Black Rapid

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare del rivoluzionario modo di trasporto delle nostre amate reflex tramite una tracolla un po’ particolare, commercializzata sotto il nome di “Black Rapid”. Permette di portare la macchina a tracolla in posizione di riposo ed averla subito a disposizione all'occorrenza.
Mi sono detto “Carina! Ma perché spendere (tanti) soldi per una cosa così semplice?” :rolleyes:

Materiale:
-una tracolla, da una borsa vecchia che non usate più, o da cose del genere;
-una vite adatta alla filettatura della nostra reflex;
-un moschettone per l’aggancio-sgancio “rapido” (senza dover svitare la suddetta);
-la fibbia di una vecchia cintura (per evitare l'attrito tracolla-indumenti).

Assemblaggio:

Si infila la fibbia nella tracolla prima di chiuderla più o meno definitivamente (la mia finisce con due moschettoni, ma potete anche chiuderla in modo fisso una volta determinata la misura che vi è più comoda).

Il moschettone deve essere assicurato stabilmente alla vite: io ho trapanato la testa della vite e ci ho infilato l'anello del moschettone, poi ho usato una rondella perché la testa della vite era troppo piccola, e un gommino per evitare di sciupare la plastica del corpo macchina.

(Mi sono accorto che la vite che utilizzavo aveva una filettatura non perfettamente combaciante con quella della reflex, e dato che in ferramenta non avevano quel passo me ne sono fatta fare una apposta al tornio da un amico fabbro)

Si avvita l'insieme moschettone+vite+rondella+gommino al corpo macchina, e quindi il tutto è pronto per essere a sua volta agganciato alla fibbia

Volendo si può anche assicurare la tracolla alla cintura tramite un laccio o un altro moschettone per evitare che sballonzoli troppo, ma va già bene anche così. :gelatina:




Questo è il risultato finale
BR-1.jpg

Le parti del moschettone+vite
BR-2.jpg

Il tutto assemblatoBR-3.jpg

E attaccato alla tracolla.
La mia finiva con due moschettoni, che nell'originale si agganciavano agli anelli della custodia della chitarra, quindi il mio moschettone l'ho agganciato direttamente lì. Se avete anche solo una striscia di stoffa potete cucirla o rivettarla (dopo averci inserito la fibbia a cui attaccare il moschettone)
BR-4.jpg

Edit: dato che quasi tutte le foto erano andate perse, e che nel frattempo il progetto è in parte cambiato, ho riscritto brevemente il tutto caricando le foto nuove.
Inoltre la fibbia che avevo io mi dava problemi perché non della forma ottimale (se ne avete una molto schiacciata o meglio ancora circolare avete risolto, secondo me) quindi ho deciso di toglierla e di far scorrere ogni volta la tracolla sui vestiti.
 
E

El goog

Ospite
Non riesco a vedere tutte le foto si vede solo quella del moschettone.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Confermo, si vede solo una foto.... :confuso:
 

tgpits

Apprendista
Registrato
20 Marzo 2013
Messaggi
5
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mkII
Sesso
Maschio
Mi sto muovendo per realizzarne una versione per due corpi... solitamente mi occupo di concerti e molto spesso il tempo che si perde a smontare le varie ottiche può giocare un ruolo importante...
Se riesco vedo di fare un nuovo post col risultato...:birra:
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Le altre foto, le altre foto... Le vado a cercare nell'hard disk! (malidetto me e il mio disordine confusionale :pazzo: )
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
siamo in due, se cerco un particolare scatto devo perdere mezzora per trovarlo.
Probabilmente le ho messe su un qualche altro hard disk esterno, in pratica ho fatto prima a rifarne di nuove, così ne ho approfittato per riscrivere il post in maniera spero più chiara :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
bel lavoro, le viti con passo in pollici per fotografia si trovano su Ebay, io ne ho prese un paio. Giusto per coloro che sono in crisi con il self made per lavori meccanici
http://www.ebay.it/itm/1-4-suspendus-vis-Screw-adaptateur-Manille-Cintre-Hook-for-Hanging-Camera-a-sac-/281035173813?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item416f006fb5#ht_4267wt_952
mi ricordavo l'accessorio perché qui ho ordinato delle vito per staffa con pomello grosso e altezza vite maggiore, tipo queste
http://www.ebay.it/itm/1-4-Adapter-Screw-for-Flash-Soft-Box-Diffuser-Mount-/271147797046?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f21ab0a36#ht_3455wt_952
scusa l'intrusione
ciao
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
bel lavoro, le viti con passo in pollici per fotografia si trovano su Ebay, io ne ho prese un paio. Giusto per coloro che sono in crisi con il self made per lavori meccanici
http://www.ebay.it/itm/1-4-suspendus-vis-Screw-adaptateur-Manille-Cintre-Hook-for-Hanging-Camera-a-sac-/281035173813?pt=LH_DefaultDomain_210&hash=item416f006fb5#ht_4267wt_952
mi ricordavo l'accessorio perché qui ho ordinato delle vito per staffa con pomello grosso e altezza vite maggiore, tipo queste
http://www.ebay.it/itm/1-4-Adapter-Screw-for-Flash-Soft-Box-Diffuser-Mount-/271147797046?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f21ab0a36#ht_3455wt_952
scusa l'intrusione
ciao
Hai fatto bene, la tua "intrusione" è molto utile e pertinente ;) Anche perché per chi non ha la possibilità di farsi fare una vite apposta, la spesa dei 4€ su ebay è sempre meglio dei 50-60€ per comprare la tracolla originale :)
 
Alto