Consiglio Obiettivo: Tele e Macro

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok... Grazie... ritorniamo all'idea originale, l'unico dubbio è se con il 17-50mm si riescono a fare bei ritratti con un bel sfocato? oppure sarebbe meglio un 50mm 1.8? non avrei la stessa focale?
direi che hai le idee moooooolto confuse ...
chiariamo prima una cosa: cosa vuol dire
si riescono a fare bei ritratti con un bel sfocato?
"i bei ritratti" si possono fare anche con un 1500-3000 f8, o con un 8mm fisheye...dipende tu cosa intendi per "bei ritratti"...ovvio che lo sfocato cambia in base alla lente, ma devi avere innanzitutto chiaro quello che ci vuoi fare e che risultati vuoi avere... ti dico poi che tra il 50 2.8 (dello zoom) e il 50 1.8(del fisso) cambia il mondo e lo sfocato di uno è notevolmente diverso dall'altro...per non parlare di eventuali 50 1.4 ...il fatto che si sovrappongono come focali è una fissazione, alla fine il 50mm (e tutti i fissi in genere) sono lenti a parte, fatte per essere montate in determinate situazioni, non per fungere da tuttofare (e c'è anche chi, come me, non li smonta quasi mai e gli zoom li tiene sempre a far polvere)...quindi in base a che situazione hai puoi scegliere uno o l'altro...hanno campi di uso diversi...
per i ritratti il top su aps-c è l'85mm f1.8, che ha uno sfocato con i controcazzi...ma anche il 50 se la cava bene...nel mio portfolio ho qualche ritratto fatto con il 50one 1.4 sigma e puoi vedere che bestia di sfocato viene...io direi per ora di prendere 17-50 e 50ino, poi capirai da solo quale è la tua strada...io personalmente ho scelto la strada dei fissi...
 
S

supermariano81

Ospite
in canon non dimenticate il 100 f/2 :)

PS: il mio 50 non è una lente a parte è praticamente sempre incollata alla reflex ;)
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Effettivamente ho un pò di idee confuse... non avendo mai usato queste ottiche sono proprio spaesato, mi fido solo dei vostri consigli... non ho con chi confrontarmi ecc...
la mia situazione è questa:
- Ho un macro 90mm F2.8 tam per divertirmi, quando ho tempo con le macro, mi affascina.
- Vorrei acquistare un obiettivo per "tutti i giorni" da sostituire al mio standard per migliorare definizione e luce, per questo ho scelto grazie a voi il tam 17-50mm 2.8 non stabilizzato
- Vorrei acquistare un zoom tam 70-300 usd per fotografare dal balcone di casa particolari del panorama, uccelli, i saggi della mia nipotina e tanto altro..

Mi piace fotografare anche ritratti, già ottengo ritratti per me soddisfacenti con il mio standard, ovviamente non saprei cosa riuscirei a fare con altre ottiche...rientro con il budget per un 50mm 1.8G ma non sò se fà al caso mio...

Ditemi voi, sbaglio qualcosa?
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
quello indicato devo ancora acquistarli :)
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Certo :) questo sicuramente...
vorrei comunque cambiare un pò l'equipaggiamento standard!

x adesso vado per 17-50 e 70-300 poi si vedrà per il fisso...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mod: titolo modificato in quanto troppo generico.
 
Alto