Corso o autodidatta??

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Tutto quello che so l'ho volutamente imparato da autodidatta. Esistono una infinità di corsi marci e dannosi per la tua creatività che cercano di inculcarti in testa solo tecnica e di lasciarti pochissimo spazio per la tua fantasia.
Per cui valuta bene i corsi, ne esistono di pessimi ma raramente anche di eccezionali. Forse sarebbe meglio farli specifici, da specializzandi, e nn da principianti.

Concordo con te, se uno vuole specializzarsi in qualcosa il corso è più adatto (tipo se uno, come nel mi caso, vuole specializarsdi nella fotografia di moda o anche altri settori specifici) il corso è più adatto.
Io sono la prima che dice che se uno ha talento e passione da solo va avanti.
Non sapevo neanche come si accendeva una monotorcia le ho prese e ho iniziato a posizionare le luci e provare, e i risultati li ho ottenuti, magari non come se avessi frequentato un corso specifico ma almeno sfrutto la fantasia, vedo una foto e penso a come posso riprodurre un effetto simile...e se ci riesco da sola son soddisfazioni.
Ma ripeto per specializzazioni più avanzate penso mi affiderò ad un corso dove ti insegnano cosa vuole il cliente (nel caso moda le case editrici delle riviste principali) e ti insegnano a pensare in veste di quello che serve..da soli magari si possono produrre bei lavori ma che non interessano a chi vorremmo che se ne interessasse.
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io cerco sempre di imparare da solo magari seguo videocorsi come quello di carlo, leggo riviste e seguo ogni giorno questo forum che mi ha dato tantissimo!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Autodidatta anch'io, o meglio, Carlodidatta, Overdidatta, PDBdidatta, MacMartindidatta...insomma, P2Ldidatta...in più, libri, guardo foto a go-go, anche perchè mi piace guardare le fotografie, di tutti i tipi eccetto still life...inoltre io consiglio sempre di far vedere le foto a chi non sa nulla di fotografia (oltre a chi ne sa ovviamente) chiedendo cos'è che lo colpisce e dove gli sembra bisogni migliorare, insomma, cosa non è piaciuto...ricordiamoci che le foto le guardano tutti e la gran parte di essi non è "esperto" di fotografia...
Ad ogni modo, se guardi la mia data di iscrizione al forum, è a partire da quella data che ho iniziato a fotografare...prima premevo un tasto su un aggeggio nero e poco conosciuto chiamato reflex
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Autodidatta anch'io, o meglio, Carlodidatta, Overdidatta, PDBdidatta, MacMartindidatta...insomma, P2Ldidatta...in più, libri, guardo foto a go-go, anche perchè mi piace guardare le fotografie, di tutti i tipi eccetto still life...inoltre io consiglio sempre di far vedere le foto a chi non sa nulla di fotografia (oltre a chi ne sa ovviamente) chiedendo cos'è che lo colpisce e dove gli sembra bisogni migliorare, insomma, cosa non è piaciuto...ricordiamoci che le foto le guardano tutti e la gran parte di essi non è "esperto" di fotografia...
Ad ogni modo, se guardi la mia data di iscrizione al forum, è a partire da quella data che ho iniziato a fotografare...prima premevo un tasto su un aggeggio nero e poco conosciuto chiamato reflex
quoto...: autodidatta pure io e si vede! :rotfl: ma si impara sempre e comunque.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Personalmente ho scelto il mix.
Ho fatto un corso base (molto base) e nel frattempo leggevo, seguivo forum, etc. Il corso aveva una funzione più di verifica che di vero apprendimento... Soprattutto il fatto che si portavano settimenalmente i cosiddetti compiti a casa mi interessava. Purtroppo mi son trovato discretamente male ma questo è stato un problema del corso in questione, non dei corsi in generale.
Comunque trovo che il confronto vis-a-vis serve. Tanto. Trovarsi a parlare di fotografia con qualcuno faccia a faccia lo trovo più efficace che davanti a un PC (questo ovviamente non vuol dire che disprezzo il web).
O, poi sono tra i più novelli, io, quindi la mia opinione è tipo il 2 di coppe quando briscola è bastoni!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Personalmente ho scelto il mix.
Ho fatto un corso base (molto base) e nel frattempo leggevo, seguivo forum, etc. Il corso aveva una funzione più di verifica che di vero apprendimento... Soprattutto il fatto che si portavano settimenalmente i cosiddetti compiti a casa mi interessava. Purtroppo mi son trovato discretamente male ma questo è stato un problema del corso in questione, non dei corsi in generale.
Comunque trovo che il confronto vis-a-vis serve. Tanto. Trovarsi a parlare di fotografia con qualcuno faccia a faccia lo trovo più efficace che davanti a un PC (questo ovviamente non vuol dire che disprezzo il web).
O, poi sono tra i più novelli, io, quindi la mia opinione è tipo il 2 di coppe quando briscola è bastoni!
In verità hai detto una cosa molto concreto carissimo. Ho imparato ad esempio moltissimo nell'ultima e unica uscita fotografica che ho fatto assieme a isio e Dr. B. Perché ci si può confrontare direttamente sul campo e aiutarsi a vicenda.

Sui corsi la vedo così. Faccio tranquillamente da autodidatta se mi propongono di insegnarmi le basi della fotografia, già i video di Carlo forniscono tutte le nozioni necessarie per iniziare senza brancolare nel buio, e il forum è un supporto importantissimo. Però investirei sicuramente dei soldi per dei seminari o, ancor meglio, a dei workshop mirati.
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In verità hai detto una cosa molto concreto carissimo. Ho imparato ad esempio moltissimo nell'ultima e unica uscita fotografica che ho fatto assieme a isio e Dr. B. Perché ci si può confrontare direttamente sul campo e aiutarsi a vicenda.
Sui corsi la vedo così. Faccio tranquillamente da autodidatta se mi propongono di insegnarmi le basi della fotografia, già i video di Carlo forniscono tutte le nozioni necessarie per iniziare senza brancolare nel buio, e il forum è un supporto importantissimo. Però investirei sicuramente dei soldi per dei seminari o, ancor meglio, a dei workshop mirati.
condivido ciò che dice iPol85 ,le uscite con altri fotografi sono molto istruttive(e divertenti aggiungerei)!per imparare le basi basta e avanza,poi una volta che ci capisci qualcosina di fotografia allora puoi fare qualche corso per affinare la tecnica...
 
Alto