Come riuscire ad ottenere questo effetto "occhio del ciclone""

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Ciao a tutti,
sono un neo-iscritto da poco tempo, ho spulciato nelle tecniche fotografiche ma non ho trovato nulla per questo mio quesito specifico.
La domanda è semplice vorrei sapere più o meno la tecnica per riuscire ad ottenere questo effetto che ho chiamato da puro ignorante "occhio del ciclone". Vorrei sapere se è un effetto che si può fare attraverso la macchina fotografica mentre si scatta con qualche accortezza particolare o se è un effetto di post-produzione con qualche software di fotoritocco.

/Users/sebadoc84/Desktop/Schermata 2011-05-21 a 12.48.02.png

Io ho pensato di mettere a fuoco il soggetto, allungare il tempo di scatto tra (tra 1/4 a massimo 0,5") e nel mentre zoomare o s-zoomare sul soggetto. E in effetti facendo così qualche foto è riuscita con questo effetto (non proprio uguale), ma quasi sempre solo su soggetti immobili e dopo vari tentativi e con molta difficoltà a tenere a fuoco il soggetto dentro questo "occhio del ciclone". Vorrei sapere come è possibile un effetto del genere su persone, che come sappiamo allungando il tempo di scatto è molto facile che risultino mosse.
grazie.

Se dovesse esserci un doppione del post chiedo scusa, ma usando il tasto cerca con le mie parole "chiave" non ho trovato nulla.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non hai inserito l'immagine! comunque da quel che ho capito, l'effetto è proprio quello della zoomata! ovvio, non è semplice...riguardo le persone, probabilmente basta non avere tempi troppo lunghi

EDIT: ok, ora ho visto la foto...è esattamente la tecnica dello zoom!

p.s. per inserire le foto direttamente nel topic copia il codice Forum che c'è in imageshack!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ha detto tutto Linda !!!!!!!!!!!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
ok grazie mille, concettualmente l'ho capito e immaginavo fosse un discorso del genere, però trovo veramente difficile da eseguire e tenere a fuoco il soggetto.
Qualche dritta più" specifica"e "tecnica" su come farlo?
Del tipo dei valori di "tempi di scatto" consigliabili? è meglio tenere il soggetto più distante o più vicino (ovviamente lasciando il margine per poi zoomare)? ecc ecc. Insomma un qualche consiglio per riuscire grossolanamente a raggiungere l'effetto simile a quella foto. Soprattutto quello che mi colpisce della foto, che non riesco proprio a riottenere con i miei tentativi, è che questo effetto sembra una sorta di "mirino" che punta il soggetto, mentre quando provo io, sicuramente sbagliando nel settaggio dello scatto, ottengo più una sorta di "effetto disturbato" intorno al soggetto e sicuramente con un raggio davvero ridotto, e tutto quello che fa parte del "raggio del ciclone" mi risulta spesso non comprensibile, mentre in questa foto risulta lo stesso riconoscibile.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
credo dipenda dalla lunghezza focale l'effetto che hai intorno...quanto più zoomi...e sicuramente serve avere una mano fermissima o ancora meglio usare un cavalletto! riguardo i tempi non saprei, dovresti cercare online e guardare i dati exif!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
gentilissimi, questa dei dati sinceramente non la conoscevo. Ora che lo so può tornarmi davvero utile .
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Sisì era proprio effetto zoom. Molto ben riuscito tra l'altro! :)

Messa a fuoco sul punto centrale, tempi medio-alti (sarà stato ad occhio sul 1/15, forse anche sotto), cavalletto, tanta pazienza o tanta fortuna perché una foto così è veramente dura riuscire a farla al primo colpo :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si anche secondo me potrebbe essere un effetto di PS, mi sembra un pò troppo nitida la faccia del tizio.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
purtroppo non saprei proprio giudicare se è una foto "possibile" o un fotoritocco. Mi fido di tutti essendo un neofita sotto questo aspetto. In effetti sembra davvero fin troppo perfetta e ben riuscita se guardo ai miei tentativi. Lo stesso se la dovessi confrontare con quella postata da Pocia, nella foto della discoteca sembra molto più evidente questo effetto "mirino", mentre nella foto di pocia, altrettanto interessante e non dico sia meglio una o l'altra, l'effetto zommata sembra diverso e più simile agli effetti che riesco a raggiungere io, ovviamente, per adesso, con risultati inferiori.
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando S8un3no il 22 maggio 2011, 13:10
Sarà anche il soggetto diverso ma anche a me quella di Pocia mi sembra una foto più "autentica".
Più guardo quella della discoteca e più penso sia un effetto PS... poi, ripeto, non saprei :D
Essendo messo a fuoco e ben chiaro il ragazzo al centro inscrito in un cerchio abbastanza largo e perfetto...mi viene da pensare che forse è il risultato di due scatti!
Uno con effetto zoomata ed una normale mettendo a fuoco il tizio.
Disponendo le foto su due livelli avanti quella effetto zoom e dietro l'altra, poi è bastato cancellare la porzione di cerchio da quella zoommata per mostrare il tizio ben messo a fuoco.
Almeno credo sia così!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Inizio a pensare sul serio che sia un effetto ottenuto solo grazie a fotoritocchi. Sicuramente non sono ancora in grado di padroneggiare a buoni livelli questa tecnica. Pero tutti i tentativi che faccio anche se riesco a tenere a fuoco il soggetto, con fatica, ma pian piano ci riesco, tutto il resto della foto, ovvero quello che fa parte delle "pareti" del mirino dovute alla zoomata, mi risultano distorte, "sgranate" e in maniera più "naturale" influenzate dall'effetto ricreato. Mentre la foto della discoteca, mi sembra una foto normale con sopra un effetto applicato per inquadrare il soggetto nel cerchio, dove tutto quello sotto l'effetto non sembra "partecipare" ad esso o minimamente influenzato. Poi potrebbe essere una foto davvero ben riuscita, però probabilmente non lo saprò/sapremo mai :)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
assolutamente post produzione
2 immagini uguali una sull'altra
photoshop: filtro-sfoca-sfoca radiale(a quella sopra), ritagli la parte che vuoi mantenere definita et voilà!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
...probabilmente chi ha scattato la foto ha anche tolto un po di opacità dal livello sfocato, infatti si possono notare le facce del pubblico ben definite ma ricoperte da questa sfumatura radiale
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Mi fido di voi, l'unica cosa che mi lascia ancora il dubbio, anche se propendo anche io per il fotoritocco, è che ho preso questa foto da un album di fbook su una serata organizzata con tanto di fotografo, infatti questa è una delle innumerevoli foto con effetti particolari, di cui altri molto naturali, ben fatti e si vede che c'è una mano "esperta" dietro. Giochi di luce, effetti psichedelici, c'è un po di tutto e molto a tema con la serata notturna festiva. Mi ha particolarmente colpito questa per il fatto che probabilmente era quella che mi ha "insospettito" maggiormente.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
il bello di photoshop è che puoi fare veramente di tutto anche se non sei un fotografo professionista...
 
Alto