Consiglio sul Canon 10-22..

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi ho un quesito.. appena fatto il prossimo colpo in banca (se non ci rimango).. :D vorrei prendere il Canon 10-22. Ma il mio dubbio è il seguente.. è un obbiettivo con il quale si possono fotografare solo paesaggi? O va bene anche per ritratti e foto di gruppo? O comunque in quali situazioni è più indicato?
Visto il costo non vorrei poi essere troppo limitato ad una sola tipologia di foto.. anche se il grandangolo mi affascina moltissimo..
A dimenticavo una cosa.. anche se non è stabilizzato, lo si può utilizzare senza treppiede? A tali distanze focali non dovrebbero esserci problemi di micromosso.. O dico idiozie??
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
I limiti della nostra attrezzatura, molto spesso siamo noi.
Quindi, nessuno ti obbliga a fotografare solo i panorami ;)
Ovviamente non puoi pretendere (vista la distanza focale breve) di fare un primo piano da 10 mt...
Di norma il fatto che non sia stabilizzato non crea problemi (visto la breve escursione focale).
Ultimamente penso anch'io ad acquistare un grandangolo, e ti consiglio di valutare anche il Tokina 11-16 f/2.8 che se pur più "corto" del canon, leggendo varie opinioni, è ottimamente costruito e più luminoso del 10-22... il che è sempre un vantaggio.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok.. grazie per la delucidazione..
Credevo i Canon fossero qualitativamente superiori.. allora non ho preso in considerzione altri marchi..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anch'io ti consiglio il tokina 11-16.

Un gradangolare lo puoi usare per tutto, ma se lo usi in casa noterai distorsioni. Per i ritratti sono consigliate focali tra 70mm e 100mm siccome si riesce ad avere una foto meno piatta.

Non ti preoccupare che non è stabilizzato, in teoria puoi scattare a mano libera fino a 1/6 s
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A.. è buona come marca Tokina? Fa in genere buoni obiettivi?
Chiedevo se era buono per ritratti perchè mi piacerebbe fare foto ravvicinate, facendo entrare tutti i soggetti nell' inquadratura.. magari però a fare un ritratto ad una sola persona non vedo grandi vantaggi.. in quel caso userò le focali da te consigliate..
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ribadisco, il grandanglo per i ritratti non è idoneo..ti verrebbero i visi deformati, è già evidente a 17mm figuriamoci a 10 o 11 mm..Per le foto di gruppo è un'altro discorso.
Sulla qualità del 11-16 f/2.8, in rete se ne parla più che bene (in più di un confronto risulta superiore al Canon 10-22)
poi chiaramente, la valutazione finale è tua.
 
Alto