)
Pensa che stavo pensando di organizzare un'uscita collettiva ... stamattina quando ho fatto il biglietto l'operatrice turistica mi ha evidenziato sulla piantina di Soncino un percorso completo tra chiese, mulini, torri e tutto il perimetro delle mura della Rocca, un percorso fattibile con calma in una giornata
Magari + avanti potremmo organizzare... ci saresti?
Grazie della visita!!!
:D
....io preferisco la seconda versione, anche se l'alone non mi piace molto...
però proprio quella firma rossa..... :ehno:
Grazie Linda ... l'alone al momento della conversione mi dava un piacevole senso di stacco della rocca dal cielo piatto, ma è una prova e devo ancora perfezionarla
Non ti piace la mia firma?? Nuooooooooo ... tutta nera? :dubbio:
La compo è ottima per la pp io aumenterei un po di profondità solo con il contrasto sui mattoni ed occhio a quello strano effetto in alto a sinistra nel cielo ;)
EDIT: come non detto bene la seconda versione ma c'è sempre quell'effetto nel cielo in alto a sinistra che va levato per il resto mi piace tutto.
Grazie mille Mac ... l'effetto che vedi in alto a sx è lo "stacco" della velatura con il cielo lattiginoso e nel mezzo la scia di un aereo ... che mix di M.... :rotfl:
Nei prossimi esperimenti provvederò a ripulirlo!!
;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io sono sincero......... non c'è un soggetto chiaro .......il castello è tagliato manca il pezzo di sotto...........come PDR e relativa composizione secondo me è da rivedere .....anche come PP . Magari se concentravi sul portale veniva qualcosa di più convincente.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Io sono sincero......... non c'è un soggetto chiaro .......il castello è tagliato manca il pezzo di sotto...........come PDR e relativa composizione secondo me è da rivedere .....anche come PP . Magari se concentravi sul portale veniva qualcosa di più convincente.
devi essere sincero ... sulla compo ti posso dire che se avessi abbassato l'inquadratura avrei preso la siepe di lauro che limitava la strada dal fossato e perso la merlatura in alto del portale ... ero alla massima distanza possibile con il 18-55 e dietro di me avevo una cancellata, quindi x il punto in cui ero questa era l'inquadratura migliore possibile ;)

Non c'è un soggetto chiaro? al mio occhio è un bell'ingresso dal portale dx verso la rocca di sx passando per la merlatura centrale ... bhò, se vuoi spiegarti meglio mi farebbe piacere

Sulla pp sto appunto cercando di avere consigli in merito xè il b&n mi è ancora ostico

Grazie della visita
 
T

thinkingsoul

Ospite
devi essere sincero ... sulla compo ti posso dire che se avessi abbassato l'inquadratura avrei preso la siepe di lauro che limitava la strada dal fossato e perso la merlatura in alto del portale ... ero alla massima distanza possibile con il 18-55 e dietro di me avevo una cancellata, quindi x il punto in cui ero questa era l'inquadratura migliore possibile ;)

Non c'è un soggetto chiaro? al mio occhio è un bell'ingresso dal portale dx verso la rocca di sx passando per la merlatura centrale ... bhò, se vuoi spiegarti meglio mi farebbe piacere

Sulla pp sto appunto cercando di avere consigli in merito xè il b&n mi è ancora ostico

Grazie della visita
Non è una bella foto mica è una tragedia sapessi quante ne faccio io decisamente insignificanti con sto popò di castello potevi fare di meglio.............. su internet c'erano altri scorci tipo questo
rocca_1.jpg
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Non è una bella foto mica è una tragedia sapessi quante ne faccio io decisamente insignificanti con sto popò di castello potevi fare di meglio.............. su internet c'erano altri scorci tipo questo
Vedi l'allegato 11498
chiedere una spiegazione sul "perchè e come" non vuol dire non accettare le critiche... ti ho solo spiegato che x i mezzi che avevo in mano e la posizione in cui mi trovavo era il massimo che potevo fare ... non c'era nessuna permalosità, almeno da parte mia
;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
e mica ti ho detto che sei permaloso...... la foto è di un pezzo di castello non di un particolare è un po generica è come se di una casa fotografi un pezzo di tetto e il resto lo tagli, oppure un pezzo di ponte non so .....................perchè a te piace?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
e mica ti ho detto che sei permaloso...... la foto è di un pezzo di castello non di un particolare è un po generica è come se di una casa fotografi un pezzo di tetto e il resto lo tagli, oppure un pezzo di ponte non so .....................perchè a te piace?
A me sì... gli unici dubbi che avevo erano sulla pp in b&n e non sulla compo ... i miei mezzi erano quelli, x i miracoli non sono attrezzato
Come in tutti gli argomenti non tutti possiamo pensarla allo stesso modo
;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A me la foto non dispiace affatto, ma ci avrei visto meglio un b/n classico, non vedo la necessità dell'hdr qui..:dubbio:
 
T

thinkingsoul

Ospite
guarda non so in che condizioni eri ma dalle foto che si trovano su internet penso che si poteva fare di meglio anche con un 18-55

images.jpg
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ben fatto la seconda è buona ben fatta per rendere meglio ti consiglio prima di giocare su quella a colori con le singole tonalità e poi fai un bel BN e concludi con un po di contrasto!! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
A me la foto non dispiace affatto, ma ci avrei visto meglio un b/n classico, non vedo la necessità dell'hdr qui..:dubbio:
...l'HDR è stata una via sperimentale ... avendo il sole contro (che ho nascosto dietro una merlatura) mi si era creata una luce che appiattiva molto l'insieme ... ho provato anche un b&n classico ma con il cielo piatto e grigio uniforme non mi piaceva particolarmente
Grazie del passaggio
:)
ben fatto la seconda è buona ben fatta per rendere meglio ti consiglio prima di giocare su quella a colori con le singole tonalità e poi fai un bel BN e concludi con un po di contrasto!! ;)
Grazie Salvo ... il b&n l'ho estratto direttamente dal programma x l'HDR e poi passato x le rifiniture a PS ... non è la procedura corretta ma in PS non riuscivo ad ottenere il mix di questa versione.
Sto provando altre soluzioni anche su altri scatti.. prossimamente le posterò
:)
 
Alto