Canon 85mm 1.8 oppure Canon 50mm 1.8

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Mi pare di ricordare da un link visto in rete poco tempo fa, che alle distanze giuste, il 50 e l'85 producano una foto uguale per prospettiva. Mi riferisco al classico ritratto con sfondo sfocatissimo. Quindi credo che la differenza dovrebbe farla la qualità della lente o no?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi pare di ricordare da un link visto in rete poco tempo fa, che alle distanze giuste, il 50 e l'85 producano una foto uguale per prospettiva. Mi riferisco al classico ritratto con sfondo sfocatissimo. Quindi credo che la differenza dovrebbe farla la qualità della lente o no?

Mi pare davvero dura che 50 mm e 85 mm producano una stessa foto.
Per aumentare il bokeh del 50 (che comunque è diverso per forza di cose per schema ottico) devi avvicinarti al soggetto, ma così facendo si cambia l'inquadratura/composizione ed aumenta la distorsione.
Sono due obiettivi ben diversi, te lo assicuro.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Mi pare davvero dura che 50 mm e 85 mm producano una stessa foto.
Per aumentare il bokeh del 50 (che comunque è diverso per forza di cose per schema ottico) devi avvicinarti al soggetto, ma così facendo si cambia l'inquadratura/composizione ed aumenta la distorsione.
Sono due obiettivi ben diversi, te lo assicuro.
Non stessa foto in generale, perché cambia la distanza obiettivo-soggetto.
In quegli esempi vi era un mezzobusto con sfondo uniforme.
Una serie di foto tutte inquadrate allo stesso modo, quindi variando la distanza dal soggetto, mostrava deformazioni del volto da focali tipo 18...ma a 50 e 85 nessuna deformazione.
Intendevo questo...

Aggiungo, avendo possibilità di muoversi dal soggetto, quindi con possibilità di trovare la distanza corretta per entrambe le focali per evitare distorsioni, quali considerazioni fanno propendere per una o l'altra lente?

Tralasciamo gli altri usi...solo ritratti.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Con 85 mm ci fai anche primi e primissimi piani, con il 50 no.
Il 50 è più versatile e lo si può usare anche come tuttofare, cosa più difficile con l'85, soprattutto se su aps-c.

L'85 è progettato appositamente per i ritratti, tanto da rendere l'incarnato morbido e dalla giuste tonalità.
Il 50 ha un carattere meno specifico, ma altrettanto forte.

Insomma: se hai intenzione di fare solo ritratti e hai possibilità di gestire le distanze, l'85 mm è la morte sua.

Questa è un'uscita fresca fresca fatta con un 85 mm: http://www.pdbzone.com/2013/10/04/compleanno-reloaded/
 
S

supermariano81

Ospite
sono due ottiche che possono coesistere, l'effetto finale è ovviamente ben diverso ma anche durante l'uso, il 50ino ha un af meno preciso e più ballerino, in più a tutta apertura ha una resa un pelo mordiba.
l'85 ha dlla sua una af migliore una resa ottima a ta, peccato solo soffra di pf a ta ma a volte non da fastidio.

tra i due dipende che foto hai intenzione di fare e che lenti possiedi, stanno bene in ogni corredo.

io venderei la roba in grassetto
Sono in possesso di un 28-80mm f3.5-5.6 ; di un 75-300mm f4-5.6 e del classico 18-55mm. Sto facendo un po' di gavetta con una vecchiotta eos300d, ho in arrivo una 60d con il 17-85mm.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Con 85 mm ci fai anche primi e primissimi piani, con il 50 no.
Il 50 è più versatile e lo si può usare anche come tuttofare, cosa più difficile con l'85, soprattutto se su aps-c.

L'85 è progettato appositamente per i ritratti, tanto da rendere l'incarnato morbido e dalla giuste tonalità.
Il 50 ha un carattere meno specifico, ma altrettanto forte.

Insomma: se hai intenzione di fare solo ritratti e hai possibilità di gestire le distanze, l'85 mm è la morte sua.

Questa è un'uscita fresca fresca fatta con un 85 mm: http://www.pdbzone.com/2013/10/04/compleanno-reloaded/
Lo prendo e poi magari il 50 1.8 che già posseggo lo regalo ;)
Grazie.



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
S

supermariano81

Ospite
non serve regalarlo, basta venderlo, dal 50ino ci passano tutti :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
??? quello che ti serve, la fotografia non è una moda..........


cmq se ti serve un macro, tamron 90 2.8
Simpatico ;)
Intendevo dal prezzo abbordabile per una lente macro...un pò come i classici best buy Canon 55-250, 50 1.8...che si consigliano sempre ai niubbi...

Bah lascia perdere, non mi butto sui macro, di cui non mi sono mai interessato...;)

Grazie per la segnalazione del Tamron...

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Alto