Consigli pratici sulla fotografia naturalistica

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Settimana prossima all'oasi WWF di Persano e per me sarebbe la prima volta dove mi troverei veramente a contatto con la natura e con la mia reflex.
Naturalmente con me ci sarà tutta l'attrezzatura che potete vedere in firma.

Ecco qualche domanda:
  • ora di scatto ideale per uccelli? e per insetti (mattina presto giusto)?
  • per gli insetti conviene usare il fuoco continuo o è inutile?
  • quale sarebbe un abbigliamento appropriato?
  • come attrezzatura c'è qualcosa che potrei non portare?
  • una volta arrivati lì ti accompagno per la riserva o sei tu e la natura?
  • se avete altri suggerimenti li accetto volentieri
Se avete qualche guida online va benissimo, l'importante è che sia in italiano. grazie a tutti.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ciao, provo a risponderti io...
  • Ovviamente mattina presto, luce soffusa e delicata sull'animale o paesaggio, questa regola vale sempre!!! Anche per gli insetti mattina presto, ma dipende dalle foto che vorrai fare.
  • Macro mano libera AI Servo delle volte è utile, macro con cavalletto e quindi di mattina presto non ne hai bisogno l'insetto è fermo!
  • Ovviamente abbigliamento mimetico stando attento a come ti muovi, fai meno rumore possibile in avvicinamento al capanno o punto di avvistamento, se qualche animale è nei pressi scappa o si allontana ulteriormente, ti hanno già sentito sono in allerta! ;)
  • Bo, vedo che ti manca forse un pò di roba per questo tipo di fotografia, 250mm in Italia da capanno sono troppo corti!!! ma dopo la prima uscita te ne renderai conto!
  • Dipende, nelle oasi WWF organizzano anche escursioni accompagnate, dipende da te.

Ser hai altre domande chiedi pure, un saluto

Simone
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
boyetto grazie mille, so che 250mm so pochi ma vorrei prima vedere se mi piace questo genere di fotografia.
E si il luogo è quello vista da juza.

Ancora grazie mille per i consigli.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
boyetto grazie mille, so che 250mm so pochi ma vorrei prima vedere se mi piace questo genere di fotografia.
E si il luogo è quello vista da juza.

Ancora grazie mille per i consigli.
Come entri all'alba in un capanno e ti rendi conto di quanto è bella la natura, con i suoi suoni e colori te ne innamorerai!!!
Piccolo OT è tremendamente costosa come fotografia, sia per i sacrifici vedi sveglia all'alba e appostamenti, che tecnicamente, i lunghi di mamma Canon e non solo costano! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Antò ma hai già telefonato ?!???!
Ci sarà una guida con te !?
Prezzo dell'ingresso ?!?!
Orario di apertura chiusura !?
 
Alto