Dividere in 2 un 18-200mm

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, come qualcuno mi aveva già preannunciato qualche mese fa, dove aver giocato con il Canon 18-200mm (che trovo comunque ottimo, per le mie esigenze, quando si tratta di fare una gitarella fuori porta e non doversi portar dietro tutto il corredo) sento la necessità di dividere tale range focale in 2 obiettivi distinti; diciamo che la decisione finale è emersa dopo aver visto un sacco di scatti nel forum dove la nitidezza dei dettagli era di gran lunga migliore del 18-200.

Avendo vagliato le varie proposte sul mercato, sono riuscito a fare un bel po' di scrematura con il mio limite di budget (diciamo 1000 eur per 2 obiettivi), ma per certi versi le idee sono ancora un po' confuse.
Ecco tra cosa vorrei scegliere (ho valutato solo Canon per motivi di praticità e per una presunta migliore qualità, ma se avete altre marche da consigliare, ben venga):

1) 17-85mm f/4,0-5,6 IS USM che preferisco rispetto al 15-85mm f/3,5-5,6 IS USM perchè costa la metà ed ha praticamente la stessa qualità; non sono poi quei 2mm di focale a far la differenza, dal momento che ultimamente ho scoperto (con mia grande sorpresa) di essere più verso il tele che non verso il grandangolo

2) 28-135mm f/3,5-5,6 IS USM qui sono molto combattuto perchè non so quanto si guadagni in termini di qualità rispetto al 18-200mm. Sinceramente mi piacevano di più le focali 24-70mm o 24-105mm, ma sono entrambi obiettivi di serie L, quindi decisamente fuori budget

3) 70-300mm f/4,0-5,6 IS USM solo ed esclusivamente perchè le altre alternative sono serie L, oppure in versione DO, quindi fuori budget. In alternativa ci sarebbe il 55-250mm, ma non sono convintissimo

In ogni caso, a prescindere dalla marca, vorrei che entrambi gli obiettivi fossero stabilizzati e con messa a fuoco ad ultrasuoni.

L'utilizzo principale che andrei a farne sono: foto (tante) alla mia bimba, quasi sempre all'aperto (giardini, parchi, spiaggia, etc.), foto di dettaglio (a volte anche arrivando al macro), escursioni in montagna o visite a città.

Attendo fiducioso vostri consigli
Un grazie a tutti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me un'accoppiata tra quelle che hai proposto potrebbe essere il 17-85mm + 70-300mm. così sei abbastanza coperto. Io sinceramente guarderei anche a qualche focale fissa, è vero che sono più scomode, ma l'altra faccia dellam mmedaglia è una maggiore qualità e generalmente una maggiore luminosità della lente. Ma sei vuoi a tutti i costi coprire tutto il range fino ai 200mm o oltre con soli 2 obiettivi devi per forza andare sugli zoom.

 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando regggae1095 il 06 aprile 2011, 13:19

1) 17-85mm f/4,0-5,6 IS USM che preferisco rispetto al 15-85mm f/3,5-5,6 IS USM perchè costa la metà ed ha praticamente la stessa qualità; non sono poi quei 2mm di focale a far la differenza, dal momento che ultimamente ho scoperto (con mia grande sorpresa) di essere più verso il tele che non verso il grandangolo...
Mah, la qualità del 17-85 is usm da quel che mi risulta è molto distante da quella del 15-85 is usm..

per il 70-300 is usm.. ne ho sentito parlare sempre benissimo!! prendilo e vai tranquillo.. non avrai un serie L in mano ma è una buona lente! (io lo stò aspettando da mesi.. l'ho ordinato tramite un'amico :( )
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti posso parlare bene del 70-300! anzi benissimo. Appena ho 2 soldini da parte voglio acquistarlo anche io. Ho letto una recensione/paragone con un altro tele della sigma e stravince alla grande. E' ottimo come resa. Per gli altri obiettivi non saprei cosa dirti. Se non erro Carlo ha un 17-85 magari può dirti di piu. Se a questi riesci ad aggiungere anche il 50mm f1.8 hai fatto bingo ;)
P.s. tra il 55-250 e il 70-300 vince quest'ultimo. e non tanto per i 50mm di focale in piu ma proprio come qualità e resa dell'obiettivo in genere!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Insane: "Mah, la qualità del 17-85 is usm da quel che mi risulta è molto distante da quella del 15-85 is usm.." cosa risulta a te? c'è così tanta differenza a favore del 15-85mm?

@amonxxx: grazie per la conferma che il 70-300 è migliore del 55-250, indipendentemente dal maggiore range di focale. P.S.: il 50ino ce l'ho già, e mi ci trovo bene, ma ho dovuto constatare che, per il mio attuale modo di usare la reflex, le focali fisse mi stanno strette, soprattutto perchè ho poco tempo di intervenire in PP, e quindi anche il solo applicare un semplice crop diventerebbe una rottura di scatole
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora, per quanto riguarda il tele, direi che il 70-300 è ufficialmente entrato nella mia wish list

Più difficile è invece la scelta sull'obbiettivo per le focali più corte...aggiungo un'altra scelta che, almeno sulla carta, non sarebbe da scartare: trattasi del SIGMA AF 17-70mm f/2.8-4.0 DC OS Macro HSM

Grazie ancora a tutti per il contributo
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Bravo reggae! il 70-300 is usm è ottimo..
Comunque si da quanto ho letto nel 15-85 la qualità è stata migliorata di molto rispetto al 17-85.. Comunque se non hai fretta io l'ho ordinato il 15-85.. e appena arriva posso dirti le mie impressioni!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Insane: beh, se hai ordinato il 15-85, è ovvio che un parere da parte tua non mi dispiacerebbe ;o) In ogni caso ho trovato un sito che permette di confrontare un sacco di obiettivi...vabbeh: la chart di riferimento è una e non è proprio completissima, ma offre un'informazione di base sui vari obiettivi. Ho verificato che effettivamente il 15-85 va molto meglio (soprattutto ai bordi) rispetto al vecchio 17-85; ad essere critici però ho scoperto che in generale quel range di focale è veramente ostico, perchè praticamente tutti, dai 15 ai 18mm, soffrono di distorsione (effetto "pancia") . Probabilmente l'unico obiettivo che si salva è il 17-40, ma il range di focale inizia ad essere veramente corto.
Comunque, se non ricordo male tu hai una 60d, giusto? come funzionano i preset delle correzioni automatiche dei difetti dell'obiettivo? mi spiego meglio: vengono sempre applicate quando scatti, sia in RAW che in JPG, oppure vengono applicate solo quando sviluppi il RAW in camera?
Grazie mille per il passaggio
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
si è vero che la distorsione è molto elevata.. ma da quel che leggevo in PP ci vogliono 30 secondi a correggerla!comunqe io ho una 500D e per i preset non sò cosa dirti ad essere sincero! :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
i preset per le distorsioni li trovi anche su Adobe LightRoom, per me ci posso volere anche 0 secondi per correggere le distorsioni, ma perché comprare un obiettivo che già sai che c'è un difetto?

Io prenderei un grandangolare e poi un intermedio.
 
Alto