Consiglio adattatore per ottiche con attacco fd

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, volevo sapere quale adattatore acquistare per montare delle ottiche canon fd sul corpo della mia canon 70d...tempo fa acquistai un adattatore su amazon e lo riportai indietro perchè praticamente non metteva a fuoco nulla.
potete linkarmi dei prodotti?
Grazie mille
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ti consiglio di lasciar perdere, per adattare un'ottica FD su una moderna EOS ti servirebbe un anello adattatore con lente correttiva del tiraggio, che serve per mantenere la MAF ad "infinito"... tale lente, però, può inficiare la qualità delle foto a causa di un vistoso effetto "flou" che si evidenzia maggiormente a TA, effetto che tende a sparire man mano che si chiude il diaframma...! :rolleyes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Kowacs,
devi fare attenzione ad una cosa, per Canon FD esistono due tipi di adattatori, con o senza lente correttiva.
Usando quelli senza lente perdi la possibilità di mettere a fuoco all'infinito (credo sia il tuo caso)
Usando quelli con lente correttiva (che tra l'altro costicchiano) puoi mettere a fuoco all'infinito, tuttavia questa ulteriore lente introduce un fastidioso effetto flou.

Per assurdo, anche se della stessa casa, gli attacchi FD sono quelli meno indicati per una DSLR Canon.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ciao Pinku..accidenti!...infatti prevedevo di prendere quello con lente correttiva perdendo praticamente la nitidezza e la luminosità:(
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
perdita di stop??? non sono obiettivi autofocus...! :D
Aries, intendevo dire che, con una lente aggiuntiva sull'adattatore, si aggiungeva un ulteriore mezzo fisico sul cammino ottico con una perdità inevitabile di luminosità...magari il concetto di stop era poco calzante:giggle:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ho comunque notato che l'effetto flou capita con ottiche molto luminose, e tende ad essere meno evidente con ottiche meno luminose... ovviamente mi riferisco a diaframma tutto aperto! :)
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
ho comunque notato che l'effetto flou capita con ottiche molto luminose, e tende ad essere meno evidente con ottiche meno luminose... ovviamente mi riferisco a diaframma tutto aperto! :)
Aries...mi sa che i soldini per questo adattatore me li risparmio;) al momento la 70d ha il 24mm 2.8 pancake, il nuovo 50mm stm 1.8 e il 18-135 mm stm che tutto sommato va bene...continuo ad impiegare queste ottiche sulla ML e mi diverto con i video in manual focus:)
 
Alto