Battery Grip della Meike con intervallometro-LCD per Canon BG-E5(1000D-450D-500D)

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ecco qui la mia personale opinione sul battery grip della Meike comprato da questo venditore su ebay: http://www.ebay.it/itm/130552510858?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ------- il venditore di chiama: gbmsale



Ora costa 25€, mentre io lo pagai 30€ solita fortuna.

Cosa c'è dentro?
Nel pacco è uscito il battery grip, telecomando a infrarossi con batteria, batteria supplementare (dopo dico a che serve), due vani uno per le sei batterie stilo AA e l'altro per due batterie LP-E5.



Ergonomia:
Appena l'ho montato non ho potuto non notare il notevole peso in più che ha avuto la mia reflex e aumenta ancora di più se si metti il vano delle batterie stilo.
La 1000D non è famosa per essere ergonomica, grazie all'impugnatura verticale ora finalmente il mio mignolo non esce più dalle reflex e quindi c'è un vantaggio anche per l'impugnatura vecchia.





Ergonomia in verticale non è proprio il massimo per il pollice che si va a posiziona sui quattro tasti delle frecce del battery grip, ma comunque si riesce ad arrivare ai tasti set e tutti gli altri intorno.
La rotellina per variare i valori è più morbida rispetto a quella originale della camera, mentre i tasti asterisco, punti di messa a fuoco e AV non sono arrotondati ma piatti e sono più duri.

La parte in gomma dell'impugnatura del battery grip è buona ed è molto ma molto meno antiscivolo di quella Canon originale presente sul mio corpo macchina.

Telecomando:
Il telecomandino a infrarossi non è il massimo non prendere bene come quello radio che ho, ma è molto comodo specie per fare uno scatto notturno a volo. Se si punta dietro la reflex non funziona e anche da angolazioni che non sono proprio dirette non funziona, ma per pochi euro e come secondo telecomando è ottimo.



Difetti:
Volendogli trovare un difetto estetico è quello che la giuntura delle due parti in plastica è più visibile rispetto a quelle Canon, ma mi sempre molto resistente.
Mentre un difetto pratico che perlomeno è presente sul mio modello è quello che inserendo il vano con le sei batterie stilo nel battery grip entrano, ma nella parte finale bisogna forzare un po' e di conseguenza per farlo uscire ho dovuto forzarlo inserendo l'unghia tra la fessura.



Ora passiamo alla parte extra, LCD:
Alcune piccole funzioni mi hanno veramente sorpreso e sono:
  • c'è un tasto che fa retro illuminare LCD per 10 secondi con una luce verde, comodissimo per le foto notturne, finalmente potrò dimenticare la mia torcia.
  • ad alimentare LCD non è la batteria della reflex, ma una piccola batteria che vedete poi in foto ed è quella che è uscita anche in più. Spero che non hanno messo quella di riserva solo perché già sanno che si scarica subito.
  • c'è la possibilità di inserire il blocca tasti, tenendo premuto il tasto luce per alcuni secondi, così in borsa non succede nulla di brutto
  • quando non ci sono le funzioni delle LCD compare la date o l'ora




E adesso, cosa serve veramente questo LCD?
LCD ha con se tre funzioni:
  1. Delay che permette di ritardate lo scatto per il tempo che vogliamo anche se il massimo è 99ore.
  2. Long ci permette di avere uno scatto che dura anche 99ore, comodissimo quando si fanno le lunghe esposizioni, anche per il semplice fatto che non si deve impostare 10 o 15 secondi come succede in macchina, possiamo mettere tutti i valori come in un orologio
  3. Intvl o meglio intervallometro.

Capire come funzionava non è stato molto facile anche perché sulle istruzione non c'è scritto, ma ha dato una mano l'utente magnetic_man. Per prima cosa vi ricordo che se usate la modalità Long dovete impostare la reflex su Build.

Questa parte è in beta siccome sto ancora sperimentando, ma credo che funzioni così, si accettano suggerimenti
Difficile è stato capire come funzione l'intervallometro, infatti non basta mettersi sulla funzione Intvl e impostare il tempo tra uno scatto e l'altro (e naturalmente dovete impostare anche il numero di scatti), ma si deve impostare anche un minimo di un secondo su Long altrimenti non parte nessuno scatto. Naturalmente non bisogna impostare la modalità build altrimenti la reflex tiene alzato lo specchio per il tempo impostato su Long, inoltre se si imposta lo scatto multiplo la reflex scatta per tutti i secondi impostati su Long.
In poche parole per far funzionare l'intervallometro bisogna impostare un tempo anche su Long e questo poi è addizione a quello che si è messo su Intvl e poi ricordarsi di impostare lo scatto singolo. Quindi se metti 1" su Long e 10" su Intvl il risultato sarà che tra uno scatto ed un altro ci saranno 11". Spero che avete capito il ragionamento.

A parte questa parte macchinosa funziona che è una meraviglia e si si possono fare i 999 scatti senza problemi, in più volendo durante uno scatto e l'altro si può cambiare benissimo il vano batteria perché il battery grip continuerà a funzionare, l'importante però è fare l'operazione nell'intervallo di scatto e sopratutto cercare di non muovere la reflex.

Conclusione:
L'acquisto per me è stato più che ottimo e la reflex ora sempra davvero diversa, infatti ci ho perso un po' il filing causa del peso maggiore e del mio mignolo che entra nel corpo, oramai mi ero abituato ad averlo penzolante.

Votazione:
  • rapporto qualità/prezzo 8/10
  • ergonomia 7/10
  • funzioni extra 7/10
  • usabilità del software 5/10
Consigli l'acquisto: si



Se ho fatto qualche errore o ho detto qualche sciocchezza sarei riconoscente se me lo dite in privato grazie.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
quindi confermi che il massimo raggiungibile è di 999 scatti e non si può andare all'infinito?
A questo punto mi concentrerò su un telecomando dedicato(ne ho visto uno in cui si può intercambiare lo spinotto per farlo funzionare su qualsiasi reflex)
Si il massimo è 999, non c'è la possibilità di mettere infinito. Resta comunque un buon numero di scatto.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Sisi ma non sufficiente per quello che dovevo fare io. Mi servirebbe minimo 1200 scatti. Peccato
ti stai preparando per fare un time-lapse della fine del mondo annunciata dai maia per il 2012... cosa ci devi fare con 1200 scatti???
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
ok capito... ma non me la racconti giusta travis secondo me stai pensando alla mia prima ipotesi
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Niente di particolare, ma un timelapse di 50 secondi a 24 frames sono 1200 scatti e quindi ho acquistato un telecomando separato che può andare all'infinito (oltretutto con doppio terminale utilizzabile anche su 5d e 7d che in futuro non si sa mai)
Travis9011 sto cercando anch'io un telecomando con intervallometro che scatti all'infinito, se tu l'hai gia trovato e comprato potresti linkarmi il sito dove comprare. Grazie! :D
 
Alto