B&W Che palle l'autunno.

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
annuncio solennemente che questa è l'ultima!
per un bel po' non mi vedrete più fare le solite foto alla solita piazza alla solita ora con la solita luce e con la solita gente che passa. (anche perchè ormai quando esco dal lavoro è quasi buio)
devo trovare nuovi spunti per l'autunno... ma dove, quando e soprattutto come si fanno le foto in autunno? sarà il mio primo autunno da fotografo - minimamente - consapevole.
Che palle l'autunno.


Mi guarda con la faccia un po' stravolta. di Roberto Taddeo, su Flickr
 

ISO400

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
121
Corpo macchina
Canon EOS 5D II
Sesso
Maschio
Bello,
mi piace tanto questo scatto anche se io avrei incluso del tutto la coppia o esclusa completamente...ed inolte,visto il titolo, mi sarei aspettato qualche foglia secca sparsa eheheh :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il soggetto é sempre lo stesso ma sempre mutevole. La luce é identica ma diventa energia. L'elemento umano un corollario statico al movimento della strada, dei palazzi e dei raggi del sole. Sono capolavori e non esagero Robi.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, amico mio, siamo in due...anche io lo scorso autunno ero uno sfigato totale in fotografia...ora sono solo mezzo sfigato, però almeno qualcosa la so fare...
in autunno ci sono i bei colori delle foglie cadenti, ma in effetti fa buio presto...dai, troverai qualcosa da immortalare...e ti toccherà il cavalletto temo! ma vedrai che alla fine a primavera ti godrai di più la tua piazza e le tue persone che la condiscono così bene! ;)
quanto allo scatto, neanche spreco parole... :applauso:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Bello,
mi piace tanto questo scatto anche se io avrei incluso del tutto la coppia o esclusa completamente...ed inolte,visto il titolo, mi sarei aspettato qualche foglia secca sparsa eheheh :)
grazie mille Iso, felice ti piaccia!
eh... in linea teorica hai ragione da vendere: applicare una di quelle odiose regolette compositive da seguire come l'avemaria! ma che in certi casi vanno evitate come la morte perchè ti si ritorcono contro. in questo caso avrei buttato nel centro il gruppo di individui ed avrei perso la "tensione" compositiva che si è creata con il sole ed il volto della bambina messi (grosso modo) sui 2/3 opposti dello scatto. che ne pensi?

Il soggetto é sempre lo stesso ma sempre mutevole. La luce é identica ma diventa energia. L'elemento umano un corollario statico al movimento della strada, dei palazzi e dei raggi del sole. Sono capolavori e non esagero Robi.
cioè è impressionante come tu riesca a leggere la fotografia. per me è un vanto sapere che in un secondo hai interpretato alla perfezione le mie intenzioni (poi se ci riesca o no è un altro conto), più di sapere che apprezzi i miei piccoli sforzi! è davvero un piacere Mac! e cmq sei troppo buono!

Beh, amico mio, siamo in due...anche io lo scorso autunno ero uno sfigato totale in fotografia...ora sono solo mezzo sfigato, però almeno qualcosa la so fare...
in autunno ci sono i bei colori delle foglie cadenti, ma in effetti fa buio presto...dai, troverai qualcosa da immortalare...e ti toccherà il cavalletto temo! ma vedrai che alla fine a primavera ti godrai di più la tua piazza e le tue persone che la condiscono così bene! ;)
quanto allo scatto, neanche spreco parole... :applauso:
grazie mille Ac!
mmmmh... cavalletto... che cosa odiosa (e poi quello che ho traballa eh eh eh)! anche io sono nella tua identica situazione, ma nutro poche speranze. non che ad oggi sia un lupo navigato della fotografia (figuriamoci...), ma lo scorso autunno mi accontentavo beatamente davvero di poco...
più che dei soggetti, che alla fine non mancano mai, mi sento davvero perduto senza la "mia" luce primavarile/estiva, ci avevo preso confidenza, sapevo gestirla, quasi la prevedevo e faticavo relativamente poco ad ottenere il tipo di ombre e cromie desiderate per farci poi i bw. ora i miei limiti verranno a galla: per tutto il giorno ci sarà una luce sparata accecante o deboli tramonti che non saprò gestire.
(però mi sono comprato un flash... vediamo che viene fuori)
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Mi sento quasi in dovere di commentare questa! Ma per la bellezza della foto diventa assolutamente un piacere!

Che dire, siamo in sintonia: BW e strada...certo mezzi e capacità adesso sonoun bel po' differenti. Da adesso in poi ti prendo come modello:D

Cheers! :birra:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Mi sento quasi in dovere di commentare questa! Ma per la bellezza della foto diventa assolutamente un piacere!

Che dire, siamo in sintonia: BW e strada...certo mezzi e capacità adesso sonoun bel po' differenti. Da adesso in poi ti prendo come modello:D

Cheers! :birra:
Grande Merc!

Beh amico questo capita proprio a faggiuolo!!
http://www.fotocomefare.com/fotografia-autunno-idee/
Io adoro l'autunno, oggi infatti me ne vado a caccia nel quel di Torino!
mi spulcerò per bene questa guida! cmq La pioggia non è tua nemica è una cosa verissima!

Mi mancheranno questi scatti! Studia per l'autunno :)
ce la metterò tutta! altrimenti.. :leggi:
 
Alto