Cancellare, archiviare, gestire le foto

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli! :)
Ma come funziona il backup di LR?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Il backup di LR backuppa solo il catalogo, non le foto. :)
Semmai puoi sfruttare la possibilità che LR ha di fare una copia delle foto mentre le importa. ;)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Il backup di LR backuppa solo il catalogo, non le foto. :)
Semmai puoi sfruttare la possibilità che LR ha di fare una copia delle foto mentre le importa. ;)
Quindi fa un backup virtuale dicamo, ho capito giusto?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No, fa un backup REALE del solo catalogo che è un database che contiene tutti i dati delle foto ma non le foto stesse. :)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio

vincenzo81

Esperto
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
17
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ciao ragazzi vorrei chiedere una cosa: ultimamente importando le foto (file raw) lightroom in automatico mi aumenta di uno stop l'esposizione... (ovviamente cliccando su tutte le foto posso sempre riportare l'esposizione a zero). è possibile risettare il tutto in modo che le foto vengano importate così come sn state scattate?

grazie mille.

vincenzo
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ciao ragazzi vorrei chiedere una cosa: ultimamente importando le foto (file raw) lightroom in automatico mi aumenta di uno stop l'esposizione... (ovviamente cliccando su tutte le foto posso sempre riportare l'esposizione a zero). è possibile risettare il tutto in modo che le foto vengano importate così come sn state scattate?

grazie mille.

vincenzo
Vincenzo sei sicuro di non aver preimpostato nel preset di importazione quello stop di esposizione ? sono al lavoro e non ho LR installato ma nel pannello di importazione, sulla destra ci sono i settaggi di importazione (allego immagine in inglese ma si dovrebbe capire)
import.jpg
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Io importo tutte le foto sul Pc creando cartelle e sottocartelle in base all'argomento o all'anno. poi apro Picasa e controllo che sia tutto ok infine formatto l'sd. Per sicurezza ho un backup automatico su 2T di Hd esterno. Conservo sempre sia Raw che Jpeg poiché il Jpeg mi da una fruibilità immediata mentre ill Raw mi permette modifiche future anche alla luce di una padronanza maggiore di PS
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
da più di un anno, ovvero da quando scatto solo RAW, sono maniacale compulsivo, e lo sono ancor di più dopo che 2 mesi fa un mio collega ha speso 500€ per recuperare le foto dei figli da un HD rovinato (no backup - no party)
importo da LR in cartelle DD/MM/YYYY, faccio un backup giornaliero automatico alle 20.00 :) sul NAS e uno settimanale il venerdi su un HD esterno che poi tengo al lavoro
alterno due SD da 16GB in modo di formattarle dopo il backup settimanale (vacanze escluse)
per il momento non ho ancora perso nulla :D

in LR poi utilizzo le raccolte per raccogliere e raggruppare le foto per evento / tipologia
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
personalmente agisco in questo modo
- le scarico dalla macchina e, dopo aver verificato la scrittura sul PC formatto la scheda della fotocamera (naturalmente ho il PC con 2 partizioni, una, la classica C per programmi ecc., l'altra D per le foto e tutti il resto di lavoro in modo che se dovessi formattare il nPC, come mi è già successo, formatto solo C e reinstallo i programmi ma non perdo nulla delle mie cose).
- elaboro in Lightroom che non perde nulla, originale e lavorazione, se faccio più versioni lavoro con "immagine virtuale" e così posso fare un tot di versioni dello stesso scatto tenendo il Nef originale e tutte le versioni create solo come file allegato (che pesa poco non sovraccaricandomi di Jpeg). Se le avessi bisogno uno scatto specifico (anche di alcuni anni fa) lo riprendo sia dalla cartella che dal catalogo di Lightroom ritrovandomi l'originale e tutte le varie modifiche fatte allora.
- se passo a PS o altri sw passo in TIFF o PSD e quei file, alla fine, vengono salvati nella cartella di provenienza (come se fossero Nef) come pure vengono salvati anche in Catalogo di Lightroom.
- oltre l'originale salvo in backup tutte le foto ed i cataloghi di Lightroom in un disco esterno, tengo sul PC gli originali degli ultimi mesi di scatti per comodità (e velocità di apertura).
- quando arrivo ad occupare 60/70 Gb. di scatti li trasferisco in un secondo disco esterno per liberare la memoria del PC.
- stampando direttamente con Lightroom non ho neanche bisogno di convertire il file perché lo fa direttamente il programma senza un file specifico per la stampa. Prende il Nef, le modifiche e converte lui per la stampa senza creare altri file in più,
Come vedi ho i Nef, le modifiche in Catalogo di Lightroom tutto in originale, una copia di backup di tutto, senza avere anche un tot di Jpeg che pesano e basta.
Di Jpeg creo solo quelli che posto o invio per email o che salvo su DVD per amici o lavoro, Jpeg che, ogni tanto, cancello tranquillamente, senza paura di perdere nulla, per liberare spazio nel PC, tanto le ricupero quando voglio dagli originali.
Tieni conto che sul disco esterno del backup oltre a tutti i miei lavori professionali ed altro, ho scatti degli ultimi 5 anni con la reflex digitale, 10 anni di foto di una vecchissima digitale da 3 Mp., un migliaio di scansioni di vecchie foto e DIA fatte con reflex analogica il tutto (solo per quanto riguarda le foto) per circa 250 Gb. comprendendo anche i cataloghi di Lightroom.
Naturalmente non ho un solo catalogo di Lightroom, ne ho uno per la scansioni, uno per le vecchie foto, uno per i filmati, e vari per le foto fatte con la D40 e la D90
Probabilmente sarò catalogato anch'io fra quelli esasperati ma mi spiacerebbe perdere qualcosa.
ciao
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
personalmente agisco in questo modo CUT
i cataloghi di Lightroom.
ciao
Mario quanti cataloghi hai ? e come li suddividi ? pensavo di iniziare a fare cataloghi separati per anno solare...cosa ne pensi ? scattando solo per diletto faccio circa 4000 RAW all'anno...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sostanzialmente, come dicevo, ne ho uno per le foto con la D40, uno con la D90. uno per le scansioni , uno per le vecchie foto, uno per le foto con la Bridge Fuji , due per le foto di lavoro (cantieri miei, sicurezza), uno per i filmati (pochi in verità)
 
Alto