Come fotografare le scie delle stelle?

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Cerco cortesemente consigli dettagliati su come fotografare la scia delle stelle in modo che sembrino tanti cerchi concentrici.
ISO=???? (immagino il più basso possibile)
Tempo di scatto=?????
Diaframma=?????
Grazie ragazzi....
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Non sono un esperto del genere, ma penso di aver almeno intuito la tecnica.

Tu vuoi creare dei cerchi concentrici con le stelle, allora innanzitutto io preparerei l'attrezzatura:

Un cavalletto con le p... (deve essere il più stabile possibile)
Una focale abbastanza lunga, vedo che nel corredo hai un 18-55mm io lo userei a 55mm fuoco ad infinito impostato manualmente
dopo di che un minimo di conoscenza delle stelle la devi avere, io metterei la macchina rivolta precisamente verso la stella polare e imposterei la posa B sulla reflex
scatti e fai delle prove su quanto tempo debba essere lungo lo scatto!

http://www.lucidistorte.it/blog/guide/come-fotografare-le-stelle/
edit: c'ho azzeccato abbastanza se non per la focale, lui ne consiglia una corta :p
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Cerco cortesemente consigli dettagliati su come fotografare la scia delle stelle in modo che sembrino tanti cerchi concentrici.
ISO=???? (immagino il più basso possibile)
Tempo di scatto=?????
Diaframma=?????
Grazie ragazzi....
Odio i forum che ti danno la pappa pronta...

Ci sono due metodi:
-usare un telecomando programmabile, fare foto con tempi lunghi (30 secondi circa) e diaframma apertissimo, iso medi e fare un sacco di foto (per circa 30-45 minuti).