Pellicola Ciò che resta. Mareggiata a Porto Sant'Elpidio (FM)

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Un paio di settimane fa forte mareggiata sulle Marche, qui alcuni scatti di quanto è successo nella mia città, ogni volta il mare si mangia un pezzo di costa, ahimé..
Anche qui Leica Mini con Agfa Superpan 200, scansioni da stampa, nessuna pp.

maregg1.jpg

maregg2.jpg

maregg3.jpg

maregg4.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Pochi contrasti ma molto disordine, la pellicola morbida accoglie un soggetto scomodo.

Mi piace il divario semantico tra supporto e messaggio, quei pacati toni di grigio ingentiliscono persino la distruzione.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Angie, in effetti avevo pensato di aumentare un po' il contrasto ma poi ho preferito non intervenire affatto in pp per far parlare solo la pellicola.;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
generalmente questo tipo di foto e' caratterizzato dai forti contrasti
la tua scelta di lasciarli cosi lo apprezzato molto
l'effetto ottenuto sui toni del grigio lo trovo molto interessante
la prima e' la terza quelle che mi hanno colpito di piu'
anche se la terza pende un po' a dx.
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non ho mai provato questa pellicola, pero a mio gusto rende molto bene e la vedo azzeccata per la situazione che hai voluto a riprendere! Mi piace molto... :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie ragazzi, anch'io l'ho provata per la prima volta e la resa me gusta assai.:)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la prima e la terza sono davvero di grande impatto.​
nel complesso la delicatezza dei toni ottenuti dona eleganza e calore ad una scena fredda, di abbandono e di distruzione. questa cosa della non muscolarità della pellicola nei toni, nel contrasto e nel dettaglio fa da contrasto agli evidenti segni che la forza della natura ha lasciato.​

EDIT: da sambenedettese, quindi da "uomo di mare", soffro come un cane bastonato quando vedo queste cose a pochi km dalla "mia" costa. da un lato è bello sapere che il mare vince sempre, ma oltre all'aspetto romantico da 4 soldi, sapere che un pezzo di costa, anno dopo anno, viene rosicchiata mi fa pensare che è davvero un problema (idrogeologico e anche turistico) per le città della costa. ma a pse non ci sono scogliere a presidio della spiaggia?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
la prima e la terza sono davvero di grande impatto.
nel complesso la delicatezza dei toni ottenuti dona eleganza e calore ad una scena fredda, di abbandono e di distruzione. questa cosa della non muscolarità della pellicola nei toni, nel contrasto e nel dettaglio fa da contrasto agli evidenti segni che la forza della natura ha lasciato.

EDIT: da sambenedettese, quindi da "uomo di mare", soffro come un cane bastonato quando vedo queste cose a pochi km dalla "mia" costa. da un lato è bello sapere che il mare vince sempre, ma oltre all'aspetto romantico da 4 soldi, sapere che un pezzo di costa, anno dopo anno, viene rosicchiata mi fa pensare che è davvero un problema (idrogeologico e anche turistico) per le città della costa. ma a pse non ci sono scogliere a presidio della spiaggia?
Teddi, intanto grazie per il passaggio.;) Riguardo alle scogliere a PSE il problema è annoso e sarebbe lungo da spiegare. Diciamo che a differenza dei paesi limitrofi (Porto San Giorgio e Civitanova), dove le scogliere ci sono da una vita, c'è la sabbia e l'acqua è bassa per decine di metri dalla costa, qui da noi il mare è stato sempre un po' più selvaggio. Solo da qualche anno sono state posizionate scogliere "soffolte" che però non hanno prodotto nessun beneficio, anzi, la situazione è sensibilmente peggiorata e a tutt'oggi c'è un contenzioso tra il comune e chi le ha istallate...lasciamo perdere va, è una situazione da cui non si esce, ahimé, e ogni inverno sono macelli.:mad:
Grazie ancora per l'apprezzamento.:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
.... Mi sfugge un attimo una cosa... Ma sei di Porto S. Elpidio? No... perché io sono due mesi che per lavoro sono a Giulianova (TE) e mi sfonderei la testa nel sapere di avere mancato l'occasione di conoscerti personalmente.
Domani è il mio ultimo giorno qui: se hai tempo...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
.... Mi sfugge un attimo una cosa... Ma sei di Porto S. Elpidio? No... perché io sono due mesi che per lavoro sono a Giulianova (TE) e mi sfonderei la testa nel sapere di avere mancato l'occasione di conoscerti personalmente.
Domani è il mio ultimo giorno qui: se hai tempo...
Paolo porcazzozza a saperlo prima! Ho letto solo adesso il tuo post...se per caso ricapiti da queste parti fammelo sapere che ci si vede anche magari solo per una birra!;)

Ma quando sono belle le analogiche mannaccia peppa a pig! hanno un fascino in quella resa su carta che nessuna pp digitale potrà mai raggiungere!
Proprio vero Robe', e considera che queste scansioni sono qualitativamente pessime e non rendono affatto giustizia alle stampe, ahimé..
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Il motivo per cui la superpan non riesce a piacermi come pellicola è proprio per la sua uniformità generale senza eccedere troppo sul contrasto,un pò come le tmx…ne ho ancora una decina e non mi viene mai di uasrle!
Comunque in una PS come la Leica minilux o altre è molto indicata,sta a metà strada tra la 100 e la 400 e quindi è indicata sia per le giornate di sole che per quelle coperte.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
grazie del passaggio Davide, se non sai come liberarti dei rulli mi offro di aiutarti!;)
 
Alto