Difetto del sensore?

L

Light

Ospite
Ciao, spero che questa sia la sezione giusta per postare questa domanda.
Ho una Canon eos 550d da poco, meno di un mese. ho notato una piccola imperfezione sulle fotografie ma solo in quelle scattate in condizioni di bassa luminosità e quindi con tempi di posa prolungati. ieri sera ho fatto una serie di scatti con iso bassi (100-400) e 30 secondi di posa e nella foto ci sono dei gruppi di pixel blu o rossi. questo difetto è totalmente assente se le foto vengono scattate con tempi di posa ridotti.
cosa ne pensate??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mod: discussione spostata in "Assistenza Tecnica"
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao, spero che questa sia la sezione giusta per postare questa domanda.
Ho una Canon eos 550d da poco, meno di un mese. ho notato una piccola imperfezione sulle fotografie ma solo in quelle scattate in condizioni di bassa luminosità e quindi con tempi di posa prolungati. ieri sera ho fatto una serie di scatti con iso bassi (100-400) e 30 secondi di posa e nella foto ci sono dei gruppi di pixel blu o rossi. questo difetto è totalmente assente se le foto vengono scattate con tempi di posa ridotti.
cosa ne pensate??
è assolutamente normale..sono i cosiddetti Hot pixel..in pratica alle lunghe esposizioni il sensore si surriscalda, e viene visualizzata la presenza di questo pixel. Di per sè non è un vero difetto del sensore, in quanto tutte le reflex lo hanno; diventa un difetto e quindi è necessaria l'assistenza qual'ora la percentuale di hot pixel superi una certa percentuale, che però ora non ricordo. In questo caso l'assistenza accetta il "difetto" di fabbrica e può provvedere a sostituire il sensore, oppure a sostituirti l'intera reflex.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L

Light

Ospite
ok grazie a voi ho capito di cosa si tratta ed effettivamente si tratta proprio di hotpixel, ho provato la procedura segnalata da Travis9011 ma non ha funzionato, mentre se setto la riduzione disturbi lunghe esposizioni allora l'imperfezione scompare totalmente.
non è un disturbo esteso anche se non ho fatto il conteggio preciso dei pixel. Secondo voi vale la pena mandarla in assistenza?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok grazie a voi ho capito di cosa si tratta ed effettivamente si tratta proprio di hotpixel, ho provato la procedura segnalata da Travis9011 ma non ha funzionato, mentre se setto la riduzione disturbi lunghe esposizioni allora l'imperfezione scompare totalmente.
non è un disturbo esteso anche se non ho fatto il conteggio preciso dei pixel. Secondo voi vale la pena mandarla in assistenza?
guarda se gli hot pixel non sono molti, l'assistenza te la rimanderà indietro così com è..purtroppo bisogna conviverci. Se vuoi prova pure a riportarla dal negoziante e senti cosa ti dice; ma da quello che so, se la percentuale di presenza degli hot pixel è sotto ad un "tot" l'assistenza non la prende nemmeno in considerazione.
 
L

Light

Ospite
Si allora magari mi informerò sulla garanzia e poi farò un conteggio...se è il caso provvederò a spedirla anche se io penso che siano molto pochi il problemino è che si trovano in una zona non periferica e quindi dove solitamente ci finiscono dettagli importanti...farò anche una prova con dei programmi trovati in giro in rete per capire come risolvono il problema
Vi ringrazio :)
 
Alto