Cappuccetto Rosso

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per questo esperimento ho usato due softbox frontali a circa 45gradi dal soggetto (con 1/4 CTO) ed un flash nudo (con 1/2 CTO) dietro il soggetto.ho cercato quindi di rendere più tetra la scena con una correzione del colore a mezzo curve...purtroppo nonostante i vari esperimenti, non sono riuscito ad ottenere esattamente ciò che ricercavo.ho optato quindi per delle versioni più soft.
_MG_5201curvew by marco scrofani, su Flickr

_MG_5210curvew by marco scrofani, su Flickr

_MG_5238curvew by marco scrofani, su Flickr

_MG_5281curve by marco scrofani, su Flickr

_MG_5194curvew by marco scrofani, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma sono bellissime! La seconda in particolare la trovo esagerata!!
Bravissimo!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
le foto non sono niente male.. però devo purtroppo obbiettare (è il caso di dirlo su alcune scelte) chiaramente prendile come vengono..

perchè utilizzare in 135mma 2.8 per fare una foto quasi intera... (prima foto) con il rischio di non starci dentro con la pdc?
Dal calcolo preciso con la tua macchina il 135 a 2.8 con un soggetto a 4 metri hai 15 cm di PDC...

credo che quel obbiettivo sia più indicato per un primo piano o per un mezzo busto... (testa spalle)

ed infatti nella 3 la differenza è evidente purtroppo a livello tecnico il mio commento finisce qui perchè la dimensione delle foto non mi permette di poter essere più preciso..

sulle luci invece mi sembra ben gestite (forse meglio gestite le luci che le ombre) la seconda ha un po' più di chiaro scuri, la prima invece qualcosa che non va con il bilanciamento del bianco.

sulla postura della modella posso dire che gli elementi di contorno non sono affatto male, nelle foto che hai scelto però guarda sempre in camera... :)

la prossima volta prova a giocare un pò di più anche con gli sguardi fuori camera.. ;)

nel complesso hai fatto un buon lavoro!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!!devo dire che il 135 e' un'ottica che adoro per via del suo rapporto proporzioni/distorsioni.
è vero che su figure intere sia meno evidente rispetto ad un 50/85mm però non penso sia da limitare ai primi piani.
vero anche che la pdc è stata un po' complicata da gestire ed in alcuni scatti il fuoco è impreciso...fortuna che ho resistito alla tentazione di scattare ad f2!:giggle:
per quanto riguarda i colori come dicevo sono stati modificati per cercare un'atmosfera un po' surreale,leggermente più tetra
Cattura.PNG
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!!devo dire che il 135 e' un'ottica che adoro per via del suo rapporto proporzioni/distorsioni.
è vero che su figure intere sia meno evidente rispetto ad un 50/85mm però non penso sia da limitare ai primi piani.
vero anche che la pdc è stata un po' complicata da gestire ed in alcuni scatti il fuoco è impreciso...fortuna che ho resistito alla tentazione di scattare ad f2!:giggle:
per quanto riguarda i colori come dicevo sono stati modificati per cercare un'atmosfera un po' surreale,leggermente più tetra
Vedi l'allegato 43499
il mio appunto era solo sul rapporto che c'è tra la lunghezza focale e l'apertura usata... infatti in molte foto hai scattato ad 1/100 con una pdc molto ridotta e per di più una bella distanza dal soggetto... non ritengo che il 135 si debba usare solo sui ritratti.

certo però che con un 50mm la distanza dal soggetto anche mantenendo la stessa PDC sarebbe stata decisamente minore..
 
Alto