Come aumentare la stabilità di un cavalletto economico a costo zero

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Preso dalla stizza nel vedere il mio cavalletto HAMA aprirsi più del dovuto in situazioni di poco grip sul terreno, ho deciso di dover fare qualcosa per limitare quel fastidioso gioco dei piedi inferiori (quelli più sottili che toccano terra). Puntualmente le gambe inferiori tendono ad ogni piccolo movimento o pressione dall'alto verso il basso ad aprirsi verso l'esterno. Ho collegato quindi un filo da un piede all'altro e al momento della pressione il filo in tensione (stessa lunghezza per tutti e tre i piedi) non permette più il movimento delle gambe.



Se la cosa continua a funzionare bene, farò direttamente un forellino in ogni singolo piede e farò passare un unico filo. Lo so sembra una s*******a oltre ad essere esteticamente una bruttura, ma funziona tremendamente bene! Se fosse stata una scemenza non mi sarei preso tanto fastidio, quindi per chi ha cavalletti non di marca provate per credere
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
io per bloccarlo una volta ci agganciai sotto la mia cintura da sub con 6kg di pesi in piombo.... NON FACEVA UNA PIEGA!!! :p ma dovevo usarlo solo dentro casa!! altrimenti per trasportarlo non ve la consiglio come soluzione!! :p
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe se vedi che funziona, potresti pensare di utilizzare le catenelle di fissaggio per i cavalletti su cui espongono i quadri..la vernici di nero (visto che di solito sono dorate)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tipo queste: http://www.cornicipaglia.it/accessori/sistema-espositivo-e-illum/catena-per-quadri-ott-14-5x4-5-mm-da-25m.html ma se vai nei negozi di bigiotteria o di fai da te le trovi anche lì..le trovi su delle bobine e le tagli in base a quanto ti servono.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 26 aprile 2011, 12:37
Ah capito, sì si trovano anche da brico, le vendono a metro
si esatto! le trovi proprio lì! poi vedi tu Fearl..tanto puoi sempre ricolorarle di nero per esempio, così ti si abbinano meglio al cavalletto :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh roberto è un genio del bricolage! :D
 
Alto