Come si fa?

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi girovagando su flickr ho trovato questa foto, a mio avviso stupenda, di cui mi piace molto l'effetto di movimento delle nuvole..Volevo chiedervi per realizzare uno scatto del genere come bisogna procedere, mi piacerebbe sperimentarlo..Se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmelo mi farebbe molto contento..:angelic: Grazie
http://www.flickr.com/photos/michaelglenreed/6616136019/in/photostream/
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Tempo molto lungo... 120 secondi. :)
Sicuramente ha usato dei filtri ND o ha aspettato che ci fosse poca luce. In 120 secondi le nuvole si muovono.... ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tempo molto lungo... 120 secondi. :)
Sicuramente ha usato dei filtri ND o ha aspettato che ci fosse poca luce. In 120 secondi le nuvole si muovono.... ;)
Tutto correttissimo, devi usare ovviamente (per questo CrossBones non lo ha detto) un cavalletto! ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Tutto correttissimo, devi usare ovviamente (per questo CrossBones non lo ha detto) un cavalletto! ;)
Vero, giusta la correzione... ogni tanto do per scontato cose che possono non esserlo. :)
Merci.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vero, giusta la correzione... ogni tanto do per scontato cose che possono non esserlo. :)
Merci.
Sì, avevo capito che l'avevi dato per scontato! :)


Allora, diciamo al nostro collega come si potrebbe fare uno scatto del genere, in maggiore dettaglio.

Macchina su un cavalletto, iso basso (100 va benissimo) e f alto (devi compensare il tempo di esposizione, che sarà molto lungo, per non sovraesporre la fotografia. In questo caso un f grande ti permetterà anche di avere una PDC elevata, che non ti dispiacerà in questo tipo di foto).

Il tempo di esposizione sarà elevato, sì due minuti potrebbero andare bene, devi vedere anche la velocità delle nuvole e fare qualche prova.

In questo caso nella foto non ci sono piante o altri oggetti che si muovono oltre all'acqua, altrimenti un tempo di esposizione molto lunga li farebbe venire molto mossi, rovinando totalmente lo scatto.

I filtr ND posssono aiutare (ma lascio la parola a chi è più esperto di me). Nel caso della foto postata, sicuramente è stata ritoccatta in pp.

Ciao ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Giustissimo quello che hanno detto i ragazzi prima di me, sulla descrizione dell'immagine sono riportate le info in dettaglio, 100 iso, esposizione di 120 secondi a f/7.1...non è tanto chiusa, ma probabilmente ha usato quella visto che la focale utilizzata (20 mm) garantiva già una profondità di campo fino all'infinito ed ha impostato, forse, un' apertura tra quelle che restituissero un immagine più nitida (o magari l'ha scelta a caso eh! :D ), tanto per ridurre la luce in entrata ha usato ben 2 filtri nd, uno 0,9 ed uno 0,6 per un totale di 5 stop
 
S

supermariano81

Ospite
c'è scritto sotto

- Canon 5D MK II
- f7.1 120sec @20mm ISO 100
- Canon 16-35 f/2.8 II L Lens
- Lee 0.9 & 0.6 GND stacked.
- Monfrotto Tripod and New 468MGRC2 Hydrostatic ball head
- Custom "Tasmanian Wilderness" knife sheath to hold my $5 shutter release to the tripod. Copywright Reedy Photography :-D

 
Alto