cosa ne pensate di questa foto ?

Genzo20

Amatore
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
207
Località
Livorno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D + Nikon S9100
Sesso
Maschio
Sarò pure impopolare ma quella del NatGeo non mi piace molto, anzi, pur sapendo che è di questa rivista...non riesco a trovarla interessante, gusti personali si intende.
Come dice PDBzone l' avrei cestinata in un nanosecondo dicendo anche un: "mamma mia che ho combinato!" :facepalm:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
quando l'ho vista tra le vincitrici del NG sono rimasto molto stupito, mi fa piacere trovare qualcuno che condivide i miei dubbi...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
...un panning del genere se fosse stato perfetto non avrebbe vinto... o meglio sarebbe solo stata una di quelle eccellenti foto del NG... bellissime ma spesso asettiche nella loro perfezione... invece questa la trovo molto evocativa...
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Diciamo che a me non dispiace, ma sicuramente, se nello schermo della mia reflex avessi visto questo risultato, avrei cestinato.
huahaha mi sa che io mi sarei prima sparata e poi avrei cestinato... ma comunque....nel complesso non è male... però vincitrice !!! si vede che era l'unica mai vista prima
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Credo che abbiano valutato anche la difficoltà di cogliere il momento, perché effettivamente la foto fa un pochino pena dal punto di vista tecnico.
Che poi sia evocativa e rappresenti un istante di grandissima importanza sia in generale ma soprattutto per quella che la rivista non si può negare.

Sono sincero e dico che anche io l'avrei cestinata, al massimo me la sarei tenuta se fosse stata l'unica che fossi riuscito a fare ai due soggetti ripresi, ma mai e poi mai l'avrei presentata ad un concorso.
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Sarebbe interessante vedere con che criteri é stata giudicata e sentire la spiegazione dei giurati!
Come hanno già detto molti se l' avessi fatta io guardando il risultato l avrei cancellata e nel frattempo avrei datto sette o otto bestemmie per aver perso l occasione, peró da ora in poi staró attento a cosa cancello:)
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
...un panning del genere se fosse stato perfetto non avrebbe vinto... o meglio sarebbe solo stata una di quelle eccellenti foto del NG... bellissime ma spesso asettiche nella loro perfezione... invece questa la trovo molto evocativa...
anche io la penso così.
Ci sono foto che non sono tecnicamente perfette, però a volte mi tornano in mente e ci ripenso, credo che questa sarà una di quelle
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
...un panning del genere se fosse stato perfetto non avrebbe vinto... o meglio sarebbe solo stata una di quelle eccellenti foto del NG... bellissime ma spesso asettiche nella loro perfezione... invece questa la trovo molto evocativa...
il punto secondo me è proprio questo: questa foto è come la musica, trasmette un'emozione (almeno a me) senza bisogno di comprenderla o osservarla nei suoi mille particolari e secondo me questa foto tecnicamente è PERFETTA perchè chi l'ha detto che la tecnica deve essere quella di avere tutto a fuoco? esistono tecniche e tecniche eh...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Non è questo il caso ma ci sono foto di grandi del passato che sono tecnicamente errate... se le facessimo vedere a molti presentandole come proprie opere i giudizi potrebbero essere molto differenti e molti quelli negativi... nel commento o valutazione di una foto entrano in gioco moltissimi fattori in primis la capacità di chi osserva di recepire il messaggio o di fare sua l'emozione... ma anche il contesto in cui la foto è presentata...
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Sicuramente l'avrei cestinata... Forse comprenderei l'appostamento in savana, magari anche l'unico scatto fatto, ma se l'avessi tenuta per un legame sentimentale personale non avrei mai il coraggio di mandarla al NG, ma nemmeno ad un giudizio popolare...

Eppure è cosi, la fotografia è arte, ai giurati questa foto deve aver trasmesso un sentimento...

A parer mio molte altre foto viste su pubblicazioni di maestri della fotografia, su fotografi di fama mondiale se fossero uscite dal mio sensore sarebbero finite nel cestino... E' arte, a volte la tecnica non conta nulla, sicuramente anche il migliore di tutti noi ha ancora molto da imparare...
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Una volta capito cos'è il soggetto, devo ammettere che la trovo molto bella...anche se pure io l'avrei cestinata e sono convinto che il fotografo l'abbia ottenuta per sbaglio: poi, però, ha avuto "l'occhio" di dire: "toh, guarda, ho sbagliato ma m'è venuta na figata" :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Una volta capito cos'è il soggetto, devo ammettere che la trovo molto bella...anche se pure io l'avrei cestinata e sono convinto che il fotografo l'abbia ottenuta per sbaglio: poi, però, ha avuto "l'occhio" di dire: "toh, guarda, ho sbagliato ma m'è venuta na figata" :D
mmm non credo sia stato un'errore visto il livello del fotografo in questione e visto che ha fatto altre foto cercando proprio questo effetto!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mmm non credo sia stato un'errore visto il livello del fotografo in questione e visto che ha fatto altre foto cercando proprio questo effetto!
ecco, neanche scherzare si può :D
 
Alto