consigli per gli acquisti?

omar1971

Apprendista
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
22
Sesso
Maschio
ciao ragazzi premetto che di foto ne capisco ben poco ma vorrei imparare quest arte ( ho trovato per puro caso quei video di carlo su youtube e mi sono piaciuti un sacco il suo modo di spiegare e mi ha aperto in un mondo a me sconosciuto ma affascinante) mi piacerebbe comprarmi una macchinetta e iniziare a imparare qualcosa .. che mi consigliate sapendo che vorrei tenere tra le mani qualcosa di carino ed adeguato a uno che è proprio a livello zero ma che ha un budget non proprio alto ? ringrazio tutti quelli che sapranno darmi consigli fin da ora
 
S

supermariano81

Ospite
Canon eos 5dIII + canon 24-70 f/2.8II e farai foto bellissime.





scherzi a parte soliti consigli:
-indica il budget
-vai al mediaworld e prova con mano quella che ti piace di più sarà tua
-poi la prendi on line

attualmente con un buon rapporto q/p c'è la canon eos 600d
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Premesso che la scelta è puramente soggettiva. Come te sono un novizio, e a quanto ho capito bisogna scegliere il corpo macchina che abbia un rapporto tra buone performance (in base a quello che si vuole fare e a quello che si è in grado di fare) e bell'aspetto estetico. Su quest'ultimo punto intendo: capire che sensazione ti da il corpo macchina quando lo tieni in pugno. Detto questo, bisogna definire il budget che si ha a disposizione.
Potresti provare con una Canon EOS 1100d con accostato un obiettivo (in genere da kit) con lunghezza focale 18-55 mm IS (stabilizzato). Prezzo circa (450-470) € nuova.
Oppure con una Nikon D3100 con annesso obiettivo 18-55 mm VR venduto sempre in kit. (quest'ultima è quella che a me personalmente piace tanto e che spero quanto prima di acquistare) Quest'ultima nuova costa un tantino in più. Il prezzo oscilla sui 550€ se non qualcosina in piu. Se non altro è più equipaggiata rispetto la 1100d.
Se i prezzi sono ancora proibitivi per il tuo portafogli, potresti orientarti su un buon usato. A volte si trovano in giro reflex usate vendute ancora con qualche anno di garanzia residua.
Ti ho suggerito questi due corpi macchina, visto che entrambi possiedono delle funzionalità di guida che possono aiutare il fotografo meno esperto a scegliere le impostazione corrette, al fine di scattare una buona foto.
Ovviamente esistono un'infinità di modelli, alcuni anche un po più vecchiotti che possono essere utilizzati per imparare. Basta solo saper cercare.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai qualche altra cosa da chiedere non esitare. Nel mio piccolo cercherò di dare una mano. :):ciao:
 
S

supermariano81

Ospite
Prezzi da rapina o quasi!
Online su siti strasicuri la d3100 si trova a 499 col 18-55vr e la 1100d a 379.90 però sono macchine entry level, specie la 1100d, preferisco suggerire una entry level un po' più evoluta come una d5100 o una 600d, anche se alla fine tutte fanno foto belle.
peccato che le nikon base sono senza il motore di messa a fuoco interno.... da valutare se si hanno vecchie ottiche
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Prezzi da rapina o quasi!
Online su siti strasicuri la d3100 si trova a 499 col 18-55vr e la 1100d a 379.90 però sono macchine entry level, specie la 1100d, preferisco suggerire una entry level un po' più evoluta come una d5100 o una 600d, anche se alla fine tutte fanno foto belle.
peccato che le nikon base sono senza il motore di messa a fuoco interno.... da valutare se si hanno vecchie ottiche
Come ho gia detto prima sono ancora un novizio, quindi non so ancora bene quali siano questi siti. Non so se è lecito farlo su questo forum, ma potresti elencarmeli??? Sono davvero molto interessato :)
 
S

supermariano81

Ospite
lina24 e' a Bolzano è strasicuro ma ce ne sono di più economici.
vi prego, non comprate la reflex nei centri commerciali, a meno che non vogliate pagarla un buon 30% in più.

No non ci sono problemi per la garanzia (anticipo eventuali domande)
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Ho dato un occhiata veloce e non sembra male, vedrò di approfondirmi meglio ;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
lina24 e' a Bolzano è strasicuro ma ce ne sono di più economici.
vi prego, non comprate la reflex nei centri commerciali, a meno che non vogliate pagarla un buon 30% in più.

No non ci sono problemi per la garanzia (anticipo eventuali domande)
Non posso che confermare, i negozi hanno sempre almeno il 30% in più, l'ho verificato più e più volte. Io la mia attrezzatura l'ho comprata o da www.galaxiastore.it, ottimo sito ma con consegne lente, oppure da www.amazon.it, che non ha bisogno di recensioni, per gli obiettivi Canon ottimi prezzi e consegne ultra celeri.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ti consiglio di leggere le millemila discussioni su questo forum riguardanti la scelta della prima reflex, prova a usare il tasto cerca e vedrai che troverai tanti tanti consigli interessanti.;)
 
Alto