Catalogare e archiviare foto

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Gli anni passano e le foto si accumulano, e ahimé mi si pone il problema di come archiviarle. So che con Lightroom si può fare una classificazione basata anche se parole chiave (che non mi dispiacerebbe). Ora il problema è che io lavoro (al momento) con un portatile e quindi non conservo gli scatti su pc ma su hd esterno. Lightroom è in grado di gestirlo comunque? O altrimenti che alternativa mi proponete? Grazie a tutti
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Con il mac puoi gestire il tuo archivio tramite iphoto. Magari metti tutto in un hard disk esterno. Ci sarebbe anche adobe bridge che permette di archiviare catalogare e gestire le tue foto. Adobe bridge si installa automaticamente con photoshop
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Con il mac puoi gestire il tuo archivio tramite iphoto. Magari metti tutto in un hard disk esterno. Ci sarebbe anche adobe bridge che permette di archiviare catalogare e gestire le tue foto. Adobe bridge si installa automaticamente con photoshop
Effettivamente ho bridge installato :D guarda le sorprese della vita. Mi sembra interessante e sembra funzionare bene. Ora la domanda è: i tag sulle singole foto dove rimangono in memoria? Se le salva su bridge e formatto il pc perdo tutti i dati? Perché ho un rapporto complicato col mio pc e vorrei qualcosa che mi garantisse affidabilità nel tempo :)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Uso LR e le foto le tengo su HD esterno, così come il catalogo e relativi backup. In caso di cambio pc o reinstallazione di windows è tutto come prima, quindi non si rischia di perdere tag o settaggi. ;)

Bridge viene usato per vari formati di file, credo LR sia più adatto per sole foto.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Uso LR e le foto le tengo su HD esterno, così come il catalogo e relativi backup. In caso di cambio pc o reinstallazione di windows è tutto come prima, quindi non si rischia di perdere tag o settaggi. ;)

Bridge viene usato per vari formati di file, credo LR sia più adatto per sole foto.
Perdonami Aldo ma sono un po' lento :D quindi i tag che inserisco di fatto rimangono nel file della foto? E' come se lasciasse un appunto sulla foto e LR si limita a leggere questi tag?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Perdonami Aldo ma sono un po' lento :D quindi i tag che inserisco di fatto rimangono nel file della foto? E' come se lasciasse un appunto sulla foto e LR si limita a leggere questi tag?
No, le foto rimangono intonse, ogni modifica, e intendo QUALSIASI, che si fa in LR viene memorizzata nel catalogo. Sul file non viene scritto proprio nulla.

Se usi già LR e vuoi mettere al sicuro il catalogo puoi spostare il file .lrcat sull'hd esterno, al successivo avvio del programma basterà andare su File> Apri catalogo e cercare il catalogo nella nuova posizione, ti chiederà se usare quello come default, dai si e il gioco è fatto
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ma i tag non fanno parte dei metadati della foto? Anche quando si esporta in jpeg?
Si ma quando si aggiungono in LR non vengono scritti sul file (che sia jpeg o raw). Vengono aggiunti durante l'esportazione nei metadati. Per essere sicuro di non dire castronerie ho appena provato. Sul NEF+JPEG di una foto taggata come Sox (il mio cane) non c'è traccia, se esporto il tag viene scritto. :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
No, le foto rimangono intonse, ogni modifica, e intendo QUALSIASI, che si fa in LR viene memorizzata nel catalogo. Sul file non viene scritto proprio nulla.

Se usi già LR e vuoi mettere al sicuro il catalogo puoi spostare il file .lrcat sull'hd esterno, al successivo avvio del programma basterà andare su File> Apri catalogo e cercare il catalogo nella nuova posizione, ti chiederà se usare quello come default, dai si e il gioco è fatto
Perfetto. Un'ultima domanda allora: se io sposto le foto all'interno dell'HD (cambio cartella) lui conserva i tag?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Perfetto. Un'ultima domanda allora: se io sposto le foto all'interno dell'HD (cambio cartella) lui conserva i tag?
Si, ho formattato varie volte e tutto è al suo posto. :)

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Si, ho formattato varie volte e tutto è al suo posto. :)

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4

No aspetta :D la cosa di esportare il catalogo è ottima. Io dico senza formattare...cambio cartella alle foto. Lui riesce a ritrovare i tag anche se le foto non sono più nella posizione originaria?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
No aspetta :D la cosa di esportare il catalogo è ottima. Io dico senza formattare...cambio cartella alle foto. Lui riesce a ritrovare i tag anche se le foto non sono più nella posizione originaria?
Se sposti anche le foto dalla loro posizione devi indicare a lightroom dove si trovano.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Se sposti anche le foto dalla loro posizione devi indicare a lightroom dove si trovano.
Perfetto! Grazie mille allora! A breve proverò :)

|Aldo| Scusami ancora, un'ultima domanda: lightroom vuole l'importazione delle foto. Se lavori su HD esterno e importi le foto te le copia su pc? Perché in quel caso non ho lo spazio per farlo...tu come lavori?
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non capisco se ti riferisci in caso di foto nuove o per importare le vecchie.
Se hai spostato la cartella con le foto e LR non le trova click destro sulla cartella nel catalogo e cliccare su Aggiorna percorso cartella. (come vedi ho delle cartelle eliminate col punto interrogativo che il programma non trova, se le avessi spostate con questa procedura gli potrei indicare dove sono).
cartella.jpg

In caso di importazione di nuove foto basta selezionare come destinazione la cartella nell'HD esterno:

copia.png

Se hai problemi chiedi pure in privato così non intasiamo il thread ;)
 
Alto